I musei più belli da visitare con i bambini

Oggi ho il piacere di ospitare Beatrice Turchi del blog L’Agenda di Mamma Bea, che ci svela quali sono i musei più belli da visitare insieme ai bambini. 

Durante i nostri viaggi o le nostre gite del fine settimana, ci capita spesso di visitare qualche museo, molti dei quali organizzano tantissime attività per i più piccoli.

I tempi sono cambiati rispetto a quando ero bambina io: andare al museo con i genitori era una noia mortale, non riuscivo neanche a capire il valore delle opere esposte. Però il patto era “oggi visitiamo il museo, domani, se fai la brava, andiamo al parco divertimenti”, quindi mi conveniva fare la brava.

Adesso, invece, i bambini al museo si divertono un sacco. Sia perché alcuni di essi sono proprio interamente dedicati ai più piccoli e sia perché anche quei musei che solitamente sono rivolti a un pubblico più adulto organizzano attività e laboratori pensati per i piccoli.

Oggi voglio proporre una lista di quei musei che, a parer mio, sono più indicati per un bambino:

  • Natural History Museum di Londra: il museo di storia naturale della Capitale britannica, con i suoi reperti di Charles Darwin e le sue magiche attrazioni, come il simulatore di terremoto, il modello di feto gigante, il dinosauro T-Rex animato e molto altro.
  • Science Museum di Londra: il museo delle scienze tecnologiche e dell’astronomia di Londra, perfetto per i bambini appassionati della materia come il mio.
  • Il NEMO di Amsterdam: il museo della scienza progettato da Renzo Piano. Sono ben 5 piani di giochi scientifici, per conoscere la scienza divertendosi.
  • Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano: una delle più grandi esposizioni delle opere di ingegneria che abbia mai visto. Il museo espone addirittura il sottomarino Enrico Toti. Qui si organizzano spesso laboratori tematici per i bambini.
  • Il MUSE di Trento: ho avuto modo di parlarne anche sul mio blog (link: https://www.lagendadimammabea.com/trento/) Il fantastico museo delle scienze, progettato anch’esso da Renzo Piano lascerà i bambini a bocca aperta con i suoi esperimenti scientifici e le mostre interattive con cui giocare. Inutile dire che qui si organizzano laboratori e iniziative rivolte ai più piccoli.
  • Il Piccolo Museo di Borgo San Lorenzo (FI) (link: https://www.lagendadimammabea.com/idea-viaggi/): un piccolo museo dove i piccoli possono sperimentare l’arte attraverso il gioco. Un’esperienza sensoriale con cui si divertiranno tantissimo.
  • Il Museo Leonardiano a Vinci: un’esposizione delle opere di ingegneria del grande genio italiano. Mio figlio è voluto tornarci due volte per capire bene i meccanismi che regolano le macchine di Leonardo.

L’elenco sarebbe, chiaramente, infinito. Questa è solo la lista dei musei più belli per i bambini, tra quelli che ho visitato.

Tu quale di questi hai visitato?

Beatrice

Lascia un commento