Leggere ad alta voce ai bambini: tutti i benefici

Leggere ad alta voce

La lettura è una passione che deve essere trasmessa ai bambini fin da piccoli e leggere ad alta voce può aiutare a renderla parte della loro quotidianità.
La lettura ad alta voce è molto importante perché porta dei grandi benefici che sono stati confermati. Aiuta, infatti, a migliorare l’acquisizione del lessico e la capacità di ascolto, aumentare l’attenzione e migliorare il linguaggio.

Quando i bambini ascoltano un adulto che legge ad alta voce, riescono ad avere più chiara l’idea che ogni parola ha il suo significato ed iniziano ad associare i suoni a queste parole. In questo modo i bambini riescono ad associare più facilmente un suono ad una parola e di conseguenza ad un’immagine.

Leggere ad alta voce: compagnia ed emozioni

A livello emotivo leggere ad alta voce consente di rendere ancora più reali le emozioni che si provano. Quando si legge un libro inevitabilmente si prova felicità, paura, tristezza, entusiasmo oppure noia, a seconda della storia che decidiamo di leggere.
Tutte queste emozioni prendono vita grazie alla lettura ad alta voce, che rende più facile imparare a gestirle e soprattutto a riconoscerle.
Inoltre, l’emozione più grande che può nascere da questo tipo di attività è quella di trascorrere del tempo speciale con mamma e papà.
Mettersi sul tappeto, sul divano, sul lettone o nell’angolo lettura, con un libro in mano scelto rigorosamente dal bambino, rende l’atmosfera rilassante e aiuta a creare uno spazio di condivisione davvero importante.
Le mamme e i papà che leggono ai loro figli regalano loro emozioni, avventure e soprattutto il loro tempo, che non potrebbe essere speso meglio.
Il bambino si sente al centro dell’attenzione, circondato dall’amore dei genitori, che hanno deciso di tuffarsi in mezzo alle parole insieme a loro.
Questi momenti sono speciali non solo per il bambino, ma anche per i genitori stessi, e creano delle situazioni molto rilassanti che possono addirittura calmare i capricci.

I benefici pratici

Ci sono molti benefici pratici che derivano dalla lettura ad alta voce.
Ve ne elenchiamo qualcuno:

  • Fa venir voglia di leggere: più leggiamo ad alta voce, magari interpretando la storia e i personaggi, più i bambini avranno voglia di leggere e di proseguire anche in modo autonomo quando sono grandi;
  • Migliora il linguaggio: leggere ad alta voce consente ai bambini, anche quelli più piccoli, di iniziare a prendere confidenza con le parole, impararne di nuove e associare i suoni che sentono alle immagini che vedono;
  • Migliora la memoria e la concentrazione: leggere ad alta voce aiuta i bambini a concentrarsi, a ricordare la storia che hanno ascoltato e ad immergersi completamente nella lettura;
  • Aiuta a studiare: per i bimbi un po’ più grandicelli, che vanno a scuola, leggere ad alta voce può aiutare a studiare e a memorizzare le informazioni che vengono insegnate a scuola. Questo metodo sfrutta la memoria uditiva, per cui imparare e memorizzare diventa più semplice e veloce;
  • Ha una funzione rilassante: la lettura ad alta voce consente ai bambini di concentrarsi sulle parole e sulla storia, lasciando da parte qualsiasi altro pensiero. In questo modo si rilassano e diventano calmi e sereni. Questo vale anche per i neonati, che vengono cullati dal suono della voce della loro mamma.

Chiara

Lascia un commento