ShoesOff: l’aiuto che vi serve con un click

ShoesOff

Oggi voglio parlarvi di una piattaforma davvero molto utile di servizi on-demand, che ha lo scopo di fornire la giusta soluzione a qualsiasi problema domestico in pochi passi.
Il cliente deve effettuare la sua richiesta indicando il servizio di cui ha bisogno, la data, l’area geografica e il budget a disposizione. ShoesOff seleziona il candidato ideale in base ai parametri indicati dal cliente e seguirà l’intero intervento.
L’idea è nata da tre ragazzi romani neolaureati, che si sono resi conto quanto fosse complicato vivere da soli e fronteggiare i vari problemi domestici. E noi mamme ne sappiamo qualcosa!

Ecco la mia intervista ai creatori di ShoesOff.

1- Chi siete?

Siamo Manfredi Luchetti (27), Giulio Graziani (27) ed Alessandro Berardi (26), tre ragazzi nati e cresciuti a Roma. Io (Manfredi) e Giulio ci siamo laureati in triennale in Economia mentre Alessandro in Scienze Politiche, per poi specializzarci Marketing, Finanza, e Filosofia Politica. Abbiamo avuto modo di finire gli studi e di accumulare esperienze di lavoro all’estero. Tutto è cambiato quando abbiamo deciso di dedicare le nostre forze per realizzare ShoesOff. 

2- Qual è il vostro progetto?

ShoesOff è una piattaforma di servizi on-demand che ha come obiettivo quello di fornire la soluzione ideale a qualsiasi problema domestico e relativo alla cura personale in pochi semplici passi: dal semplice intervento idraulico ad una ristrutturazione completa, dallo chef o parrucchiere a domicilio alla sanificazione degli ambienti. La piattaforma funziona in questo modo, il cliente non deve fare altro che effettuare la richiesta indicando il servizio di cui ha bisogno, data, budget a disposizione (se ne ha uno in mente) ed area geografica. ShoesOff seleziona il candidato ideale a svolgere il lavoro sulla base dei parametri indicati dal cliente e programmerà e seguirà tutto l’intervento. Inoltre, è ShoesOff a gestire eventuali controversie tra il cliente ed il professionista. Per il momento siamo operativi su Roma.

3- Come siete riusciti a realizzarlo?

All’inizio abbiamo creato una semplice landing page grazie alle abilità tech di Giulio. I primi clienti li abbiamo presi con qualche piccola azione di marketing (gratuita) che avevo imparato nelle mie esperienze lavorative in grosse compagnie di consulenza e prodotti di largo consumo, mentre Alessandro si occupava della comunicazione con i clienti, dell’acquisizione della forza lavoro e della creazione dei profili social. Dopo qualche tempo, abbiamo creato un sito vero e proprio e iniziato con campagne a pagamento su google e facebook.

4- Da cosa nasce questa idea?

ShoesOff nasce da un’esigenza vissuta in prima persona durante il periodo post-universitario, quando abbiamo trovato lavoro e lasciato casa dei nostri genitori. In quel periodo ci siamo resi conto che vivere da soli non comportava semplicemente maggior autonomia, ma anche fronteggiare una serie di problemi domestici   Risolvere un problema domestico anche banale, come sostituire la maniglia difettosa della porta o rimuovere una macchia di umidità sul muro ci portava via ore. Iniziavamo con il chiedere ad amici e parenti il contatto di un professionista, ma il più delle volte non sapevano aiutarci. Quindi provavamo su internet, ma la ricerca si rivelava piuttosto dispersiva. E quando, spesso dopo ore, individuavamo qualche figura possibile, ci trovavamo a confrontare diversi preventivi senza nessuna conoscenza tecnica e senza alcun tipo di garanzia su chi sarebbe entrato nelle nostre case per svolgere il servizio. A questo si aggiungeva che una volta trovata la figura giusta per quella problematica, non potevamo ricontattarla per un problema diverso. Dovevamo quindi ricominciare da capo, con chiamate, messaggi e ricerche su Google: prendersi cura di casa è a tutti gli effetti un secondo lavoro!

Un giorno, chiacchierando davanti ad un caffè proprio di questo, ci siamo resi conto che oggi, problemi in ambiti diversi hanno trovato soluzioni semplici ed economiche. I servizi di food delivery ci danno la possibilità di scegliere tra centinaia di opzioni quella più adatta a noi. Amazon ci consegna direttamente a casa una vasta gamma di prodotti. Il Car Sharing, ci permette di essere dove vogliamo in pochi minuti.

Ci siamo domandati perché nessuno aveva fatto la stessa cosa con i problemi domestici. Un sito o un’app dove con un click, il cliente prenota qualsiasi servizio relativo alla cura della casa e della persona, in modo semplice e sicuro. Proprio come acquistare un prodotto su Amazon. 

Un servizio simile avrebbe risolto tutti i nostri problemi e potenzialmente quelli di tante altre persone! Con questo pensiero in mente, abbiamo deciso lasciare i nostri lavori e dare vita a ShoesOff, il cui nome cerca di racchiudere proprio quel momento di relax, dove sei finalmente libero di dedicarti a ciò che più ti piace!

5- Come può essere utile per le persone che decidono di usufruirne?

Oggi risolvere problemi domestici è un processo macchinoso e inefficiente, la ricerca di professionisti in internet è dispersiva e spesso si risolve con un nulla di fatto. Nessun servizio offre tutela o garanzie per il cliente: elementi fondamentali in un settore fortemente legato al fattore umano. 

ShoesOff offre una gamma di servizi molto ampia, con operatori verificati e stiamo introducendo un’assicurazione contro danni e infortuni. Tutto ci che deve fare è effettuare la richiesta sul nostro sito. ShoesOff inoltra la richiesta del cliente ai suoi partner, seleziona il candidato migliore, in termini di rapporto qualità-prezzo, ed organizza l’intervento con il cliente: l’obiettivo è quello di offrire al cliente la soluzione al suo problema, non una lista di preventivi. Inoltre, supervisioniamo l’intervento dall’inizio alla fine per garantire qualità del servizio e massima soddisfazione. Se insoddisfatto, il cliente si interfaccia con ShoesOff per organizzare un nuovo intervento o ricevere un rimborso.

6- Avete intenzione di espandere il vostro progetto?

Assolutamente si! Al momento siamo attivi solamente su Roma, su qualsiasi servizio relativo alla cura della casa e la persona. Il nostro è un servizio basato sulla fiducia, l’espansione in altre città quindi dovrà essere guidato da una base forte di partner accuratamente selezionati. Pianifichiamo comunque nei prossimi otto mesi di espanderci anche su Milano per poi sbarcare a Torino entro un anno. La nostra ambizione è quella di far arrivare il nostro progetto in tutta Europa, ce la faremo!

7- Che consiglio volete dare a chi ha un progetto e vuole realizzarlo?

Il consiglio che diamo, basandoci sull’esperienza che stiamo vivendo in ShoesOff, è quello di buttarsi ed avere coraggio. I successi primi successi non tarderanno ad arrivare. L’importante è partire dalla base, cercando di vedere anche le cose più difficili in maniera semplice per poi implementare i cambiamenti quando si è in grado di farlo. Noi siamo partiti nei primi tre mesi pulendo gli appartamenti, questo ci ha permesso di conoscere i clienti e capire le loro esigenze, solo in un secondo momento abbiamo iniziato a delegare le richieste a partner esterni (inizialmente questi erano gli stessi che effettuavano gli interventi nelle nostre case), infine, con la crescita del servizio abbiamo dovuto affidarci a figure che non conoscevamo direttamente, ma in questo caso forti dell’esperienza maturata con i clienti e con i primi partner siamo riusciti selezionare le figure giuste.

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