L’amicizia tra mamme: bellissima ma non scontata

Amicizia tra mamme

Oggi voglio parlare delle amicizie tra mamme, tanto belle quanto a volte rare. Da quando sono diventata mamma ne ho viste di tutti i colori, perché purtroppo la solidarietà e l’empatia in questa categoria non è così scontata.
Ci sono mamme che si fanno guerra tra di loro, mamme che fanno il doppio gioco, mamme che cercano sempre di mettersi davanti agli altri e si sentono superiori. Una cosa davvero molto triste, ma che in questi anni ho avuto modo di vedere con i miei occhi.

Si possono creare legami tra mamme?

Sono sempre stata molto ingenua su questo argomento. Ero convinta che tra mamme fosse addirittura più facile fare amicizia e stabilire dei legami forti e solidi. Avere in comune tutte le cose da fare per i figli credevo che legasse automaticamente le donne, ovviamente non tutte, ma sicuramente la maggior parte.
Nel corso di questi anni ho scoperto che non è affatto così. L’amicizia tra mamme non è per niente scontata e me ne sono resa conto soprattutto nell’ultimo anno, in cui tutte abbiamo dovuto affrontare grandi cambiamenti per quanto riguarda la scuola.
Sono stata molto ingenua a credere che l’empatia tra mamme fosse del tutto naturale.
Ho imparato che purtroppo in alcuni casi bisogna diffidare, ma ho anche imparato che ci sono delle persone speciali, con cui il feeling si crea in modo del tutto naturale, senza forzature. E sono questi i legami speciali.
Perché anche se le amicizie tra mamme non sono così scontate come ho imparato nel tempo, è anche vero che quando nascono sono davvero speciali.

La mia esperienza

Io sono diventata mamma molto giovane, per cui tra le mie amiche ero l’unica ad avere figli. Sofia è cresciuta in mezzo agli adulti fino ai tre anni, poi con l’inizio dell’asilo sia io che lei abbiamo scoperto un tipo di amicizia diversa.
Devo dire la verità, all’inizio ero un po’ spaventata. Avevo paura di non riuscire a fare amicizia. Prima di tutto, sono una persona inizialmente molto chiusa, anche se con il tempo so aprirmi con chi amo stare. Seconda cosa, ero ancora molto giovane e le altre mamme mi sembravano già così mature e piene di esperienza. Avevo paura di non saper trovare argomenti e di non riuscire a stabilire un legame.
Invece, in poco tempo ho conosciuto delle persone davvero speciali, che sono entrate nella mia vita e l’hanno cambiata, mostrandomi quanto sia bello lasciarsi andare con persone nuove, creare confidenza e crescere insieme.
Il primo anno di asilo di Sofia è stato bellissimo, mi sono sentita finalmente meno sola, avevo trovato delle bellissime persone con cui condividere tutto, questa nuova avventura dei nostri figli, le emozioni e le ansie.
In quel momento ho capito che per quanto l’amicizia tra mamme sia più rara di quanto pensassi, quando nasce è così naturale e vera da diventare in poco tempo davvero speciale. Perché in questo caso non ci si vuole bene solo tra amiche, ma anche i figli e le figlie si vogliono bene, per cui l’affetto raddoppia.

Le mie amiche mamme

G. è stata la mia prima amica mamma. I nostri figli si sono letteralmente innamorati il primo giorno di asilo e il feeling tra noi due è stato immediato.
Fino a quando si è trasferita, ci siamo viste ogni giorno, abbiamo preso caffè, fatto spese, mangiato gelati, andate nei parchi, al luna park, nei villaggi di Natale, siamo state in casa a guardare i bambini correre intorno al divano e ci siamo mangiate un sacco di pizze.
Dolcemente esaurita come me, G. è stata fondamentale per me, perché è stata la prima a farmi sentire meno sola. Tra noi due si è creata un’amicizia vera, fatta di complicità e risate.
Dopo il suo trasferimento, abbiamo continuato ad essere amiche, a vederci ogni volta che era possibile, anche se quest’anno purtroppo è stato molto più difficile. Ma non sono mancati i messaggi, le foto, le videochiamate e i vocali. E i nostri figli continuano ad adorarsi.

L. è stata l’amica mamma che ho frequentato di più dopo G. Solare, divertente, ironica e piena di voglia di fare, è arrivata nella mia vita per portare tante sane risate. Cinema, pizze, parchetti, paesini in Riviera, feste di ogni genere, ludoteche, villaggi di Natale e chi più ne ha più ne metta.
Abbiamo fatto tantissime cose insieme ed è stato davvero bellissimo.
Nel tempo, tra scuole diverse per i bambini e nuove amicizie, ci siamo allontanate, ma i momenti con lei sono stati tutti bellissimi.

S. l’ho conosciuta in modo approfondito dopo un po’ di tempo, grazie anche al corso di danza in comune delle nostre figlie. Una donna speciale, con cui mi sono trovata in perfetta sintonia da subito. Ci siamo fatte così tante risate mentre aspettavamo le piccole ballerine e piano piano la nostra amicizia è cresciuta. A quel punto abbiamo iniziato a condividere feste, aperitivi, luna park, pizzerie e chi più ne ha più ne metta. Ancora oggi è una delle mie amiche più care, anche se con queste regole non riusciamo più a vederci come prima.
Una grande lavoratrice, una donna ironica, solare, che è riuscita a farmi stare bene in sua compagnia fin dal primo istante. Le voglio un gran bene e non vedo l’ora di tornare ad abbuffarci di pizza e aperitivi insieme.

I. è una mamma davvero forte, che conosco da tanti anni, ma con cui ho stretto un legame di amicizia più forte in modo particolare negli ultimi due. Una ragazza sempre sorridente e piena di forza, che sa nascondere bene l’ansia, e che mette sempre il bene di sua figlia al primo posto. Chiacchierare e confrontarci su tutto ciò che riguarda le bambine, la scuola e non solo, è diventata un’abitudine bellissima, che mi ha fatta sentire meno sola in questo anno così particolare, in cui molti rapporti si sono rotti. E non è certo cosa da poco. Quando queste regole passeranno, sono sicura che avremo modo di frequentarci molto di più anche in altri contesti, per divertirci insieme.

Loro sono le mamme con cui indubbiamente ho creato un legame più forte, una frequentazione anche al di fuori del contesto scolastico dei nostri figli. Sono tutte donne a cui voglio un bene davvero grande, ma non sono le uniche. Ci sono alcune altre mamme con cui mi trovo davvero molto bene e con cui sono sicura che arriverà il momento di approfondire il nostro rapporto.

In più, due anni fa la è diventata mamma anche la mia migliore amica, che per me è davvero una sorella. L’amicizia con lei è sempre stata la più forte e travolgente e da quando è diventata mamma anche lei lo è diventata ancora di più.

Grazie di cuore a tutte le mie amiche mamme!

Chiara

Lascia un commento