Pasqua in casa con i bambini: idee su come festeggiare

Pasqua in casa

Beatrice Turchi del blog L’Agenda di Mamma Bea ci regala qualche utile consiglio per riuscire a festeggiare la Pasqua in modo divertente insieme ai bambini. 

Pasqua in casaQuest’anno saremo costretti a festeggiare la Pasqua in casa, senza nonni, zii, parenti e amici. Sarà una Pasqua diversa dalle altre, ma non dobbiamo renderla triste. Possiamo inventarci tante cose da poter fare insieme ai bambini per farli divertire. Vediamone alcune:

  • Cucinare: almeno per il giorno di Pasqua dobbiamo inventarci qualche ricetta un po’ più sfiziosa del solito e possiamo coinvolgere i bambini nell’aiutarci a preparare squisiti manicaretti. Cucinare è un’attività che appassiona tanto i bambini, ne ho parlato anche in un vecchio post qui su Punto e Virgola Mamma (LINK)
  • Dipingere le uova: un grande classico, per Pasqua, è la decorazione delle uova. Esistono tante tecniche e io, in questi giorni, mi sono cimentata nella decorazione di tantissime uova, che puoi vedere sul mio profilo Instagram.
  • Lavoretti creativi: sempre sul mio profilo Instagram, puoi trovare alcuni lavoretti creativi a tema pasquale: coniglietti segnaposti da realizzare con spiedini e carta colorata, coniglietti porta-dolcetti da creare con carta colorata, feltro, colla e pennarelli.
  • Giochi da tavola: dopo pranzo tutta la famiglia si può sfidare a un classico gioco da tavola, come Monopoli, Battaglia navale, Scarabeo, ecc…
  • Caccia alle uova di Pasqua: questo è un grande classico di Pasqua. Si tratta di una caccia al tesoro in cui i bambini devono scovare le uova di cioccolato, nascoste dai genitori in vari punti della casa.
  • Fabbrica di cioccolato: e con tutto il cioccolato delle uova che ci facciamo? Fallo decidere ai tuoi bambini! Una torta, un dolce al cucchiaio, un budino. Preparatelo insieme! Potete farvi ispirare da qualche ricetta trovata su internet o su qualche libro.
  • Ballare: se non ti va di cucinare, perché non organizzare una piccola festicciola in famiglia, con tanto di pizzette, schiacciatine, pop corn, patatine, bibite e… tanta musica! I bambini e soprattutto le bambine si divertiranno a saltare e ballare!
  • Laboratori creativi: sicuramente in passato tu e i tuoi bambini avrete partecipato a un laboratorio creativo organizzato da qualche museo, ludoteca, scuola o doposcuola. Puoi organizzarne uno anche tu: fai scegliere il tema del laboratorio ai tuoi bambini e organizza qualche attività creativa inerente all’argomento scelto. Ad esempio, mio figlio è appassionato di storia (in questo periodo a scuola sta studiando la preistoria) e io qualche giorno fa mi sono inventata alcune attività artistiche a tema: abbiamo creato un dipinto primitivo con i pastelli a cera colorati, ricoprendo tutto il colore con un pastello nero e incidendo il disegno con uno stuzzicadenti. Oppure puoi invitare i bimbi a creare alcuni oggetti primitivi con la creta o il Das: ciotoline, vasi, armi, ossa. Insomma, dai libero sfogo alla fantasia!
  • Leggere: la lettura è sempre un’attività vincente con i bambini. Loro amano stare abbracciati e farsi coccolare, mentre mamma o babbo leggono loro una storia.

Queste sono solo alcune delle tante attività che puoi fare insieme ai tuoi bambini per Pasqua. Tu come hai deciso di trascorrere questa giornata?

Buona Pasqua!

Beatrice

Lascia un commento