Genova per bambini: gli eventi di questa settimana

Come ogni settimana, grazie alla rubrica Genova per bambini, siamo pronti per scoprire tutti gli eventi dedicati alla famiglia. Divertimento, cultura, relax e giochi, per pomeriggi in compagnia ed eventi su misura di bambino, tutti da non perdere.
Scopriamo insieme tutti gli eventi per bambini previsti questa settimana a Genova:

  • Esposizione internazionale canina: il 17 Novembre la Fiera di Genova ospita la 63° edizione dell’Esposizione internazionale canina. L’evento, organizzato dal Gruppo Cinofilo Genovese Fabio Cajelli, prevede diversi concorsi e sfilate di esemplari provenienti da tutta Europa con tantissimi premi.
  • Pablo Picasso a Palazzo Ducale: dal 10 Novembre al 6 Maggio arrivano i capolavori di Pablo Picasso a Palazzo Ducale. Orari: Lunedì dalle 11:30 alle 19:30, da Martedì a Giovedì dalle 9:30 alle 19:30, Venerdì dalle 9:30 alle 22:00 e Sabato e Domenica dalle 9:30 alle 19:30. Il costo del biglietto è di 13 euro intero con audioguida, 11 euro ridotto con audioguida, e 5 euro ridotto per giovani fino a 26 anni ogni venerdì dalle 14 alle 21.
  • Mostra della Zucca di Murta: sabato 18 e domenica 19 Novembre Mostra della Zucca di Murta. Il tema di quest’anno è “Murta: Zucche, Zucconi e…Cervelloni – Un nuovo esempio di riciclo totale: dalla Zucca alle bioplastiche“.Sabato 18 Novembre alle ore 10.00 apertura della mostra, alle ore 17.00 Santa Messa Vespertina e alle ore 18.00 chiusura della mostra. Domenica 19 Novembre alle ore 8.30 Santa Messa, alle ore 10.00 apertura della mostra, alle ore 11.00 Santa Messa, alle ore 15.00 concerto d’organo con il Maestro Agostino Chiossone, organista titolare di S. Erasmo di Voltri, alle ore 17.00 Santa Messa e alle ore 18.00 chiusura della mostra con premiazioni.
  • Il villaggio di Giuele: a Finale Ligure è arrivato Il Villaggio di Giuele, per un Natale magico. Dall’11 Novembre 2017 al 7 Gennaio 2018, con mercatini natalizi, Babbo Natale e la sua casa, il trenino Tartaruga per arrivare a Finalborgo e diversi spettacoli.
  • Gatti, topi e altre bestie: Domenica 19 Novembre alle ore 16.00 al Teatro dell’Ortica uno spettacolo ispirato a “Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare”, realizzato con diverse tecniche teatrali. Per bambini dai 4 ai 10 anni.
  • Robinson Crusoe all’Archivolto: un divertente spettacolo che unisce gli attori di teatro e le marionette. Un classico da non perdere, sabato 18 Novembre alle 16.00 al Teatro dell’Archivolto.
  • La fabbrica del lettore: fino al 18 novembre tanti incontri e laboratori nelle biblioteche di Genova. Adulti: Mercoledì 15 Novembre presso la Biblioteca Guerrazzi alle 16.45 la poeterapia, come curarsi con le poesie, con Liuba Cardaci. Giovedì 16 Novembre presso la Biblioteca Cervetto, alle 16.45, L’avventura del racconto con la scrittrice Marina Salucci. Seguirà la registrazione: I racconti di mezzanotte. Racconti d’autore mandati in onda da Radio3 tra il 1979 e il 1987. Venerdì 17 Novembre, alle 16.45, Raccontare un film, con il Docente di Storia e critica del cinema Università degli Studi di Genova Luca Malavasi, e Giulia Iannello dell’Associazione Laboratorio Probabile Bellamy. Ragazzi: Venerdì 17 Novembre alle ore 10.00 Leggere Poesia, laboratorio di Claudio Pozzani e Francesco Langella. Incontro con classi della scuola secondaria di I grado. Sabato 18 Novembre alle 20.30 “Notte dei libri insonni”: Rima Rimani, ovvero poesie, filastrocche e nonsense, attività e letture con Francesco Langella.
  • Castello di Babbo Natale a Camogli: da sabato 18 Novembre al 6 Gennaio, apre il Castello di Babbo Natale a Camogli, con tantissimi eventi associati. I bambini possono incontrare Babbo Natale, e partecipare a diversi laboratori e spettacoli. In più la mostra Incursioni di Babbo Natale dell’artista Ed Wheeler.
  • Swap Party a Palazzo Verde: Sabato 18 Novembre dalle 15.30 alle 18.30 si terrà l’evento “Barattiamo? Festa del Baratto – Swap Party” a Palazzo Verde, dedicato al mondo dell’infanzia.
  • Artigiani sotto l’albero: domenica 19 Novembre, mercatino immerso nell’atmosfera dell’ambiente equestre, con tante bancarelle di prodotti fatti a mano, possibilità di salire in sella ad un cavallo, spettacolo equestre e truccabimbi. A Campomorone, presso l’azienda agricola Cortin di Parziale Barbara.
  • Laboratori al museo di paleontologia e mineralogia Palazzo Balbi: domenicaa 19 Novembre eventi per futuri archeologi. Alle ore 11.00 il laboratorio Facciamo luce, giochi con l’argilla per realizzare una lucerna (dai 3 ai 5 anni – 5 euro a bambino). Alle ore 15.00 il laboratorio Luce dal passato, per scoprire curiosità e abitudini estetiche degli antichi romani e realizzare una lucerna (dai 6 anni – 5 euro a bambino).

Buona settimana da Genova!

Chiara

Lascia un commento