Fiaboterapia: crescere con la fantasia

Le fiabe rappresentano per i bambini uno speciale metodo di comunicazione, con cui riescono più facilmente ad esprimere i loro sentimenti e le loro emozioni, divertendosi e sviluppando la loro fantasia.
Proprio da qui nasce la fiaboterapia, un importante metodo di educazione che agisce sui comportamenti dei bambini e che aiuta a gestire le proprie emozioni, riuscendo così a sviluppare al meglio la propria personalità.
fiaboterapiaLe favole danno la possibilità ai bambini di dare sfogo alla loro fantasia e di sviluppare il loro livello di comprensione, che va a riflettersi inevitabilmente nel loro mondo interiore.
La funzione principale della fiaboterapia è, appunto, quella di aiutare i bambini a tirare fuori i loro sentimenti e le loro emozioni, grazie a personaggi e situazioni inventate, che proiettano i piccoli in un mondo nuovo in cui riescono finalmente ad esprimersi senza più difficoltà.
I bambini, ascoltando le fiabe, tendono a vivere le avventure descritte in prima persona, immedesimandosi totalmente nei personaggi del racconto fino a provare le loro emozioni e riuscire, quindi, ad esprimerle, superando i loro limiti.
La fiaboterapia permette loro di guardarsi dentro, di riflettere, di capire, di crescere e di rilassarsi, immergendosi completamente in un attività istruttiva e produttiva.
L’immaginazione, la fantasia e l’ascolto diventano letteralmente terapeutiche per il bambino, per questo in molti casi in cui è necessario un intervento psicologico, come eccessivo nervosismo, timidezza, insonnia, aggressività, ansia ed altri problemi, viene utilizzata la fiaboterapia.
Grazie a questo tipo di terapia, che utilizza il linguaggio simbolico per portare il bambino alla totale conoscenza di se stesso, i nostri figli riusciranno a trovare un equilibrio interiore e a scoprire di poter controllare le proprie emozioni e i propri sentimenti.
Io, personalmente, sono sicura che questa terapia possa essere estremamente efficace sia nei bambini che negli adulti.

…non fermiamo la fantasia. Con la fantasia si può fare il più spettacoloso viaggio che sia consentito ad un essere umano” (Walt Disney)

Chiara

Lascia un commento