Il nostro speciale Calendario dell’Avvento

Il nostro calendario dell'avvento

bustine calendarioDicembre è arrivato e a casa nostra non poteva mancare un Calendario dell’Avvento davvero speciale.
Quest’anno il calendario è simile a quello dell’anno scorso, ma con qualche tocco magico in più.
Prima di tutto ho deciso di farlo aprire a Sofia non più alla mattina ma alla sera. Questo perché di mattina siamo sempre di corsa per andare all’asilo e quindi non si godrebbe molto la sorpresa, e poi perché avendo inserito delle filastrocche da leggere, preferisco leggerle la sera prima di andare a nanna.
Tanto al mattino abbiamo un dolce calendario dei Trolls pieno di cioccolatini deliziosi.
calendario dell'avventoPer il nostro calendario serale abbiamo preparato un cartellone rosso Natale e abbiamo attaccato dei fili per stendere una bustina al giorno. Dico stendere perché le abbiamo letteralmente stese con delle piccole mollettine colorate.
In ogni bustina (quelle semplici bianche con dentro il biglietto per scrivere gli auguri) abbiamo attaccato degli adesivi a forma di cuore con i numeri da 1 a 24 (comprati da Tiger).
Ogni bustina contiene tre cose:

  • Il disegno di un personaggio dei cartoni animati o in tema natalizio che piace alla mia bambina;
  • disegniUna filastrocca scritta da me (e alcune copiate da libri e dal web);
  • Il bigliettino bianco in cui ogni sera scriviamo un pensiero bello o un desiderio di Sofia;

Dietro questo Calendario dell’Avvento speciale c’è tanto lavoro di mamma e papà, per questo ci teniamo in modo così particolare. Sofia ogni sera ha una filastrocca tutta nuova da leggere insieme, e da aggiungere al piccolo alberello di Natale di cartone con dei piccoli libretti di Tony Wolf al posto delle palline.
Il nostro calendario dell'avventoIn questo modo l’attesa del Natale è ancora più magica… sia di mattina che di sera!
Quando si tratta di creare, di costruire, di ideare, io divento una bambina felice. Mi diverto, mi piace, e soprattutto amo stupire la mia bambina con qualcosa di speciale fatto completamente da noi.
E Sofia ha preso la creatività da me e dal suo papà (con il contributo del laboratorio artistico che segue :))

Buona attesa del Natale a tutti!

Chiara

Foto:
Alessio Polimeni

4 Comment

  1. è fantastico!!!! è semplicemente fantastico e magico. bravissima davvero!!!! la tua Sofia è una bimba davvero fortunata

    1. Mamma Chiara says: Rispondi

      Grazie di cuore Daniela 🙂

  2. Che bella idea!! E che brava mamma <3 sai che ho fatto una cosa simile…..ma per mio marito?!? Ahahah una volta tanto ho voluto dedicare un pensiero speciale a lui, visto che il 3enne ancora non ha ben chiaro il concetto di calendario dell'avvento e per il momento se la cava benissimo con i tre che ha (uno con i cioccolatini, di Masha, uno con cassettini di legno in cui ho inserito ogni giorno un pensierino mini e…anche noi abbiamo l'alberello con i 24 mini-racconti di Tony Wolf!).
    Per mio marito ho scritto 24 pensieri da aprire ogni giorno, per fargli capire che sono sempre la stessa, sempre innamorata…solo moooolto più stanca, rispetto a quando non avevamo un figlio, e più distratta.
    Apprezzo molto l'idea di farla pensare ogni sera ad un pensiero bello o un desiderio <3

    1. Mamma Chiara says: Rispondi

      Grazie mille! Bellissima l’idea di farlo per tuo marito, è sempre bello dedicarsi qualcosa anche tra genitori, oltre che ai bambini. Io e il mio compagno ci lasciamo bigliettini ovunque, giusto ieri ne ho trovato uno tra le ultime pagine del libro che sto leggendo. Ogni pensiero che si ha per la persona che si ama è un’emozione. Sia da bambini che da adulti 🙂

Lascia un commento