Il mio amico Robin, un bellissimo libro bilingue sull’amicizia

Il mio amico Robin

Oggi voglio presentarvi un libro bellissimo: “Il mio amico Robin”, in versioni bilingue italiano – inglese.

“Chi è Robin? è un amico speciale.
Non parla ma può cantare, non sa correre ma può volare, non ha le mani ma può giocare e dipingere il mondo di mille colori”.

Robin è un amico davvero speciale. Così come speciale è il libro che vede lui e Viola, la sua amica umana, come protagonisti. La bambina ha quasi sei anni e parla costantemente del suo dolce amichetto Robin, uno splendido uccellino piccolino ma tanto forte. La protagonista sta per iniziare la scuola e parla della sua maestra e dei suoi amici o meno amici, così come del suo cagnolino e della gattina dei suoi vicini di casa. Viola, grazie all’amicizia di Robin, è una bambina più sicura di sè perché quando si ha accanto un ottimo amico tutto diventa più bello e colorato.

La dolcezza e la semplicità del metodo di scrittura sono le caratteristiche principali che riescono a conquistare tutti i bambini, che si immedesimano in questa bambina. Ma ci sono altre caratteristiche che colpiscono immediatamente, rendendo questo libro ancora più bello. Prima di tutto il fatto che sia scritto in due lingue diverse è qualcosa di davvero speciale. I bambini, in questo modo, iniziano ad avvicinarsi all’inglese, imparando ad esplorarlo e a conoscerlo meglio, riuscendo facilmente a memorizzare qualche parola. Un’altra caratteristiche che trovo davvero meravigliosa è il fatto che stiamo parlando di un libro in un certo senso interattivo. Più precisamente, in quasi tutte le pagine si trovano delle attività da svolgere, come colorare, rispondere a delle domande e disegnare. Questo rende il momento della lettura ancora più divertente e attivo.

Alla fine del libro ci sono tre pagine interamente dedicate ad attività per bambini. Prima di tutto possiamo trovare un interessantissimo glossario, con numero, colori, animali e parti del corpo scritte in entrambe le lingue. Poi c’è uno splendido cruciverba per bambini, dove devono inserire i nomi degli animali che vedono nei disegni in inglese. Infine, un bellissimo giochino dove bisogna colorare gli spazi di un disegno con il giusto colore. Tutte attività divertenti, istruttive e coinvolgenti.

Questo dolcissimo libro dedicato all’amicizia e all’accoglienza è un progetto editoriale di Patrizia Bacci, con i bellissimi disegni di Beatrice Nicolini, edito da PanozzoEditore. La versione inglese è di Kathleen Rose Amos.

Siamo molto felici di aver scoperto questo meraviglioso libro, perché il suo significato è davvero importante e l’amicizia è un valore in cui crediamo tanto.  In più, adoriamo divertirci colorando e giocando con Robin.

Per conoscere meglio il libro potete visitare il sito Gioca e Impara con Robin.

Chiara

Lascia un commento