Buon secondo anno di asilo, amore.

Sembra ieri che mi chiedevo come avrei affrontato il tuo ingresso all’asilo, il momento in cui saresti diventata indipendente, in cui avresti trascorso gran parte della giornata lontana da me.
Eppure un anno è già passato e tu, piccola mia, hai già iniziato il tuo secondo anno di asilo.
Sai, io amo la nostra routine, amo le nostre abitudini, amo venirti a svegliare ogni mattina e sdraiarmi vicino a te mentre tu mi dici che vuoi farmi le coccole. Mi piace pensare alla tua colazione, scegliere i vestiti con cui penso che sarai più comoda, osservarti mentre mangi guardando i cartoni animati.
Ti vedo serena mentre ti prepari, mentre ti lavo la faccia e i denti, mentre ti dico di metterti le scarpe prima di fare tardi. Scegli sempre di farti accompagnare da qualche peluche, che poi rimarrà per tutta la mattina nella mia borsa e guai se quando ti vengo a prendere mi dimentico di portartelo.
secondo-anno-di-asiloLa strada da casa all’asilo è breve, ma non hai idea di quanto amo percorrerla insieme a te. Mentre camminiamo chiacchieriamo e passiamo sempre dalla nostra stradina magica, dove c’è un quadro di Harry Potter che è scappato via e una porta semiaperta in cui sicuramente vivono delle fatine. Giochiamo con la fantasia, mentre camminiamo mano nella mano, ed io adoro quel nostro momento così intimo e speciale.
Quando entri all’asilo sei sempre un po’ combattuta. Vedi i tuoi amici e sei felice, mi dici che hai voglia di ballare e colorare, ma poi mi dici che ti manco tanto e che vuoi stare con me, per questo disegnamo sempre un piccolo cuoricino sulla tua manina, così quando senti la mia mancanza lo guardi e sai che presto saremo di nuovo insieme.
Esco da quella porta e mi sento da un lato persa e da un lato libera. Oltre ad essere una mamma, sono anche una persona, e avere un po’ di tempo per me, da dedicare al lavoro o alle cose che ci sono da fare, è rilassante. Ma sarei bugiarda se non ammettessi che mi manchi e che tante volte vorrei restare nel lettone con te tra baci e coccole.
Sono orgogliosa di come affronti i cambiamenti, di come ti lasci andare ad ogni nuova esperienza e di come sei contenta di andare all’asilo, nonostante i tuoi momenti di crisi.
La nostra routine è iniziata. Le nostre piccole meravigliose abitudini sono tornate. E io mi sento felice, felice di prendermi cura di te, di vederti sorridere e di godermi ogni piccolo semplice e normalissimo momento della nostra quotidianità.

Buon secondo anno di asilo, amore.
Le esperienze che farai ti faranno crescere, proprio come è stato l’anno scorso.
Gli amici sono tanti, il nostro orgoglio è tanto, i momenti belli aumentano.
Ti divertirai un sacco e imparerai tante cose nuove… e sono sicura che me le insegnerai!
Ti amo.

Mamma

Lascia un commento