Giochiamo insieme con le cannucce

creativitàQuesta settimana è iniziata con la pioggia ma noi siamo riuscite a divertirci anche chiuse in casa con quell’atmosfera autunnale e quei tuoni assordanti fuori dalle finestre.
Ho cercato di farmi venire qualche idea geniale, e visto che la mattina siamo andati a fare un giro da Ikea ho approfittato del posto per comprare qualche cosa di utile in vista di un pomeriggio di temporali.
La nostra spesa è stata: cannucce, cartoncini, fili, nastri e qualche perlina.
Le mie idee sono state particolarmente apprezzate da Sofia, che si è dimostrata molto collaborativa e con tanta voglia di costruire qualcosa di nuovo e di divertirci insieme.
Alla fine il nostro pomeriggio in casa è stato super divertente e super produttivo.

20150824_180613Prima di tutto ci siamo occupate di costruire qualche bellissimo braccialetto, uno per Sofia, uno per mamma e papà e ovviamente uno per tutti e quattro i nonni.
Abbiamo tagliato il filo, tagliato in piccoli pezzi le cannucce, scelto le perline giuste per ognuno, e Sofia si è impegnata ad inserire il filo in modo accurato per creare splendidi braccialetti colorati.
Dopo due nodi, fatti con la collaborazione di papà, siamo riuscite a realizzare questi gioielli su misura che hanno reso felici tutti i membri della famiglia.
Sofia ha scelto una perlina con il delfino, una con l’impronta di una zampina di un gatto e una zebrata come Martin di Madagascar. Un braccialetto perfetto!

20150824_174510Dopo esserci dedicate ai gioielli, siamo rimaste in tema, realizzando una splendida corona da regina. Mia figlia ultimamente sta nutrendo una passione incontrollabile per il cartone animato Frozen e in particolar modo per la regina Elsa, di cui imita ogni singolo movimento cantando la canzone del film. Ho, quindi, pensato di assecondare il suo desiderio di essere come Elsa e, dopo aver comprato un vestitino a tema ed averle fatto ogni giorno la treccia da principessa con tanto amore, ho deciso di provare a costruire insieme a lei una corona. Abbiamo creato la base con il cartoncino rosa, ci abbiamo attaccato tre serie di cannucce colorate, un cuoricino di carta e la scritta “Elsa” in cima. E in poco tempo, Sofia aveva la sua bellissima corona realizzata con le sue dolci manine per ballare e cantare la canzone della regina Elsa di Frozen.

20150824_192637Dopo aver indossato i nostri gioielli personali, siamo passate alla creazione di alcune bacchette magiche a tema, per fare bellissime magie, noi che alla magia ci crediamo tantissimo. Abbiamo scelto quattro temi: il tempo, l’amore, la libertà e i sogni. Abbiamo preso le nostre cannucce e abbiamo realizzato dei simboli per questi temi con il cartoncino. La nuvola rappresenta il tempo, il cuore rappresenta l’amore, la farfalla rappresenta la libertà e la stella rappresenta i sogni. Le abbiamo attaccate alle nostre cannucce e ci abbiamo aggiunto del nastro per i pacchetti regalo, per dare un tocco in più di magia alle nostre bacchette. Ecco fatto, ora Sofia, oltre ad essere una splendida regina è riuscita a diventare anche una splendida fata.

Casa nostra si è riempita di creatività, divertimento e magia e direi che siamo riuscite a trasformare la nostra giornata autunnale in un pomeriggio pieno di sorrisi, risate e bellissimi giochi fatti in casa.

20150824_192501

Chiara

Lascia un commento