A spasso per Firenze antica con i bambini

Beatrice Turchi - Firenze

Oggi ho il piacere di ospitare un nuovo guest post di Beatrice del blog L’Agenda di Mamma Bea, che ci parla della meravigliosa città di Firenze e di come poterla visitare insieme ai bambini. 

Firenze, città meravigliosa, conosciuta in tutto il mondo per le sue opere d’arte e i grandi maestri che l’hanno resa unica.

Se si parla di Firenze, si pensa subito al Rinascimento, a Lorenzo il Magnifico!

Ma quale è stata l’origine di questa città? Sul blog, ho avuto modo di parlarne approfonditamente.

Oggi vorrei proporti degli itinerari da fare insieme con i bambini, alla scoperta della Firenze antica.

  1. Zona Centrale: i primi abitanti del posto furono i Villanoviani che si stanziarono nell’area dell’attuale Orsanmichele, mentre costruirono la propria necropoli nella zona di via Degli Strozzi. Alcuni dei reperti archeologici rinvenuti durante le operazioni di scavo della necropoli sono conservati al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, che si trova in Piazza Santissima Annunziata e che puoi visitare insieme ai bambini. Oltre alle opere di epoca villanoviana, il Museo espone capolavori dell’arte etrusca, come la celebre Chimera di Arezzo o il vaso Francois. Il museo, durante, il week-end, è aperto la mattina e si trova accanto all’Istituto degli Innocenti, molto interessante da visitare con i bambini.
  2. Fiesole: a differenza dei loro antenati Villanoviani, gli Etruschi scelsero di vivere non in pianura, ma su una collinetta lì vicino. Fiesole è una cittadina molto carina da visitare insieme ai bambini. Qui si trovano le mura ciclopiche di epoca etrusca, un’area archeologica etrusco-romana ed è possibile godere di una delle viste panoramiche più belle di tutta la città. Inoltre, a Fiesole, d’estate, tutta la famiglia si potrà divertire al Parco avventura Vincigliata.
  3. Tombe etrusche nei dintorni di Firenze: se, come a me, la storia degli Etruschi ti appassiona particolarmente, puoi visitare alcune tombe etrusche che si trovano vicino a Firenze. Tra queste: la tomba de “La montagnola” di Sesto Fiorentino, la tomba de “L’arciere” di San Casciano in Vale di Pesa e l’area archeologica di Carmignano (PO) con il suo suggestivo Tumulo di Montefortini

Ti sono piaciuti questi itinerari? Quale seguirai?

Beatrice

Lascia un commento