Inventiamo una storia: il progetto per regalare favole ai bambini

Inventiamo una storia

Oggi ho deciso di presentarvi il mio progetto Inventiamo una storia, per regalare favole e filastrocche ai bambini.
Era davvero tanto tempo che pensavo di realizzare un sito in cui raccogliere tantissime storie da regalare ai bambini, in modo che potessero trovarne sempre di nuove
Questa quarantena è stato il momento giusto per mettersi al lavoro e realizzare davvero questo progetto per me davvero molto importante.

Inventiamo una storia: cos’è

L’iniziativa Inventiamo una storia è nata dalla mia passione per la scrittura, soprattutto per la scrittura di favole.
Io e mia figlia abbiamo sempre inventato tantissime favole e durante questa quarantena è diventato uno dei nostri hobby preferiti, perché ci fa viaggiare con la mente e vivere tante fantastiche avventure.
Si tratta di un sito in cui tutti i genitori e i bambini possono trovare favole di ogni genere e tantissime filastrocche da leggere insieme. Un luogo pieno di fantasia, colori e parole, che può diventare un posto sicuro in cui rifugiarsi quando si ha bisogno di evadere con la mente, di scoprire nuove favole e di riuscire a vivere delle nuove avventure comodamente seduti su un divano.
Nel sito per il momento ho inserito diverse categorie. Ci sono le favole per bambini, in cui si possono trovare storie con personaggi e ambientazioni diverse, sempre nuove. Ci sono le filastrocche, per concedersi un momento divertente ed emozionante rigorosamente in rima. Ci sono i pensieri, perché a volte ai bambini bastano poche parole per emozionarsi. E, infine, ci sono le favole da recitare, a cui sto iniziando a lavorare, che hanno lo scopo di far muovere i bambini e farli recitare insieme agli altri membri della famiglia, come se fossero loro stessi i protagonisti delle storie.

Le motivazioni di Inventiamo una storia

I motivi principali, come vi ho già spiegato, riguardano la mia passione per la scrittura e per i libri per bambini, che mi ha spinto a scrivere tante favole. Ho iniziato da diverso tempo ad avere una grande voglia di regalare queste favole, perché per quanto abbia sempre sognato di pubblicare anche io un libro per bambini, non bisogna per forza aspettare una casa editrice, ma si può decidere di regalare le proprie parole e le proprie storie.
La motivazione che, invece, ha messo in modo con grande fretta la realizzazione di questo progetto è stata la quarantena improvvisa a cui siamo andati tutti incontro.
Ho pensato ai bambini chiusi in casa ad annoiarsi, ai tanti libri delle loro librerie che sono già stati letti tante volte e al poco tempo che spesso hanno i genitori per inventare nuove storie. Ho pensato che si, ci sono gli ordini online, ma non tutti possono permettersi in questo momento di continuare a comprare libri. Ho pensato che non è proprio il momento giusto per mettere in secondo piano la fantasia dei bambini, la loro creatività e il loro modo speciale di entrare completamente dentro le storie che leggono.
Tutti questi pensieri sono entrati dentro di me e hanno messo in moto un meccanismo per il quale inventare, scrivere e regalare favole è diventato ancora più importante.

Come partecipare a questo progetto

Il progetto Inventiamo una storia  nasce dal mio cuore. Ma il fatto che l’abbia ideato io, insieme a mia figlia, non significa certo che sia solo nostro. Questo progetto è per tutti, bambini e adulti.
Un’iniziativa che vuole coinvolgere bambini, genitori e non, per unirci in un unico scopo: quello di regalare emozioni.
Le favole che verranno pubblicate sul sito saranno le mie, quelle di mia figlia, ma anche quelle di tutte le persone che desiderano partecipare e regalare una storia, una filastrocca, un pensiero e un’emozione.
Non serve essere scrittori professionisti. Serve un pizzico di fantasia e la voglia di fare un regalo speciale in un momento così delicato soprattutto per i bambini.

Per partecipare all’iniziativa basta scrivere una storia, allegare una foto o un disegno, ed inviarla all’indirizzo email: inventiamounastoria@gmail.com

Se desiderate visitare il sito e leggere nuove favole cliccate qui: INVENTIAMO UNA STORIA

Vi aspettiamo numerosi!

Chiara

Lascia un commento