L’importanza di crescere insieme ai cugini

Il legame tra cugini può essere davvero speciale durante l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta. La complicità e l’amicizia che si crea tra i cugini è qualcosa di davvero magico, che deve essere coltivato nel tempo. Oggi vogliamo parlarvi di questo argomento perché abbiamo appena trascorso un weekend speciale con il cuginetto, che ci ha confermato quanto sia vero che il legame tra cugini può essere speciale.

Il legame tra cugini è un legame speciale

Si tende più spesso a parlare del rapporto tra fratelli e sorelle, sicuramente molto importante, sottovalutando però un altro legame fondamentale, ovvero quello tra cugini. Si tratta di un legame che sta a metà strada tra l’affetto che si può provare per un fratello e una sorella e quello che si può provare per un amico o un’amica.
I cugini possono essere i primi amici dei propri figli, quelli con cui si va ad instaurare il rapporto più solido e speciale, per via anche della condivisione familiare. Con loro si condividono momenti unici, insieme al resto della famiglia oppure da soli, mentre si scopre cosa vuol dire diventare grandi.
Crescendo questo tipo di rapporto va rafforzandosi e l’uno diventa automaticamente un punto di riferimento per l’altro. Con i cugini è più facile parlare di tutto, comprese le questioni inerenti alla famiglia, e non c’è niente di più bello di ricordare i bei momenti passati insieme durante l’infanzia.
I cugini sono gli amici che rendono ogni ricorrenza meravigliosa. Comunioni, battesimi, matrimoni diventano feste divertentissime perché si può stare in compagnia dei propri cugini.
I cugini non si scelgono, ma avere un rapporto meraviglioso con loro è sicuramente una scelta, sia personale che dei genitori.
Gli adulti devono fare in modo che questo rapporto venga sempre coltivato, perché può essere davvero prezioso durante la crescita.

Cugini vicini e lontani

Io sono l’esempio palese di come sia bello crescere insieme ai propri cugini. Fino a quando ho compiuto 10 anni avevo solo cugini lontani, che abitavano in un’altra regione e che riuscivo a vedere solo due settimane l’anno. Quelle due settimane, però,  erano ricche di emozioni, di divertimento, di complicità. Molti dei miei ricordi più belli riguardano proprio quelle due settimane l’anno e ancora oggi che siamo tutti cresciuti e che abbiamo tutti dei figli siamo rimasti in contatto e siamo riusciti a far giocare insieme i nostri bambini. Dai 10 anni in poi ho avuto la fortuna di avere un cuginetto anche vicino ed è stato bellissimo poter condividere tanti momenti di gioco e di amore insieme.

Per questo vorrei tanto che mia figlia potesse frequentare di più i suoi cuginetti. Qui vicino a noi ha l’opportunità di vedere un cugino un po’ più grande quando riusciamo, ma non è mai abbastanza purtroppo. Il desiderio di vedersi di più è grande, ma almeno con lui riesce a condividere un po’ di momenti di gioco e divertimento. Non è l’unico cugino che ha qui vicino ma purtroppo, per via degli impegni e dei rapporti che ci sono, non ha la possibilità di condividere il suo tempo e godersi una bimba più piccola. Gli altri cuginetti sono lontani, proprio come è successo a me, e per quanto abbiamo cercato di farglieli conoscere tutti, frequentarsi diventa difficile.

Lo scorso weekend siamo riusciti a passare tre giorni insieme ad un cuginetto ed è stato davvero bellissimo, divertente e speciale. La settimana prima è venuto a trovarci un altro meraviglioso cuginetto (figlio della mia migliore amica, ma si sa che la famiglia è quella che scegli e non per forza quella di sangue) e anche in quell’occasione siamo state felicissime
Sarebbe bello avere modo di passare più tempo con i cuginetti, perché crescere insieme è qualcosa di davvero unico.

Il mio consiglio per tutti i genitori è quello di riuscire sempre a volersi bene, ad interessarsi, ad essere presenti nella vita dei nipoti, in modo che i propri figli possano crescere con dei punto di riferimento importanti con cui condividere momenti di felicità.

Chiara

Lascia un commento