Le nostre vacanze di Natale

Quest’anno le vacanze di Natale ci hanno viste spesso sul divano con l’influenza, ma nonostante questo non ci siamo lasciate abbattere e, quando la febbre è passata, tra un aerosol e un rinowash, siamo riuscite lo stesso a divertirci e passare dei momenti bellissimi.
In realtà, i nostri giretti natalizi sono iniziati prima delle vacanze, con dei bellissimi giretti nelle case di Babbo Natale.
La prima che siamo andati a visitare è stato il Villaggio di Giuele a Finale Ligure. Un villaggio di Babbo Natale davvero bellissimo, in cui i bambini, con gettoni a pagamento, potevano fare tantissime attività, come lo scivolone, la letterina, il pattinaggio sul ghiaccio, il brucomela natalizio, il giretto sul pony e il laboratorio di biscotti natalizi. All’interno abbiamo visto un presepe davvero speciale, anzi un villaggio in miniatura davvero unico, e abbiamo incontrato i personaggi di Frozen in carne ed ossa, che hanno cantato e ballato benissimo. All’interno del villaggio, inoltre, c’era un bellissimo mercatino e la casa di Babbo Natale.
Poi abbiamo visitato il castello di Babbo Natale di Camogli. Una sorta di bellissima casa al mare, addobbata alla perfezione, in modo davvero suggestivo, dove i bambini hanno potuto incontrare Babbo Natale, fare il truccabimbi (noi abbiamo scelto un bellissimo Olaf sulla guancia), disegnare le tipiche finestrelle del paese e chiedere un oggetto speciale al falegname. Un elfetta, inoltre, ha fatto spedire le letterine direttamente a Babbo Natale.
Un altro bellissimo castello di Babbo Natale che siamo riuscite a visitare è stato quello di Rapallo, anche questo addobbato in maniera davvero speciale, pieno di elfi e di dettagli natalizi, con tanto di stanze della casa di Babbo Natale che, ovviamente, era presente per raccogliere tutte le letterine.
Anche il villaggio di Natale di Loano è bellissimo, con un mercatino ricco di idee regalo e bellissime creazioni fatte a mano e la casa di Babbo Natale per tutti i bambini.

Non sono mancati i giretti nei mercatini di Natale che tanto ci piacciono, come quello tradizionale di San Nicola, nel centro di Genova, quello di Piazza Matteotti e la fiera del Libro di Piazza De Ferrari. Tantissime bancarelle piene di cose fatte a mano, con idee regalo davvero bellissime per grandi e piccini. Non abbiamo rinunciato neppure alla fiera NataleIdea alla Fiera di Genova, anche se devo dire che quest’anno ci ha un po’ deluso. Ogni anno ci sono sempre meno banchi e ci dispiace sempre vedere che con il tempo diventa sempre meno interessante. Rimane comunque uno dei nostri giretti tradizionale, così come il Luna Park, che ogni Natale viene a rendere le vacanze ancora più divertenti con i tantissimi giochi per bambini e per adulti. Inutile dire che ci siamo divertiti tantissimo!

Per quanto riguarda i presepi, quest’anno a causa dell’influenza non siamo riusciti a vederli tutti purtroppo. Ma non ci siamo persi quello meccanizzato di Campo Ligure e il presepe delle favole di Orero, con cui andiamo sempre insieme ai nonni. Entrambi molto belli. Il primo meccanizzato, con tutti i personaggi che si muovono, con il giorno e la notte che si alternano, curato interamente in ogni minimo dettaglio. E’ sempre lo stesso da quando ero bambina, ma ogni anno riesce a stupirmi ed emozionarmi, come se fosse sempre nuovo. Il secondo, invece, è un presepe diverso, fatto con i personaggi delle favole a grandezza naturale, all’interno delle case del paese. Abbiamo incontrato la Bella Addormentata, Peter Pan, Pippi Calzelunghe, Spiderman, Harry Potter, Fantaghirò, la Bella e la Bestia, Raperonzolo, Mowgli, Cenerentola, Aladino e chi più ne ha più ne metta. Tantissime favole che lasciano incantati i bambini.

Solitamente ogni anno andiamo al cinema. Quest’anno la scelta è caduta su Coco, un film ben fatto (come tutti quelli Disney) ma molto particolare, che tratta un argomento profondo e che mi ha fatto piangere dall’inizio alla fine. Insomma, con tutto il rispetto per la Disney e per i meravigliosi film che ci regala, io questo film avrei anche fatto a meno di vederlo. A mio parere è un po’ difficile da capire per tanti bambini, per altri molto triste, e per gli adulti particolarmente commovente e malinconico, soprattutto durante le feste di Natale.

Non è mancata la nostra passeggiata per le strade di Alassio, paese che adoro. Abbiamo avuto la fortuna di scegliere una giornata di sole, in cui si poteva stare senza giacca in spiaggia, quasi come fosse primavera. Una giornata davvero bellissima.

Sono state vacanze divertenti, con bei regali, shopping, decorazioni natalizie, giornate rilassanti, giornate più faticose, ma tutte bellissime. Il tutto arricchito dalla presenza della famiglia, dal nostro calendario dell’avvento speciale, dal nostro Capodanno divertente e bellissimo trascorso a casa noi tre tra musica e giochi, e dall’arrivo degli elfetti e della Befana! Siamo stati così bene insieme che ripartire oggi non è stato facilissimo. Però Sofia era super felice di rientrare all’asilo, e noi la nostra quotidianità l’adoriamo. Quindi bentornata bellissima routine!

Buon rientro a tutti!

Chiara

Lascia un commento