Pigiama Party a tema: come organizzare una festa divertente

Organizzare un pigiama party a tema può essere più semplice di quanto si possa pensare, se si seguono i consigli giusti. Con un po’ di creatività e di organizzazione, si può realizzare una festa divertente e indimenticabile.

Pigiama Party a tema: le occasioni e l’età giusta

Il pigiama party è una delle feste preferite dei bambini. L’idea di trascorrere la notte insieme, poter fare le ore piccole, dormire insieme e divertirsi per tante ore a casa propria o a casa di un amico/a è sicuramente molto affascinante a tutte le età. In realtà, però, è meglio consentire il pigiama party solo dopo una certa età, soprattutto perché quando sono troppo piccoli i bambini potrebbero essere difficili da gestire per i genitori e anche perché da più grandi si può fare un’esperienza più completa e significativa. Solitamente questo tipo di festa è consigliata dalla terza elementare. Le occasioni per organizzare un pigiama party possono essere tante. Si possono sfruttare le feste, per esempio, come Halloween oppure Carnevale, così che i bambini possano trascorrere una notte insieme sfoggiando i loro travestimenti, oppure il compleanno, per festeggiare in modo speciale. Ovviamente la festa può essere organizzata anche durante qualche weekend dell’anno, senza per forza basarsi su una festa, magari scegliendo un tema specifico che possa rendere felici i bambini.

Pigiama Party a tema: come organizzare una festa divertente

Per organizzare una festa divertente e un pigiama party indimenticabile si possono seguire alcuni consigli:

  • Inviti: i bambini possono creare degli inviti fatti a mano, dove specificano i dettagli della festa, come il luogo, l’orario e il tema. Un modo speciale per usare la propria creatività. Non dimenticate di chiedere eventuali allergie o intolleranze;
  • Preparare la zona notte: è molto importante preparare la zona notte, sistemando i letti e posizionando tende o sacchi a pelo, a seconda dello spazio e di quanti bambini sono stati invitati;
  • Cibo: durante i pigiama party bisogna mettere da parte ogni regola che riguarda il cibo, tirando fuori tutte le schifezze possibili e immaginabili. Non dovranno mancare pizza, patatine, dolcetti e bibite, perché per una notte così speciale bisogna lasciarsi andare a qualche peccato di gola;
  • Intrattenimento: questo punto riguarda i genitori solo fino a quando i bambini sono più piccoli, poi diventano autonomi e non vogliono interferenze. Le idee non dovranno mancare, dai giochi da tavolo al momento creatività, dalla musica ai balli sfrenati, dalle favole della buonanotte ai film più amati;
  • Dress code: può sembrare un po’ assurdo, visto che parliamo di un pigiama party, ma in realtà i bambini fanno caso anche al dress code, soprattutto se si tratta di una festa a tema. Ovviamente non può mancare il pigiama, ma ricordatevi anche di segnalare se è il caso di portare un costume di Carnevale, di Halloween o altri vestiti o accessori che rispettano il tema della festa.

Pigiama Party a tema: idee per divertirsi

Il pigiama party consente ai bambini di sperimentare un nuovo modo per stare insieme, trascorrendo la notte a divertirsi e condividendo anche la parte più intima della giornata. Prima di tutto è importante scegliere il tema della festa, sia basandosi su feste come Halloween, sia su temi specifici scelti dai bambini, come le principesse, i supereroi o il mondo delle avventure. Una volta scelto il tema bisogna pensare alla casa, cercando di prepararla e addobbarla in modo adeguato. I bambini amano molto l’idea delle tende, la novità di dormire per terra, oppure la caccia al tesoro. Anche i giochi e il modo di divertirsi deve essere basato sul tema scelto. Sì ai percorsi ad ostacoli, alle gare, ai giochi da tavolo, ai lavoretti creativi. Ultimamente molte bambine scelgono i temi beauty, chiedendo maschere di bellezza, smalti e acconciature, mentre i maschietti spesso scelgono i videogiochi (molto amati anche dalle femmine). Sempre molto amato anche il momento cinema, con coperte, pop corn e un film scelto insieme. Quando i bambini diventano più grandi è possibile che decidano di scegliere autonomamente le attività da svolgere, mentre i genitori potranno semplicemente supervisionare la situazione e dare qualche consiglio in caso venga richiesto.

Pigiama party a tema: cosa portare?

Quando si partecipa ad un pigiama party, che sia semplice oppure a tema, bisogna ricordare di portare le cose essenziali per trascorrere la notte con le amiche o gli amici:

  • Il pigiama;
  • Calze o pantofole;
  • Un cambio di vestiti per il giorno dopo;
  • Spazzolino da denti (e necessario per l’igiene);
  • Cellulare (per i bambini più grandi);
  • Pupazzo o libro preferito;
  • Travestimenti a tema (soprattutto in caso di feste come Halloween o Carnevale).

Pigiama Party a tema: noi abbiamo scelto Halloween

Noi abbiamo scelto la festa di Halloween per organizzare un pigiama party con l’amica del cuore. Per organizzare una serata perfetta ho acquistato molte decorazioni, tirando fuori dagli scatoloni quelle degli anni precedenti, e ho riempito la casa. Ogni stanza ha iniziato ad avere qualche dettaglio da brivido, tra maschere spaventose, striscioni e cestini per “dolcetto o scherzetto”. Le decorazioni che amiamo di più, però, sono sempre quelle fatte da noi. Abbiamo costruito e colorato per giorni interi, dando forma a fantasmi, pipistrelli, zucche e teschi di ogni genere. Oltre alle decorazioni, mi sono occupata del cibo, acquistando tutto ciò che ho trovato a tema Halloween, come patatine a forma di pipistrello, dolcetti a tema, Nuggets di pollo e patatine fritte a forma di fantasmi, caramelle e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, abbiamo anche preparato, come ogni anno, le nostre pizzette mummie, che sono semplici da realizzare e sempre molto apprezzate. Ovviamente ho acquistato anche piatti, bicchieri, tovaglioli e tovaglia a tema. L’invito per l’amica del cuore è stato molto semplice, a voce e tramite Whatsapp, perché ormai le 11enni comunicano solo in questo modo, specificando di portare un travestimento spaventoso. Per quanto riguarda le attività ho dato qualche consiglio, tra film da paura, musica, videogiochi, libri e fotografie. Mi hanno ascoltata, ma ovviamente essendo grandi sono state libere di gestire il loro tempo come meglio desideravano. Le ho sentite ridere fino a tarda notte e la mattina si sono svegliate con il sorriso e con ancora più voglia di trascorrere la giornata insieme a giocare. Il loro entusiasmo è sempre la risposta migliore alle domande che vengono spontanee in queste occasioni: “Ho organizzato una festa divertente? Sono felici?”. Direi proprio di sì.

Mamma Chiara

Lascia un commento