L’importanza di avere un posto del cuore

Rocca

Avere un posto del cuore significa avere la possibilità di tornare sempre in un luogo che ci fa stare bene, che ci regala delle emozioni uniche. Tutte le persone hanno il loro posto del cuore, o magari anche più posti diversi, solitamente legati a ricordi importanti ed emozioni speciali.

Il posto del cuore: l’importanza di sentirsi a casa

Il posto del cuore è davvero molto importante per avere la certezza di poter tornare in un luogo in cui ci sentiamo a casa. Avere la possibilità di sentirsi bene in un luogo, a prescindere da tutto il resto, fa provare emozioni davvero forti. Solitamente è il posto a scegliere la persona e non il contrario. Capita di visitare dei luoghi bellissimi, che non lasciano la stessa emozione o la stessa sensazione di un luogo considerato da molti “meno bello“, ma che diventa inevitabilmente speciale per noi.
Ci sono dei motivi molto significativi per cui un posto entra nel nostro cuore, mentre altri non regalano le stesse sensazioni.
Alla base di tutto, come sempre, ci sono le emozioni e i sentimenti. Ci si lega a dei luoghi in particolare perché riescono a riportare alla mente dei ricordi speciali, oppure perché ci fanno davvero sentire bene, a casa, in pace con noi stessi. Sono questi i luoghi in cui sarebbe bello potersi rifugiare ogni volta che ci sentiamo stanchi o stressati, oppure quando dobbiamo prendere una decisione importante o semplicemente rilassarsi.

Il posto del cuore e i ricordi

Solitamente c’è un forte legame tra il posto del cuore e i ricordi. Molte persone si sentono a casa nei luoghi della loro infanzia, della loro adolescenza, o dove hanno trascorso dei momenti che sono rimasti indelebili nella loro mente.
Difficilmente un luogo riesce ad entrare nel cuore se non si sono creati dei ricordi speciali, che ci hanno fatto sentire felici. Ricordi che potrebbero riguardare la propria infanzia, la propria famiglia, gli amici o qualche amore. Ma ci sono anche quei ricordi che si creano quando diventiamo grandi, con i nostri figli, per esempio, oppure associati ad eventi positivi, come matrimoni, compleanni o magari belle rimpatriate tra amici.

Quando tornare nel posto del cuore

Il solo fatto di sapere che i vostri posti del cuore sono lì, pronti ad accogliervi, è già un modo per rilassare la propria mente.
Ci sono momenti in cui ognuno di noi sente l’esigenza di sfuggire alla routine, allo stress. Dei momenti in cui forse vogliamo anche sentirci un po’ coccolati, abbracciati. Quelli sono i momenti giusti per rifugiarsi nel proprio posto del cuore e lasciarsi andare alla sensazione più bella, quella di essere realmente abbracciati e realmente capiti. Sentirsi a casa ci fa bene ogni volta che abbiamo bisogno di staccare, di prenderci del tempo per noi, per lasciare che la mente riesca a prendersi una pausa da pensieri e responsabilità. Un momento di leggerezza, che diventa sinonimo di incredibile bellezza e di pace interiore.

I miei posti del cuore

Io lascio facilmente il mio cuore in alcuni luoghi, soprattutto se mi regalano emozioni particolari. Ho tanti luoghi del cuore, ma il primo in assoluto è sicuramente la mia Rocca, il luogo dove ho trascorso le estati della mia infanzia e della mia adolescenza.
Un paesino che fa parte del mio cuore, in cui sono racchiusi tutti i miei ricordi di bambina e di ragazza, tra i più belli, i più divertenti e i più emozionanti.

Gli altri luoghi del cuore sono arrivati soprattutto quando sono rimasta incinta e quando è nata la mia bambina. Tutti quei luoghi in cui mi sono divertita ed emozionata insieme a lei e a mio marito.

La mia lista comprende:

  • Belvedere, a Genova;
  • Rapallo;
  • Camogli;
  • Spotorno;
  • Alassio;
  • Lucca;
  • Marina di Bibbona;
  • Napoli.


Quali sono i vostri luoghi del cuore?

Chiara

Lascia un commento