Danimarca: gli abbracci come materia scolastica per insegnare l’empatia

Empatia

La Danimarca, come probabilmente già sapete, è il paese più felice del mondo. Di conseguenza, i bambini danesi sono in assoluto i più felici, oltre ad essere i più educati e i più gentili.
Questo per via dei meravigliosi insegnamenti che i genitori trasmettono fin dai primi mesi di vita e che le scuole contribuiscono a trasmettere. Per esempio, gli abbracci sono diventati una nuova materia scolastica per insegnare l’empatia.

I consigli per bambini felici grazie agli insegnamenti scolastici

Jessica Joelle Alexander, giornalista e psicologa che ha scritto il libro “Il nuovo metodo danese per educare i bambini alla felicità a scuola e in famiglia” ha svelato qualche utile consiglio per intraprendere un percorso profondo di insegnamento dell’empatia ai bambini, partendo proprio dalla scuola.

In alcuni Paesi purtroppo è sempre più diffuso il bullismo e questo accade anche perché il metodo educativo sembra essere rimasto fermo ed incapace di affrontare diversi problemi. Abbracciarsi, nella scuola danese, è una materia scolastica che insegna l’empatia e che riesce a combattere gli aspetti negativi della società (cosa che non accade negli altri Paesi).

Crescere meglio grazie all’empatia

Durante l’infanzia bisogna insegnare ai bambini che l’autostima e la felicità non dipendono dai voti, dagli incoraggiamenti e dai successi, ma dal riuscire a stare bene con se stessi. L’empatia diventa una materia scolastica dal momento che sembra essere sempre più difficile crescere bambini sereni, consapevoli e rilassati.

Nella nostra società i bambini soffrono di ansia, stress e rabbia già in tenera età e sono bombardati costantemente da ciò che impone la società (che spesso è sbagliato). I bambini tendono ad essere sempre più competitivi e basano il loro benessere sui voti alti a scuola, sui successi sportivi e sull’essere migliori degli altri. Ma nessuno è realmente migliore dell’altro. Ognuno di noi ha delle qualità e dei talenti diversi che possono essere compresi ed accettati solo attraverso l’empatia.

L’empatia come materia scolastica

L’empatia come materia scolastica insegna la capacità di capire profondamente cosa provano e sentono gli altri bambini, sia in positivo che in negativo. La lezione di empatia è prevista una volta a settimana per la durata di un’ora in cui i bambini parlano dei loro problemi personali o di quelli che provano nel doversi rapportare con i compagni di classe o con gli amici in generale. Un momento dedicato alla condivisione, che spesso comprende un po’ di tempo dedicato ai massaggi e agli abbracci.

Sapete qual è la verifica di empatia? Un meraviglioso test della felicità, in cui non è importante il voto ottenuto ma il benessere di ogni bambino.

Speriamo che presto questa materia scolastica possa essere inserita anche nel nostro programma.

Chiara

 

Fonte:
greenme.it

Lascia un commento