Sapore d’estate: cinque piatti freddi, facili e veloci, con mozzarella e pomodori

Oggi ho il piacere di ospitare su Punto e Virgola Mamma un nuovo articolo di Nadilla, direttamente dal blog “Datemi una M” , che ci svela dei piatti veloci da preparare, freddi e buonissimi! Scopriamoli insieme a lei!

Mozzarella e pomodori , è innegabile, sono tra gli ingredienti principe dell’estate italiana. Allo stesso tempo sono talmente scontati che spesso ci dimentichiamo delle loro potenzialità.
La mozzarella ha origini molto antiche, risale addirittura al Medioevo. E’ uno dei nostri prodotti più tipici e inimitabili, che tutto il mondo ci invidia. Ma non basta essere un formaggio a pasta filata per essere una mozzarella.
Questo tipo di formaggio, bianco, morbido e profumato, assume varie forme: dalla classica sfera alla treccia alle piccole perle. Si ricava a partire dal latte di mucche e bufale, anche se è possibile trovare, in alcune zone, mozzarelle ovine o caprine .Pensate che per fare un chilo di mozzarella ci vogliono ben dieci litri di latte!
Per quanto riguarda il pomodoro, invece, questo frutto sbarca in Europa dal Nuovo Continente nel Sedicesimo secolo.
Inizialmente era di colore giallo ( da qui il nome “pomo d’oro”) e solo in seguito viene selezionata la varietà rossa che pian piano diventa dominante.
La curiosità, come per altri alimenti oggi comuni sulle nostre tavole, è che all’inizio il pomodoro veniva usato solo a scopo ornamentale.
Pian piano si scopre che il “pomo d’oro” può essere mangiato senza effetti collaterali e finalmente dai vasi passa alla tavola.
La varietà di pomodori è grandiosa: Pachino, San Marzano, Cuore di Bue, Datterino, Costoluto solo per nominare i più famosi.
Con due ingredienti di questo genere basta poco per creare dei piatti sfiziosi e saporiti, ma allo stesso tempo semplici e veloci, ideali da gustare durante le calde giornate estive.

Qui di seguito vi proponiamo alcune ricette che incontreranno i gusti di grandi e piccini.

Volutamente abbiamo scelto pietanze fredde che non hanno bisogno di una preparazione lunga o difficoltosa. Ideali come aperitivo, ma anche per un pranzo leggero in terrazza o in giardino.
Abbiamo privilegiato la semplicità e la comodità, scegliendo dei pratici e gustosi finger-food, pensando anche ai bambini.

  • MOZZARELLA RIPIENA

Questo piatto è ingegnoso e scenografico allo stesso tempo. Riducete a pezzettini un pomodoro Cuore di Bue.
Prendete una manciata di olive verdi, una manciata di olive nere, qualche cappero dissalato e un paio di acciughe.
In un piatto tritate questi ingredienti, aggiungete un filo d’olio, una generosa macinata di pepe e qualche fogliolina di basilico fresco.
Prendete una mozzarella di bufala campana, dividetela a metà e scavatela piano con un cucchiaio.
Nella cavità inserite il ripieno, date ancora un filo di olio evo e servite.

 

  • BRUSCHETTE DI POLENTA CON CULATELLO E MOZZARELLA

Chi ha detto che la polenta è un piatto invernale? La polenta può essere mangiata anche fredda e servire da base per creare accostamenti interessanti che lasceranno a bocca aperta i vostri commensali, come nel caso di queste insolite bruschette.
Preparate la polenta utilizzando della farina di mais precotta per polenta istantanea. Seguite le istruzioni poi versate la polenta in una tortiera bassa rettangolare, livellate la superficie e lasciate raffreddare.
Ricavate delle bruschette che potete ripassare velocemente su una bistecchiera o far dorare pochi minuti nel forno.
Nel frattempo riducete un paio di pomodori costoluti fiorentini a fettine sottili e insaporiteli con sale, pepe e olio evo.
Tagliate a rotelle una mozzarella di bufala e lasciate che perda un po’ della sua acqua.
Quando le fettine di polenta saranno diventate fredde, preparate le bruschette: spennellate ogni fetta di polenta con del pesto, alternate poi nel senso della lunghezza una fetta di mozzarella, una di pomodoro e un’altra fetta di mozzarella.
Adagiate in cima alle fettine una fetta di culatello. Concludete con qualche goccia di aceto balsamico.

  • BICCHIERINI DI TONNO CON MOZZARELLA E POMODORINI PACHINO

Preparate una marinatura con due cucchiai di olio evo, mezzo cucchiaino di aceto di vaniglia, un pizzico di sale, un giro di pepe, aneto e coriandolo. Prendete un trancio di tonno freschissimo e tagliatelo a dadini. Mettetelo ad insaporire nella marinatura per mezz’ora in frigorifero.
Tagliate a dadini i pomodori pachino e metteteli in una boule. Conditeli con olio evo, sale, maggiorana, menta e origano. Ora riducete a cubetti la mozzarella e mettetela a scolare.
Dopo circa mezz’ora, componete i vostri bicchierini in questo modo: mettete sul fondo il tonno marinato, in mezzo i dadini di mozzarella e concludete con i pomodori.

  •  BARCHETTE MEDITERRANEE

Prendete tre pomodori San Marzano, tagliateli a metà e svuotateli parzialmente. Mettete la polpa in una terrina e disponete le metà dei pomodori, che saranno le nostre barchette, a scolare a testa in giù in un colino sopra la terrina, in modo da non perdere il prezioso succo.
Fate la stessa cosa con la mozzarella di bufala: tagliatela a pezzetti e raccogliete il suo siero nella stessa ciotola dei pomodori.
Prendete ora 100 grammi di cous-cous precotto e fatelo rinvenire in 100 grammi di acqua bollente a cui avrete aggiunto un cucchiaino di curcuma. Sgranate il cous-cous con una forchetta e tenetelo da parte.
Preparate un trito con aglio, basilico, menta e finocchio selvatico. Mettete il cous-cous nella terrina dove avete raccolto il succo e la polpa dei pomodori e il siero della mozzarella. Aggiungete una dose generosa di olio evo , il trito di erbe aromatiche e un pizzico di sale. Mischiate e tenete da parte.
Ora preparate le barchette in questo modo: cospargete ogni metà con sale e pepe, adagiatevi le scaglie di mandorle e pistacchi, ricoprite questo strato croccante con la mozzarella ed infine farcite ogni barchetta con il cous-cous.

  •  ZUPPA PICCANTE DI POMODORO CON MOZZARELLINE E GAMBERI

Prendete sei pomodori ramati, tagliateli a cubetti e metteteli in una zuppiera. Conditeli con olio evo, sale, origano e peperoncino a vostro gusto.
Aggiungete un gambo di sedano, una piccola cipolla di tropea e uno spicchio di aglio.
Lasciate insaporire per un’oretta e poi passate le verdure in un mixer. Setacciate la salsa fredda e disponetela nei bicchierini o nelle piccole cocotte.
Prendete un cetriolo, spellatelo e tagliatelo a dadini. Riducete a dadini anche un peperone giallo. Posate i dadini sulla zuppa piccante e guarnite con una foglia di basilico.
Prendete un rametto di rosmarino, togliete tutti gli aghi lasciando un paio di ciuffi alla base e utilizzatelo come spiedino per infilzare le mozzarelline alternate a gamberi.

Lascia un commento