Come arredare una cameretta piccola: idee e consigli

Oggi ho il piacere di ospitare l’articolo di Laura del blog Laura Home Planner, che ci regala qualche utile consiglio per arredare in modo ottimale una cameretta piccola. 

Arredare una cameretta piccola vuol dire progettare soluzioni  che sappiano sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Nelle abitazioni di nuova generazione però , bisogna spesso fare i conti con camerette di piccole dimensioni, stanze a volte minuscole, che non danno possibilità di poter sviluppare i propri progetti .

Per arredare una cameretta piccola, bisogna partire dai bisogni dei bambini:

  • muoversi,
  • giocare,
  • correre,
  • studiare

Insomma hanno necessità di un ambiente adatto a loro, versatile nel tempo nel rispetto delle loro esigenze, un bambino però non resterà sempre tale, per questo motivo, per arredare una cameretta piccola bisogna tener conto di alcune parole d’ordine:

  • Versatile
  • Multitasking

Ecco alcune soluzioni salvaspazio:

Letto contenitore

Il letto contenitore è la soluzione ideale per le stanze dei bambini, poiché, grazie al suo vano si recupera spazio che potrà essere adibito a zona gioco.
Il contenitore è comodo per riporre biancheria, piumoni o il cambio stagione, in modo da risparmiare spazio negli armadi.
Questo modello di letto, può essere posizionato a ridosso di una parete oppure in centro stanza.

Letto con ruote

Per fare spazio, facilitare la pulizia della stanza, spostare gli ingombri, le ruote sono degli elementi molto utili.
In questo modo la camera diventa un ambiente versatile e personalizzabile in base alle varie esigenze

Letto a scomparsa

Il letto pieghevole è la soluzione per chi davvero deve arredare una cameretta piccola e necessità di spazio, dopo averlo utilizzato, si ha la possibilità di chiuderlo eliminando così l’ingombro.

Come arredare una cameretta piccola: consigli

Gli specchi, sono elementi utili ad aumentare spazio e volumi. Oltre ad essere un elemento decorativo, per altro di moda, lo specchio è un elemento che aiuta ad allargare la prospettiva ed a dare profondità.

I colori come l’azzurro, il verde chiaro, il rosa, il bianco aumentano la percezione dello spazio.
Ad ogni modo utilizzare colori vivaci, come l’arancione, il rosso, o il blu , per decorare una parete, da profondità alla stanza.

L’illuminazione per arredare una cameretta piccola è fondamentale. Con finestre o luce artificiale è importante illuminare la stanza, e posizionare l’arredamento in funzione della luce.

Foto: Arredomania

Lascia un commento