Come festeggiare l’arrivo della primavera con i bambini

Primavera

La nostra Nadilla del blog Datemi una M ci parla della primavera, stagione meravigliosa, e di come festeggiare il suo arrivo insieme ai bambini. 

Primavera

La primavera è arrivata: ce lo dicono le farfalle, gli uccellini che stanno arrivando, fiori e piante che stanno sbocciando, il sole che sia fa più caldo e le giornate che -finalmente! – si stanno allungando.

Primavera significa risveglio e rinascita: piante e animali si svegliano pian piano dal sonno invernale per tornare alla vita.

Osservare con i bambini il cambio delle stagioni è uno dei metodi più efficaci per far comprendere loro lo scorrere del tempo.

Personalmente, per marcare ancora di più questi momenti di passaggio, cerco sempre di celebrare le varie stagioni con i miei bambini.

Oggi vi voglio suggerire alcuni simpatici modi per festeggiare con loro l’arrivo della primavera.

Come festeggiare l’arrivo della primavera

Se è vero che l’arrivo della bella stagione porta stanchezza, è anche vero che mette allegria.
Non si può essere tristi di fronte a fiori colorati, frutti saporiti e cieli azzurri.
Questi sono i nostri suggerimenti per rendere il 21 marzo e le giornate seguenti davvero speciali.

Festeggiare l’arrivo della primavera…in casa

PrimaveraSe chiedete a un bambino di disegnare la primavera la prima cosa che farà sarà disegnare un bel fiore colorato.
Per portare un po’ di aria primaverile anche nelle nostre abitazioni non serve fare un restyling completo dell’arredamento.
Basta lavorare sui piccoli dettagli (ricordatevi che sono proprio i dettagli a fare la differenza): delle federe dai colori pastello o con dettagli floreali, una nuova fragranza che richiami i profumi primaverili, delle stampe bucoliche da appendere alle pareti.
Sapete a me cosa piace fare? Utilizzare i fiori freschi.
La primavera è l’occasione perfetta per usare i vasi che giacciono dimenticati sulle mensole o sui mobili.
Anche senza essere esperte nelle composizioni floreali, possiamo sempre creare degli angoli di verde nelle nostre stanze.
Se non avete vasi o non vi piacciono i fiori recisi, potete sempre optare per dei fiori in vaso: io per esempio adoro le orchidee e non me ne faccio mai mancare una.

Festeggiare l’arrivo della primavera…in giardino

La primavera è l’occasione migliore per spiegare il significato dell’attesa e del ciclo della vita ai nostri bambini.
Non vi servirà molto: se avete un balcone o un giardino potete piantare dei semi o dei bulbi di diversi fiori. I bambini possono facilmente prendersene cura: annaffiarli, concimarli e…osservarli.
In poche mosse abbiamo fornito loro diversi spunti di apprendimento oltre che una bella occasione per passare del tempo assieme.
Io adoro le calle e i gladioli, per esempio, e mi diverto molto a fare giardinaggio con i miei bambini, anche se devo sempre controllare che non scavino buche nei posti sbagliati!

Festeggiare l’arrivo della primavera…in tavola

Primavera

Marzo e aprile sono mesi di transizione dove è possibile vedere sulle nostre tavole la presenza di frutti invernali come arance e mandarini accanto a frutti primaverili come nespole e fragole.
Per festeggiare la primavera potete preparare una crostata utilizzando la frutta fresca.
E se non ne avete? Tranquille, potete preparare dei bellissimi biscottini a forma di fiore utilizzando della marmellata, magari quella preparata la stagione precedente.
E per la parte salata, una deliziosa frittata di asparagi da mangiare anche fredda.

Festeggiare l’arrivo della primavera…con la natura

Primavera

Questo periodo ci regala giornate soleggiate intervallate da qualche breve pioggerella. L’alternarsi di sole e pioggia favorisce la crescita di erba, piante e fiori.
Approfittate dunque di un fine settimana di sole per uscire e immergervi nella natura che sboccia e rinasce: una passeggiata, una pedalata, nuovi posti da esplorare ma anche un bel pic-nic per rilassarvi e recuperare le energie.

E voi, come festeggiate l’arrivo della primavera?

Lascia un commento