Tisana aglio e limone: antibiotico naturale

tisana-aglio-limone

tisana-aglio-limoneE’ stata una settimana pessima. Tutti e tre abbiamo avuto l’influenza, quasi contemporaneamente. Raffreddore forte, tosse, febbre nella bambina, debolezza, mal di gambe e a me, come se non bastasse, si è aggiunto un fastidiosissimo mal di denti. Non essendo io una fanatica dei farmaci (per evitare le polemiche specifico che curo mia figlia, ed entrambe se necessario assumiamo medicine) e preferendo evitare di esagerare con le medicine ho seguito il consiglio di mia madre preparandomi questa tisana naturale a base di aglio e limone, un vero e proprio antibiotico.
Cercando sul web, ho scoperto che questa tisana porta tantissimi benefici grazie alle proprietà curative dell’aglio, che porta benessere alle vie respiratorie, aiuta il fegato a disintossicarsi dalle sostanze nocive, ha un’azione benefica nei confronti del colesterolo, riduce la pressione arteriosa, ha un’azione purificante sul sangue, previene le malattie cardiache, può essere usato come coadiuvante nel trattamento del diabete ed è un ottimo rimedio contro il mal di gola, il raffreddore, il mal di testa e il mal di denti. Proprio quello che mi serviva. Partendo dal presupposto che può sembrare una cosa schifosa, ma che in realtà è assolutamente bevibile anche per chi, come me, odia fortemente l’aglio, assumendolo tre volte al giorno mi sono sentita decisamente meglio.

Per prepararlo basta avere:

  • 1 Limone intero
  • 1 spicchio d’aglio
  • acqua

In un pentolino mettiamo acqua, il limone intero (dev’essere interamente coperto d’acqua) e lo spicchio d’aglio, compresa la sua pellicina. Accendiamo il fuoco e da quando l’acqua inizia a bollire contiamo 7 minuti. A questo punto basta semplicemente togliere l’aglio e il limone e lasciar raffreddare la tisana. Il risultato sarà assicurato, e dopo qualche assunzione sentirete già i primi effetti benefici sul vostro corpo.
Buona tisana a tutti!

Chiara

Lascia un commento