Camerette condivise: come organizzare lo spazio?

Cameretta condivisa

Oggi ho il piacere di ospitare il primo articolo di Laura del blog Laura Home Planner, che ci spiega come organizzare lo spazio in una cameretta condivisa.

IL SOPPALCO: UNA SOLUZIONE SALVASPAZIO

Spesso quello che accomuna le abitazioni moderne è la mancanza di spazio da destinare alla cameretta, nel caso di più figli in una casa che non dispone di due camere è necessario progettare camerette condivise: ma come organizzare lo spazio?

Cameretta condivisa
Foto Arredomania

La prima cosa da considerare è quante pareti abbiamo a disposizione e la loro dimensione.
Se disponiamo di una stanza in cui la superficie non permette di posizionare due letti a terra, la soluzione migliore è il soppalco usando lo spazio in altezza si può garantire ad ognuno la giusta privacy, senza creare situazioni di disagio.

È necessario comunque accertarsi di avere sufficiente spazio anche in altezza.

In generale, bisogna considerare un’altezza della stanza di almeno 280 cm, in modo da non creare un’area scomoda in cui dormire e con la quale il soppalco potrebbe risultare soffocante.

Il soppalco è una soluzione salvaspazio  il migliore compromesso tra comfort e divertimento. Ne esistono di vari modelli e misure.

Camerette condivise: come organizzare lo spazio? ecco una gallery:

 

Cameretta condivisa
Foto Arredomania
Cameretta condivisa
Foto Arredomania

Lo spazio occupato da questo soppalco, escluso l’armadio laterale e la scaletta è L 258 cm.

La scaletta laterale può essere a giorno con spazi vuoti come nella foto sopra oppure chiusa da ante o cassetti come quella sotto.

Cameretta condivisa

La scaletta misura circa 50 cm e permette a chi dormirà sopra di accedere comodamente al letto superiore.

Cameretta condivisa

Nel caso in cui la cameretta sia molto stretta, la scaletta può essere posizionata dietro ai letti, fungendo da pedana per il letto superiore e da libreria/comodino per quello inferiore.

Cameretta condivisa
Camerette soppalco Moretti Compact – Arredomania
Camerette soppalco Moretti Compact – Arredomania

In alcuni casi inoltre , dove le misure della cameretta lo permettono, è possibile inserire una comoda area studio con scrivania, lateralmente al letto inferiore. Così facendo il soppalco ha un ingombro limitato, lasciando spazio libero da utilizzare per altre esigenze. Anche armadi e contenitori a giorno possono essere inseriti nella composizione, completando le necessità di organizzazione della cameretta.

Lascia un commento