Come scegliere la scrivania per la cameretta

Cameretta per bambini

Oggi ho il piacere di ospitare il guest post di Laura del blog Laura Home Planner, che ci regala qualche consiglio per scegliere la scrivania per la cameretta dei bambini.

Non tutti sanno che scegliere la scrivania per la cameretta ha un ruolo fondamentale, lo so molti di voi penseranno: “tanto c’è il tavolo della cucina, non userà mai la scrivania”.

Questo è un modo di pensare un pò retrò, di sicuro molti di noi genitori, nel nostro passato abbiamo usato il tavolo del soggiorno o quella della cucina per fare i compiti , ma vi siete chiesti perchè? forse perchè non avevavamo la fortuna che hanno i nostri figli oggi di scegliere la cameretta.

Io ad esempio, nonostante fossi figlia di un arredatore (un pò come il famoso detto il calzolaio senza scarpe), ho condiviso una cameretta con tre dei miei fratelli, si trattava della classica cameretta bianca a ponte, con sotto due letti, di lato su una parete il mio (ero la più piccola) e una scrivania in centro stanza peccato però che la scrivania fosse inutilizzabile: “chi avrebbe avuto la priorità su tre fratelli?”

Fortunatamente oggi esistono svariate soluzioni, scrivanie sospese, scrivanie con cambio di profondità con forme diverse incassate sotto il soppalco soluzioni salva spazio sotto ponte insomma, neppure in una cameretta piccola è impossibile inserire la scrivania.

Dare un angolo studio, uno spazio riservato a i libri, ai lavori manuali, ai disegni, gioca un ruolo importante per rendere indipendenti i bambini. Educare il bambino a sistemare la scrivania prima di andare a letto, lo renderà responsabile dei suoi oggetti allo stesso tempo sarà un modo per farsi aiutare nelle faccende domestiche.

Come scegliere la scrivania per la cameretta? La scelta della scrivania per la cameretta deve basarsi su due aspetti fondamentali: chi la utilizzerà lo spazio che abbiamo a disposizione in generale le dimensioni valide per tutti i modelli sono: l’altezza del piano da terra deve essere circa 75cm lo spazio che intercorre tra la seduta e la parte inferiore del piano circa 25 cm per il resto lunghezza e profondità saranno vincolate dallo spazio a disposizione

Volete vedere la galleria di immagini che ho preparato per voi?

Foto: Moretti Compact

Lascia un commento