Buchi alle orecchie: la nostra esperienza

Buchi alle Orecchie

Era tanto tempo che mia figlia mi chiedeva ai buchi alle orecchie. Io non sono una di quelle mamme che glieli ha fatti da piccola, perché ho sempre pensato che fosse giusto far scegliere a lei.
Questa mia decisione dipende anche dal fatto che non sono un’appassionata di orecchini e non ho mai fatto i buchi alle orecchie per mia decisione personale.

Molte mamme si chiedono: quando è il momento più adatto per farli? La risposta personale che mi sento di dare è: semplicemente quando lo chiedono, anche se è meglio aspettare almeno il periodo della scuola elementare.

La nostra esperienza

Mia figlia ha fatto i buchi alle orecchie il 18 Luglio, a quasi 8 anni, ma in realtà li chiedeva da almeno un anno. Conosco bene la mia bambina e so che non era pronta. Da quando ha iniziato a chiederli, perché si divertiva ad usare quelli adesivi, le ho sempre detto che se ne era sicura saremmo andati a farli, ma a questa domanda rispondeva sempre che non era sicura.

Negli ultimi mesi il suo desiderio è diventato molto più forte. Ogni giorno mi ripeteva che voleva i buchi alle orecchie. A questo punto, vedendola più convinta, ho assecondato la sua richiesta e insieme al suo papà siamo andati più volte in gioielleria. Ogni volta che era lì davanti si bloccava e si tirava indietro, per paura di provare dolore.

Vedendola così indecisa le ho spiegato che forse era meglio aspettare e lei ha accettato. Ma ogni giorno mi chiedeva di andare a fare i buchi. Siamo state diverse volte in gioielleria e le hanno spiegato come funzionava. Piano piano la paura è passata e il desiderio è diventato più forte, tanto che una mattina ha finalmente deciso di farlo.

Per esperienza personale penso che darle informazioni, mostrarle le cose come sono e rispettare i suoi tempi e le sue paure, sia stata la soluzione migliore.

Quando è giusto fare i buchi alle orecchie?

Il periodo più indicato per fare i buchi alle orecchie in modo sicuro e consapevole è l’adolescenza, ma se il desiderio delle bambine nasce prima è giusto assecondarlo, anche se è consigliato aspettare dopo i sei anni.

I buchi alle orecchie si possono fare sia in farmacia che in gioielleria. Ovviamente è assolutamente consigliato evitare il fai da te oppure operatori non qualificati.

Quando vengono effettuati vengono spiegate anche le norme igieniche da seguire nel periodo successivo, per disinfettare le orecchie ed evitare di andare incontro ad un’infezione.

Lascia un commento