L’emozione della prima pagella della prima elementare

La scorsa settimana è stata molto importante perché era prevista la consegna delle pagelle.
Per noi è stata la prima pagella della prima elementare, quindi attesa ed emozione sono state ancora più forti.
A differenza dei miei tempi, oggi anche la pagella viene consegnata online quindi non si ha più quell’agitazione particolare di dover andare a scuola a ritirarla, ma noi la vogliamo stampare e mettere dentro ad una cartellina.

Inutile dire che la pagella è andata benissimo. Lo sapevo, è mia figlia (scherzo). In realtà ero ben consapevole che i voti sarebbero stati tutti bellissimi e infatti Sofia si è portata a casa un bel 9 in tutte le materie. Quella che mi preoccupava un po’ di più era la condotta. Non perché mia figlia chissà che teppistella sia, ma perché durante il colloquio con la maestra avevo scoperto che continuava a girare per la classe tutto il giorno, indipendentemente dalle sgridate.

Non riusciva proprio a stare ferma e in questo ha preso tutto da suo padre (che fermo non ci sta mai). Si alzava con ogni scusa possibile: buttare il fazzoletto, andare in bagno, fare la punta a qualsiasi tipo di matita.

Dopo il colloquio abbiamo spiegato a Sofia che ora è a scuola e che la disciplina e l’educazione sono sono molto importanti. Ogni giorno le ho ricordato di non alzarsi dal banco, di non chiacchierare con le amiche, di ascoltare la maestra e di essere sempre educata.

Sono consapevole che dopo tre anni di asilo in cui si pensa solo a giocare riuscire a stare tutto il giorno seduti dietro un banco ad ascoltare le lezioni e fare compiti non è semplice, ma è importante che questo cambiamento venga accettato e attuato fin dalla prima elementare.

Dopo tutte le mie raccomandazioni ho capito che le cose stavano andando meglio. Sofia mi ha detto che ha capito che doveva stare seduta al suo posto, le matite vengono temperate meno e di conseguenza durano di più, e nei compiti ho notato un netto miglioramento.

La conferma che le cose a scuola stanno andando bene è arrivata da questa bellissima pagella, che per fortuna ha una meravigliosa valutazione anche dal punto di vista della condotta. Per me e il suo papà è stata una grande soddisfazione e un grande orgoglio.

E Sofia a chi ha avuto ancora il coraggio di dirle che avrebbe dovuto prendere tutti dieci ha risposto prontamente che 9 è il voto massimo! (Se prende da me tra qualche anno il 9 sarà una sorpresa incredibile e un successo sovraumano!)

Che emozione immensa la prima pagella!

Brava amore mio!
Siamo davvero fieri di te!

Chiara

Lascia un commento