Zoom di Torino: in gita scolastica

Il mese scorso siamo stati allo Zoom di Torino. Quando lo scorso inverno alla riunione di classe si è deciso per questa meta Sofia è stata felicissima, fin da subito, e ha contato i giorni che mancavano a questa bellissima giornata!

Io non amo gli zoo. Non amo i luoghi in cui gli animali non possono stare liberi. Quindi ero un po’ perplessa, anche se avevo tanta voglia di trascorrere una piacevole giornata in compagnia.

Lo Zoom di Torino mi ha sorpresa tanto. Gli animali hanno grandi spazi in cui muoversi, sono tenuti benissimo, tutto è pulito e loro sono molto sani. Tutto il contrario di quello che mi apettavo, visto che in un altro zoo in cui eravamo stati anni fa avevo visto un leone al quale si vedevano le costole e una zebra che faceva tutto il tempo avanti e indietro senza sosta come fosse impazzita. Allo Zoom invece tutta un’altra storia. Gli animali sono ben tenuti, e hanno spazi davvero grandi. In più si ha la possibilità di fare diverse attività molto belle, sia per i grandi che per i piccini. Un posto davvero magico, che consiglio a tutti di visitare.

Noi abbiamo avuto la fortuna di visitare L’isola dei lemuri, dove abbiamo potuto osservare questi simpatici animali da molto vicino. Una vera emozione, perché non capita certo tutti i giorni di poter camminare fianco a fianco con i lemuri, vederli mentre ti tagliano la strada e saltano veloci sugli alberi e guardare i loro occhioni grandi che ti guardano incuriositi. Inutile dire che i bambini sono letteralmente impazziti di gioia. Tutti a ballare e a cantare “mi piace se ti muovi, mi piace quel che muovi, e allora muovi!” Ballare e cantare è consentito, ma l’importante è non toccare gli animali!

Un’altra bellissima attività che siamo riusciti a fare è stata lo spettacolo dei rapaci. Meraviglioso! A parte che io adoro i gufi e li trovo bellissimi, vederli volare così vicini, insieme a falchi, aquile e avvoltoi è davvero un’esperienza del tutto unica nel suo genere. Siamo rimasti tutti senza fiato per la loro bellezza. Vederli volare così vicini, letteralmente sopra le nostre teste, è davvero un’emozione fortissima. Si tratta di uno spettacolo molto bello da vedere ma anche molto interessante perché durante i voli si scoprono tantissime informazioni e tantissimi dettagli sulle diverse specie, su come si nutrono, come cacciano, sulle dimensioni e il loro modo di volare.

Le gite sono sempre belle e divertenti, soprattutto se la si può condividere con una classe unita, affiatata e meravigliosa come la nostra, sotto la guida di una maestra davvero speciale.

Chiara

Foto di: Alessio Polimeni Fotografo

Lascia un commento