10 giorni con Babbo Natale: film perfetto per le feste

10 giorni con Babbo Natale

Qualche sera fa abbiamo guardato insieme 10 giorni con Babbo Natale, con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e Diego Abatantuono. Un film pieno di magia, di realtà, di quotidianità e di emozioni.
Si tratta del secondo capitolo del film 10 giorni senza mamma, uscito nel 2019, con gli stessi protagonisti.
Nel primo film Giulia decide di partire insieme alla sorella e di lasciare i tre figli nelle mani del marito, che non se ne era mai occupato prima perché troppo impegnato con il suo lavoro.
Ora è finalmente arrivato il seguito di questo divertente film, con un ospite davvero molto speciale: Babbo Natale.

La trama

Carlo è disoccupato e bada a tutti i bisogni dei suoi tre figli, mentre la moglie è tutto il giorno a lavorare. Lui si divide tra recite di Natale, impegni scolastici e chiacchiere con le mamme davanti alla scuola, mentre inizia a sentirsi sempre più insoddisfatto.
Alla moglie Giulia viene offerta una straordinaria occasione lavorativa a Stoccolma, ma il colloquio di lavoro è proprio a ridosso del Natale, per cui anche in questa circostanza lei non sarà presente nella vita dei figli.
Carlo ha intenzione di trascorrere il Natale in famiglia, per cui va a recuperare un vecchio camper e coinvolge i tre figli ad accompagnare la mamma al colloquio di lavoro.
Durante la strada, però, fanno un incontro davvero inaspettato e soprattutto magico. Si tratta di Babbo Natale! Cosa cambierà nelle loro vite?

La nostra opinione

Abbiamo guardato questo film una sera di dicembre, con la luce spenta e l’albero di Natale acceso. Un momento dedicato alla famiglia e alla magia delle feste. Il film è stato il sottofondo perfetto per un momento speciale.
La storia è molto bella, soprattutto perché racconta momenti di straordinaria quotidianità, con tutti gli impegni dei figli e quelli del lavoro.
Il tutto reso particolarmente divertente dalla presenza di Fabio De Luigi, bravissimo nei panni del “mammo”.
Inserire un po’ di magia all’interno di una famiglia normale è stata un’ottima idea, perché quando arriva Babbo Natale tutto è destinato a cambiare. Si vede perfettamente come è difficile essere una coppia quando si hanno dei figli e come, prima o poi, arriva sempre un senso di inadeguatezza nei genitori.
Per fortuna Babbo Natale ha sempre una soluzione per tutto, anche se in questo film ne combina di tutti i colori!
A noi il film è piaciuto tantissimo, ci ha fatto ridere, sorridere ed emozionare. Lo consigliamo a tutte le famiglie, perché alla fine c’è anche un insegnamento molto importante.

Babbo Natale è Diego Abatantuono

Partendo dal presupposto che io ho sempre amato e amo tantissimo Diego Abatantuono, bisogna sottolineare che il suo Babbo Natale è diverso da quelli che abbiamo visto.
Un Babbo Natale smemorato, a cui spesso si devono ripetere le cose e che ci mette moltissimo tempo a rispondere alle domande. Un Babbo Natale dolcissimo, che fa sorridere, che in alcuni momenti viene voglia di abbracciare, ma che nello stesso tempo fa ridere tantissimo. Un personaggio perfetto nel ruolo che ha dovuto interpretare.

Chiara

Lascia un commento