Festa delle Donne: 8 Marzo e la scelta della mimosa

Oggi ho il piacere di ospitare l’articolo di Beatrice del blog L’Agenda di Mamma Bea, che ci spiega come mai la Festa delle Donne si celebra con la mimosa. 

Tra pochi giorni festeggeremo l’8 marzo, la giornata dedicata alle donne, fortemente voluta dalle incredibili donne rivoluzionarie di inizio secolo scorso, che tanto hanno lottato per i diritti femminili e per essere libere e indipendenti.

E se noi, oggi, possiamo essere libere e indipendenti, lo dobbiamo a loro, alle migliaia di donne che si sono battute per questo 8 marzo.

Come dicevo, l’origine dell’8 marzo risale agli inizi del secolo scorso, esattamente tra il 1908 (anno in cui si tenne lo Woman’s Day, organizzato da due oratrici donne, al Garrick Theater di Chicago) e il 1921 (anno in cui a Mosca si tenne la Conferenza Internazionale delle Donne Comuniste e, in quell’occasione fu scelto formalmente l’8 marzo come Giornata Internazionale dell’Operaia, diventata poi delle Lavoratrici e infine, più in generale, delle Donne).

Ma la scelta della mimosa come fiore simbolo di questa festa, invece, risale al 1946 ed è un vanto tutto italiano. Infatti furono due donne italiane, Marisa Rodano e Rita Montagnana dell’UDI (Unione Donne Italiane) che suggerirono di trovare un fiore che potesse caratterizzare visibilmente la Giornata dell’8 marzo, esattamente come era successo con il garofano all’occhiello per la giornata del 1° Maggio. Vennero loro in mente gli alberi coperti di fiori gialli che crescevano rigogliosi quando le altre piante erano ancora spoglie. Si scelse quindi questo fiore, disponibile in gran quantità e gratuitamente.

La scelta ebbe grande successo, ispirando poesie come “La mimosa d’Amalfi” di Sibilla Aleramo (1951).

La mimosa, da allora, divenne simbolo della festa della donna, ma non solo, divenne simbolo di tutte le conquiste che le donne avevano ottenuto e di quelle che avrebbero ottenuto in futuro (sappiamo che questo processo è ancora in corso). Ecco perché è importante regalare e sfoggiare questo fiore durante questa giornata, in ricordo della storia dell’8 marzo e delle tantissime donne che hanno lottato per i propri diritti, ma anche come simbolo per ricordarci che le loro battaglie e i loro sforzi non sono stati vani, ma ci hanno rese libere e indipendenti.

Tutto questo lo dobbiamo a loro, alle tante donne che hanno lottato per questo 8 marzo e a cui possiamo rendere omaggio con un fiore, la mimosa.

Buon 8 marzo a tutte!

Beatrice

Lascia un commento