WaterGame: il gioco che insegna a risparmiare l’acqua

I giochi da tavola sono uno dei modi più belli per passare il tempo in famiglia e con gli amici.
Noi li adoriamo e ci piace sempre scoprirne di nuovi, soprattutto se oltre ad essere divertenti sono anche istruttivi.
Per questo non abbiamo potuto fare altro che innamorarci di WaterGame, il gioco da tavola che insegna a risparmiare l’acqua. Un modo divertente e intelligente per trascorrere il tempo con i propri figli tra risate ed insegnamenti.

Il gioco è molto coinvolgente. Con le pedine scelte i giocatori possono muoversi sul tabellone lungo il fiume, dove possono pescare carte rosse oppure carte verdi. Le prime fanno perdere acqua, mentre le seconde fanno guadagnare vari litri. Bisogna, però, ricordare sempre che se un giocatore termina il percorso con meno di 10 litri, nessuno vince. Per evitare questa sconfitta di tutti i giocatori ognuno di loro, quando ha abbastanza litri d’acqua, ha la possibilità di donarli al serbatoio comune, in modo che chi è in difficoltà può prelevare da lì i litri di acqua di cui ha bisogno.

Il percorso è ricco di imprevisti e di sfide da affrontare, con tanti quiz che consentono a tutti i giocatori di approfondire la tematica dell’acqua, per capire quanto è importante. Le carte, con semplici illustrazioni, spiegano quali sono le corrette abitudini da seguire nella nostra quotidianità per risparmiare l’acqua, con lo scopo di istruire anche i più piccoli ad un corretto uso di questo bene così prezioso.
Il gioco insegna anche i valori della collaborazione e della condivisione, spiegando ai bambini che si può fare gruppo e divertirsi anche per quanto riguarda le tematiche più importanti e più serie.

Noi abbiamo imparato tantissimo rispondendo alle domande dei quiz ed ogni volta che ne abbiamo l’occasione applichiamo queste buone abitudini nella nostra quotidianità, ricordandoci di quella carta che ci ha consigliato cosa fare per risparmiare l’acqua e rispettare l’ambiente.

WaterGame è un gioco di Adventerra Games, un’azienda svizzera che opera nel campo dell’educazione ambientale, realizzando giochi in scatola che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i bambini (ma anche gli adulti) a ridurre il consumo delle risorse e rispettare l’ambiente.
Giocando si può imparare a correggere le piccole abitudini quotidiane che possono migliorare la salute del nostro pianeta. E non c’è niente di più bello, soprattutto se si riesce a fare divertendosi.

WaterGame (dai 7 anni) non è l’unico gioco da tavola di Adventerra Games. Potete divertirvi anche con SpazzaVia la Spazzatura, che insegna la raccolta differenziata (dai 7 anni), con PowerHaus, che insegna a non sprecare le energie (dai 7 anni), e con Global Warning, che ha lo scopo di salvare il mondo dal surriscaldamento (dai 10 anni).

Non perdetevi questi bellissimi giochi!

Chiara

Lascia un commento