Halloween: una festa sfiziosa e divertente per tutti i bambini

Halloween

Halloween è ormai alle porte e oggi ho il piacere di ospitare la nostra Beatrice del blog L’Agenda di Mamma Bea, che ci spiega come organizzare una sfiziosa festa per i bambini. A lei la parola!

Halloween è diventata una festa molto popolare anche in Italia, negli ultimi anni. In ogni città si organizzano feste o semplici ritrovi tra famiglie che accompagnano i figli di casa in casa a chiedere “Dolcetto o scherzetto?”

E questa potrebbe essere l’occasione per trascorrere un pomeriggio con i compagni di scuola, magari organizzando una festa in cui tutti i genitori portano qualcosa da mangiare e organizzano qualche gioco per far divertire i piccoli.

Ecco cosa puoi preparare per stupire le altre mamme:

Zucca: l’ingrediente principe della Festa di Halloween, con cui si possono preparare infinite ricette

Lasagne di zucca
: fai ammorbidire la zucca in un tegame con del brodo per circa 15 minuti. Prepara la besciamella, tenendone un po’ da parte per mescolarla con la polpa di zucca frullata, unita a un po’ di parmigiano. Prepara le lasagne, ricoprendo una pirofila con un po’ di besciamella, poi la crema di zucca, poi la pasta e così via, avendo cura che l’ultimo strato sia quello di crema di zucca. Eventualmente, tra uno strato e l’altro, puoi aggiungere un pesto di mandorle, foglie di salvia e grana. Inforna a 180° per 25 minuti. Se vuoi, puoi decorare la superficie con delle sagome di fettine di formaggio, aggiunte dopo che hai sfornato le lasagne.
Spezzatino di zucca: si tratta di un semplice spezzatino di carne di manzo con patate ma con l’aggiunta di polpa di zucca, anch’essa tagliata a pezzetti.
Dischetti di spinaci e zucca: Fai rosolare in padella 250 g di spinaci freschi con olio e uno scalogno tritato. In un tegame fai ammorbidire la zucca con un po’ di brodo fino a che non diventa morbida. Togli gli spinaci dal fuoco e condiscili con un po’ di grana. Ricava, con l’aiuto di un bicchiere, dei dischetti di pasta sfoglia. Farcisci metà dei dischetti con spinaci, groviera grattugiato e zucca, poi rivestili con gli altri dischetti vuoti e spennella la superficie con un uovo sbattutto. Inforna a 220° per 20 minuti.

Strega: cappelli, dita e pozioni magiche dall’effetto molto scenografico

Dita di strega: quelle famose di Benedetta Parodi, sono dei biscotti di pasta frolla a forma di dita di strega con l’unghia fatta di mandorla e il sangue di marmellata di fragole.
Pozione magica di granatina e acqua tonica: mescola dello sciroppo di granatina con acqua tonica e versa nei bicchieri con del ghiaccio. Decora con caramelle gommose a forma di verme.
Cappelli di strega: farcisci l’interno di alcuni coni con della crema di nocciola mescolata con biscotti sbriciolati e chiudi la base con un biscotto rotondo. Capovolgi il cono a testa in giù e ricoprilo con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire. Tieni i cappelli in freezer il più possibile.

Fantasmini: utilizzati sia per le ricette salate che per quelle dolci

Pizza fantasmino: si tratta semplicemente si farcire delle pizzette con delle fettine di formaggio a forma di fantasmino.
Mozzarelline fantasmine. Decora le mozzarelline disegnando, con della glassa di aceto balsamico, gli occhi e la bocca.
Spumini: prepara dei semplici sfumini a cui darai la forma di fantasimi, creando una leggera punta verso l’alto oppure arrotoloando l’impasto a forma di spirale.
Biscotti spettrali: Rivesti metà della superficie dei biscotti con della glassa preparata con zucchero a velo e qualche goccia d’acqua. Poi crea gli occhi con delle gocce di cioccolato fondente.

La fantasia ad Halloween non può mancare: puoi scegliere anche altri soggetti, come vampiri, ragni, zombie, teschi e preparare gustose scenografie per stupire le altre mamme e far divertire i bambini.

Tu quale hai scelto?

Beatrice

Lascia un commento