Genova per bambini: eventi della settimana

Come ogni settimana ci ritroviamo qui per scoprire insieme quali eventi ha in serbo per le famiglia la nostra bellissima Genova. La rubrica “Genova per bambini” è pronta a darvi qualche consiglio su cosa fare durante la settimana e durante il weekend.

  • Fuochi d’artificio a De Ferrari: sabato 17 Marzo alle ore 17.30 si terrà uno spettacolo di fuochi d’artificio in Piazza De Ferrari per festeggiare la Settimana del Pesto e la sua candidatura come patrimonio dell’umanità Unesco. Ospiti d’onore il Gabibbo e la velina. Il Comune offrirà a tutti gelato al basilico gratuito. I fuochi sono previsti per le ore 19.
  • Iris Ferrari alla Mondadori: venerdì 16 Marzo alle ore 16.30 la Mondadori di Genova ospita la giovanissima youtuber Iris Ferrari, che incontrerà i fans e firmerà le copie del suo libro “Una di voi”.
  • Street Orienteering: domenica 18 Marzo torna lo Street Orienteering nel centro storico di Genova, per scoprire i carruggi in modo divertente, perdendosi, scoprendo angoli nuovi, socializzando e parlando con le persone del centro storico.
  • Sculture di Legno al Museo Luzzati: sabato 17 Marzo alle ore 15.00 il Museo Luzzati ospita il nuovo laboratorio per bambini dal titolo “Sculture di legno”. Per bambini dai 5 anni in su. Prezzo: 6 euro materiali inclusi. Prenotazione: laboratori@museoluzzati.it – tel. 010 2532028.
  • La guerra dei bottoni al Teatro della Tosse: domenica 18 Marzo alle ore 16.00 al Teatro della Tosse va in scena lo spettacolo “La guerra dei bottoni”, testo dedicato al gioco della guerra. Uno spettacolo per bambini dai 6 anni in su.
  • Settimana della Biofisica: da martedì 13 a sabato 17 Marzo Genova ospita la Settimana della Biofisica, con tantissimi eventi, laboratori e conferenze. La città dei Bambini e dei Ragazzi dalle ore 10 alle 11.15 e dalle 11.30 alle 12.45, organizza vari laboratori per i bambini. Martedì si terrà il laboratorio “Luce e Colore” per bambini dagli 8 ai 13 anni. Mercoledì si terrà il laboratorio “Pi Greco Day” per bambini dai 10 anni in su. Giovedì si terrà il laboratorio “Scienza in cucina” per bambini dagli 8 ai 13 anni. Info: 010 6475571
  • La magia del Casone Bianco: domenica 18 Marzo alle ore 14.30 l’Associazione culturale Il Piffero terrà a Cicagna un incontro per bambini intitolato “La magia del Casone Bianco: ginepri, gnomi, folletti, sprenaggi. L’appuntamento è al bivio per Cassottana per l’inizio del percorso alle ore 15.00. Alle ore 15.45 è prevista la messa a dimora piante di ginepro, alle ore 16.15 la merenda, alle ore 16.45 un laboratorio creativo e alle ore 17.30 il ritorno al punto di partenza scoprendo la magia del bosco.
  • Saint Patrick Day al Tiger Spot:  sabato 17 Marzo dalle ore 11 alle ore 12.30 al Tiger Spot si terrà un workshop di creatività e musica in compagnia di Marina Rivera, con la nuova edizione di Alina va in cucina. Per bambini dai 4 agli 8 anni, per costruire maracas a forma di carote, pomodori, patate e cipolle.
  • Speed Moms al Tiger Spot: sabato 17 Marzo alle ore 16.00 il Tiger Spot ospita un evento per le mamme, ovvero lo Speed Moms, 300 secondi tra famiglia e professionisti del benessere.
  • Festa del papà al Museo Diocesano – Il Genoa in trasferta nel Medioevo: sabato 17 Marzo alle ore 15.30 il Museo Diocesano ospiterà un evento per la festa del papà, con la collaborazione della Fondazione Genoa 1893. L’evento “Il Genoa in trasferta nel Medioevo: papà, ecco la nostra bandiera!” si svolgerà nel chiostro e nelle sale del Museo, dove si incontreranno personaggi del Medioevo che spiegheranno l’uso antico di rappresentare le famiglie con stemmi e simboli. All’evento parteciperà anche l’ex difensore del Genoa, Claudio Testoni, che racconterà la sua carriera calcistica e il suo attacamento alla maglia rossoblù e la storia del Grifone. I bambini potranno costruire una bandiera personalizzata che diventerà il simbolo della loro famiglia, da regalare al papà. Prevista la merenda. Prezzo: 12 euro a partecipante, 10 per i fratelli. Info e prenotazioni: 010 2475127
  • Art & Craft alla Feltrinelli per la Festa del Papà: sbto 17 Marzo alle ore 16.30 appuntamento con il laboratorio Art & Craft alla Feltrinelli di Genova “Progettiamo un regalo per il tuo papà!”. Info: 010 573331.
  • Il Museo Navigante a Genova: da domenica 18 a lunedì 19 Marzo sbarca a Genova il Museo Navigante, iniziativa nata dalla collaborazione tra Mu.MA, Ammm – Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo, Museo della Marineria di Cesenatico e Associazione Nave di Carta. Domenica 18 Marzo dalle 10.30 alle 12.30 accoglienza in mare con barche capitanate da Creuza de mä, arrivo di goletta Oloferne e festeggiamenti in Darsena. Alle ore 13.00 in banchina si terrà il pranzo del Cadraio con capponata e bianchetto ligure a 7 euro. Dalle 14 alle 19.30 visita guidata goletta Oloferne e laboratori gratuiti per bambini 6-12 anni; esposizione in banchina della mostra sulla storia della marineria italiana; visita del Galata Open Air Museum, Sommergibile S518 Nazario Sauro e mostra Dialogo nel Buio, con biglietto speciale per i genovesi (7 euro); visita del Galata Museo del Mare con biglietto speciale per i genovesi (7 euro); dimostrazione di Pesto, in occasione della Settimana del Pesto (Ass. Palatifini); laboratorio per famiglie Il lavoro del Cordaio (Associazione Storie di Barche).
  • Giornata della Sindrome di Down – visita guidata  Villa Pallavicini: domenica 18 Marzo alle ore 14.30, in occasione della Giornata Mondiale delle persone affette dalla Sindrome di Down, Villa Durzzo Pallavicini apre le sue porte con visita guidata e percorso scenografico. A condurre i partecipanti lungo le meraviglie del parco saranno i ragazzi della Fondazione Cepim di Genova. Info e prenotazioni: 010 8531544
  • Sulle torri di San Lorenzo: per tutto il mese di Marzo, durante il weekend, si può salire sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo al prezzo di 5 euro.
  • Ciao – mostra internazionale di illustratori alle Raccolte Frugone: da domenica 4 Marzo a domenica 10 Giugno, le Raccolte Frugone dei Musei di Nervi. Ospite d’onore: le illustrazioni di Tony Wolf (Antonio Lupatelli).
  • I sabati per le famiglie a Palazzo Ducale: ogni Sabato, a Palazzo Ducale di Genova, si organizzano laboratori di qualità per bambini, nella fascia di età 5 – 11 anni. Ogni laboratorio costa 6,50 a bambino, compreso il materiale occorrente. Per informazioni: didattica@palazzoducale.genova.it
  • PaleoAcquarium: fino al 31 marzo potete visitare il PaleoAcquarium, la sezione dell’Acquario dedicata al mare ai tempi dei dinosauri.
  • Kryptòs. Inganno e miticismo al Museo di Storia Naturale: da sabato 10 Febbraio a domenica 2 Settembre il Museo di Storia Naturale ospita la mostra “Kryptòs” per scoprire le strategie messe in atto dagli animali più sorprendenti e sconosciuti. Mostra curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. Biglietto intero 6 euro e biglietto ridotto 4 euro. Gratis per bambini da 0 a 3 anni.

Buona settimana!
Chiara

Lascia un commento