5 ricette deliziose per involtini super golosi per tutti

tavola apparecchiata

Oggi ho il piacere di ospitare il guest post di Nadilla, del blog Datemi una M, che ci regala 5 deliziose ricette per involtini super golosi per tutti! 

Un piatto che non smette mai di avere successo, soprattutto tra i bambini, sono gli involtini.
Pratici, veloci e gustosi, la loro ascesa in cucina si deve senza dubbio alla loro versatilità. Gli involtini sono buoni in qualsiasi situazione e salvano spesso le mamme quando devono mettere in tavola un pasto che acchiappi anche i bambini.
Qui noi vi diamo i nostri suggerimenti per preparare degli involtini irresistibili.

5 ricette per involtini golosi

Carne, pesce, verdure…. Non esistiate una sola categoria di ingredienti per preparare queste piccole delizie.

Questi sono i nostri suggerimenti per preparare degli involtini appetitosi e irresistibili.

  1. Involtini di speck e patate: prendete delle patate lesse o cotte al vapore, schiacciatele, aggiungete una generosa manciata di parmigiano grattugiato, un uovo, sale e pepe. Amalgamate il tutto e formate con le mani umide dei cilindretti. Avvolgete ogni cilindretto in una fetta di speck e infornate per 20 minuti a 200 gradi. Servite caldi o tiepidi. Successo garantito!
  2. Involtini di vitello con prosciutto e fontina: grande classico sempre molto apprezzato dai bambini: prendete delle fettine di vitello, battetele leggermente tra due fogli di carta forno, spennellate l’interno con un composto a base di olio, sale, pepe, maggiorana e salvia. Adagiate su ogni fetta di carne una fettina di fontina e una di prosciutto cotto. Arrotolate la fettina di vitello e cuocetela in una padella adagiata dalla parte aperta. Fate rosolare bene gli involtini, sfumate con un goccino di vino bianco, regolate di sale e pepe e servite ben caldi. Irresistibili!
  3. Involtini di sogliola alla mediterranea: prendete dei filetti di sogliola, passateli in un trito fatto con pangrattato, erbe aromatiche e sale e arrotolateli su se stessi. Nel frattempo fate un sughetto sprint: un giro d’olio, una piccola cipolla affettatta finemente, qualche cucchiaio di passata di pomodoro e un po’ di olive verdi e nere tagliate a coltello. Fate scaldare il sughetto per una decina di minuti. Nel frattempo, accendete il forno e fate dorare i filetti per quindici minuti a 200 gradi in modo che il pane diventi croccante. Servite gli spiedini sul sughetto. Da leccarsi i baffi!
  4. Involtini di zucchine filanti: prendete la zucchina e tagliatela a fettine sottili. Passatela nel pangrattato e infornatela per 15 minuti a 200 gradi. Fate intiepidire e poi disponete su ogni fettina di zucchina una fetta di formaggio filante e una fetta di pancetta. Arrotolate bene, fermate con uno stecchino e rimettete in forno per altri 10 minuti. Sfornate e….gustate!
  5. Involtini di pasta fillo con pera e cioccolato: prendete una confezione di pasta fillo, una pera soda, un cucchiaio di zucchero di canna, il succo di mezzo limone e una tavoletta di cioccolato extra fondente. Tagliate il cioccolato a scagliette e mettetelo da parte. Prendete la pera, sbucciatela, tagliatela a dadini piccoli e conditela con il succo di limone e lo zucchero. Prendete la pasta fillo, ricavatene 3 rettangoli e sovrapponeteli tra di loro avendo l’accortezza di bagnarli un pochino prima di mettere sopra l’altro. Farciteli con la pera e le scaglie di cioccolato. Spennellateli con dell’olio di semi di mais e infornateli per 30 minuti a 180 gradi. Lasciateli raffreddare e spolverateli con un composta di zucchero e velo e cannella. Semplicemente divini!

E voi, di che involtini siete?

Lascia un commento