Alla scoperta degli insetti…con i cartoni animati!

Oggi ho il piacere di ospitare il post di Nadilla del blog Datemi una M, che ci fa fare un viaggio speciale alla scoperta degli insetti, con l’aiuto dei cartoni animati!

E’ primavera inoltrata e, anche se su gran parte d’Italia ancora imperversa il maltempo, pare che tra qualche giorno la situazione dovrebbe migliorare.
Primavera è sinonimo di gite all’aperto, passeggiate, scampagnate, pic-nic… Ma vuol dire anche stanchezza, allergia e…insetti!

Spesso demonizzati dalle mamme e dai papà, sui bambini però rivestono un certo fascino non slegato da una primordiale sensazione di ribrezzo.

Se non vi affascina particolarmente l’etimologia e vi schifa non poco anche solo l’idea di toccare una di queste creature, c’è comunque un modo simpatico per osservarle con i vostri bambini.

Oggi vi propongo una piccola rassegna di film d’animazione o cartoni animati che dir si voglia che hanno come protagonisti gli insetti, così imparerete a guardarli con altri occhi.

5 CARTONI ANIMATI O FILM D’ANIMAZIONE SUGLI INSETTI

  1. L’Ape Maia: il classico dei classici, andava già in onda quando eravamo piccini noi per cui qui andiamo sul sicuro. Le avventure della piccola Maia e dei suoi amici alle prese con i grandi problemi quotidiani che si possono trovare in qualsiasi prato.
    Ape Maia

  2. A Bug’s Life- Megaminimondo: lasciamo le api per andare a vedere più da vicino come si vive in un formicaio. Flik, giovane formica operaia, e Atta, principessa e futura regina della colonia, devono fronteggiare la terribile minaccia delle cavallette. Ogni anno infatti le cavallette pretendono un tributo in cibo dalle più piccole formiche. Ma le cose stanno per cambiare, anche grazie ad una scapestrata compagnia circense formata da una coccinella, un bruco, una falena e da altri simpatici insetti.
    A bug's life

  3. Zeta la formica: sempre in tema di formicai, Zeta deve invece vedersela con una minaccia interna ma non meno grave. Il generale Mandibola sta complottando per uccidere la formica Regina e la principessa Atta e prendere il comando dell’intera colonia. Ma Zeta non lo permetterà!
    Zeta la formica

  4. Minuscule-la valle delle formiche perdute: siamo in un grande prato dove degli esseri umani hanno appena finito di fare un pic-nic. Ma cosa succede all’interno della scatola di zucchero quasi finita e abbandonata a se stessa? Un plotone di formiche nere lotta contro un reggimento di formiche rosse! E’ una guerra all’ultimo sangue, ma un’improbabile alleanza porterà ad un inaspettato lieto fine.
    Minuscule

  5. Ant Bully: il piccolo Lukas, trascurato dalla famiglia e preso in giro dai suoi coetanei, sfoga la propria rabbia e la propria tristezza prendendosela con le formiche del suo giardino. Stanche di queste continue angherie, i piccoli insetti decidono di vendicarsi. Una notte, grazie ad una pozione magica, rimpiccioliscono Lukas alle dimensioni di…una formica! Costretto a vivere nella loro colonia, Lukas ha modo di scoprire dal vivo cosa vuol dire essere una formica.
    Ant Bully

Qual è il vostro cartone animato preferito?

Lascia un commento