Tutorial: come fare un sacco-zaino a forma di coniglio

Oggi ho il piacere di ospitare questo bellissimo tutorial spiegato da Aga di MioMiaDesign. Lascio a lei la parola.

Fuori dalle finestre piano piano si avvicina l’inverno. Molti associano questo periodo con maglioni caldi, capellini e guanti. Per molti i primi mesi della scuola o dell’asilo sono già passati. Con questo freddo non si può stare tanto fuori di casa, e pertanto, perché non cucire qualcosa? Perché non fare ad esempio un nuovo zaino con una forma un po’ diversa? Sicuramente ti servirà non solo per la scuola ma anche come sacca per le scarpe da usare in gita oppure come zaino porta-tesori durante le passeggiate.

Ecco come creare un simpatico sacco-zaino con orecchie e coda da coniglietto.

Cosa serve:

  • Il tessuto (io ne ho usati due, uno con i fiori per la parte principale e l’altro rosa in tessuto minky per le orecchie e le zampette)
  • Una corda (più o meno 2m)
  • Un filo di un colore che si abbini bene con il tessuto
  • Forbici, spilli e ago
  • Pompon

Si parte… 😀

Taglia il tessuto principale (quello a fiori nella foto) in due rettangoli, 37 cm per 51 cm. Puoi adattare le dimensioni alle tue esigenze. Io volevo ottenere un sacco-zaino di circa 35x45cm. Ti servono anche 4 rettangoli piccoli da circa 10x12xm per le zampette e 4 rettangoli di circa 10x25cm per le orecchie (tessuto rosa).

Per le orecchie, prepara una forma tipo quello dell’immagine qui sotto.

Io per le zampette ho preferito disegnare sul tessuto (per mia comodità). Se fai cosi, ricordati di usare un gessetto oppure una matita che sai che è facilmente lavabile, così da evitare macchie indesiderate..

Unisci i due pezzi di tessuto rosa (per le orecchie e le zampette) dopo averli girati alla rovescia.  Ricordati di lasciare un margine di cucitura di 1.5 cm circa. Lascia anche un piccolo pezzo non cucito.

Capovolgi ora il materiale in modo che all’esterno si vedranno “le palline”.

Metti i due pezzi di materiale principale uno sopra l’altro in modo che i due lati colorati (nel mio caso i fiori) siano all’interno.
Taglia due pezzi di corda lunghi circa 8 cm, e poi piegali a metà.

Mettili infine tra il tessuto principale (sempre rovesciato) vicino parte inferiore, sia a destra che a sinistra.

Cuci poi i due bordi più lunghi dello zaino (segnati con delle frecce nel disegno qui sotto).

Ricuci una seconda volta all’estremo dove sono posizionate le corde, in modo da rafforzare questi punti. Girando il sacco alla fine della cucitura, la corda si presenterà come nella foto.

Sempre lavorando con il tessuto principale rovesciato (fiori dentro), metti le due zampette tra il tessuto del bordo inferiore. Le zampette devono essere “dentro il sacco” – all’esterno si deve vedere solo un pezzo di materiale (vedi la linea tratteggiata nel disegno sotto).

Per attaccare le orecchie devi fare un foro nel rettangolo a circa 5 cm dal bordo superiore, come indicato nell’ovale giallo sul disegno. Fai attenzione di tagliare solo uno dei 2 rettangoli. Infila poi le orecchie, tenendo il pezzo più lungo all’interno del sacco.

Rinforza i tre bordi (destro, sinistro e inferiore) con un overlock oppure in alternativa una cucitura a zig zag.

Avvolgi la parte superiore del tessuto di circa 6 cm (in modo che parte più corta delle orecchie sia coperta con il materiale).

Gira il tessuto sula parte principale in modo di vedere i fiori e le orecchie. Segna 2 posti vicino ai lati del materiale dove saranno i fori per la corda. Nei posti segnati cuci i fori usando un piede o una funzione speciale sulla macchina da cucire.

 

Rigira il sacco in modo che i fiori siano dentro. Avvolgi il tessuto della parte superiore come prima di 6cm e ancora una volta di 1cm in modo da non vedere il bordo del tessuto. Cuci, dovresti riuscire ad ottenere il „tunnel” nel lato superiore dello zaino.

Adesso manca solo il pompon e la corda lunga.

Per il pompon, segna un punto sul tessuto esattamente in centro al sacco, sotto alle orecchie, all’altezza dove si troverà la coda del coniglio. Cuci il pompon a mano con ago e filo.

Infine, infila la corda attraverso il tunnel che si e’ formato e le due corde attaccate sui lati.

Lo zaino è pronto 😀 Se hai bisogno di più informazioni scrivi nei commenti 😀

Lascia un commento