Diario della gratitudine: ogni mamma dovrebbe tenerlo

diario della gratitudine

La gratitudine è importante e può aiutarci nel tanto desiderato scopo di trovare la serenità e la felicità. Quando parlo di gratitudine non intendo solo il gesto educato di dire grazie alle persone che fanno qualcosa per noi.
Già questo è un punto di partenza meraviglioso, perché uscire, incontrare persone, entrare nei negozi e ringraziare chi ci dedica delle attenzioni e del tempo è qualcosa di molto importante.
La gratitudine, però, deve essere uno stato d’animo, qualcosa che si prova ad ogni respiro e che diventa parte di ognuno di noi nella nostra quotidianità.
Gratitudine, serenità e pace interiore vanno a braccetto e non ci resta che prenderle a braccetto anche noi e camminare con loro.
Questo è un consiglio che voglio dare prima di tutto alle mamme. Si, perché essere mamme è meraviglioso ma anche molto stancante. Le mamme vivono anche dei momenti di sconforto, di stanchezza e di grande insicurezza.
Il diario della gratitudine potrebbe essere un grande aiuto per ritrovare l’equilibrio e la serenità. Basta semplicemente riuscire a farlo diventare un’abitudine.

Come creare un diario della gratitudine

So che alcuni diari della gratitudine sono stati creati, stampati e vengono venduti online. Questo mio post, però, non vuole essere pubblicitario e non conoscendo i prodotti non sarei neanche in grado di darvi dei consigli.
Quello che ho fatto io è stato quello di scegliere un quaderno particolare, che mi ispirava, con le pagine di tutti i colori. Mi piaceva l’idea di associare la gratitudine ai colori e così ho fatto.
Una volta scelto il quaderno o il diario giusto, basta scegliere il momento della giornata che preferite, in cui siete più consapevoli e tranquille, per dedicarvi alla gratitudine. Io, per esempio, ho scelto la sera.
Davanti al quaderno, con tutta la serenità possibile, bisogna ripensare alle piccole o grandi cose che ci rendono grate in quella giornata. Può essere quella canzone alla radio, una parola del proprio figlio, il sorriso del marito, l’aperitivo con le amiche, una soddisfazione al lavoro, la telefonata ai genitori e qualsiasi altra cosa vi abbia strappato un bel sorriso.

I benefici del diario

I diari diventano un’abitudine davvero meravigliosa perché apre gli occhi e ci fa rendere conto di quanto abbiamo di cui essere grate. Un modo speciale per esaltare le cose positive e concentrarsi solo su quelle, anche quando la giornata è stata più stressante del previsto.
Con il passare del tempo vi renderete conto che durante la giornata ci sono dei dettagli che vi colpiscono e che automaticamente sapete di doverli inserire nel quaderno.
Diventerà una cosa del tutto naturale, un modo per riuscire finalmente a concentrare l’attenzione sulla bellezza che ci circonda e sulle sensazioni positive che viviamo.

Chiara

Lascia un commento