Una giornata al Book Pride di Genova

La seconda edizione del Book Pride è in corso a Palazzo Ducale di Genova.
La Fiera Nazionale delle Case Editrici Indipendenti, ogni anno, consente alle persone di conoscere moltissimi libri,  scoprire le nuove uscite e regalarsi tante avventure da vivere sulla carta.
Anche quest’anno abbiamo voluto dedicare una giornata ai libri e ai laboratori, e come sempre sono rimasta molto colpita e soddisfatta.

Sofia è riuscita a partecipare a due laboratori bellissimi, in cui si è divertita tantissimo.

Il primo è stato il laboratorio “Tinotino Tinotina Tino Tin Tin Tin”, tenuto dalla meravigliosa autrice del libro e compositrice Elisabetta Garilli e dalla musicista Elisa Carusi, che hanno saputo coinvolgere completamente tutti i bambini, i genitori e i nonni, in un magico e divertentissimo laboratorio dedicato alla musica. Ci siamo divertiti tutti tantissimo, grazie anche alla bravura di Elisabetta ed Elisa, che con la loro simpatia e la loro passione, ci hanno fatto passare un’ora immersi nella musica, che abbiamo saputo creare noi con tantissimi oggetti diversi, proprio come succede al protagonista del libro, che sogna di diventare un percussionista e per questo suona con ogni oggetto che trova.

Il secondo laboratorio prenotato è stato “Isole Felici”, tenuto da Elisabetta Civardi, che ha aiutato i bambini a immaginare e progettare la loro isola felice, un mondo immaginario fatto di creatività e fantasia. Il laboratorio si è basato sul libro “Terre in vista” di Pieter Gaudesaboos e Brunhilde Borns. Un viaggio in un luogo inventato, ma creato con una cura tale da diventare quasi reale. Con l’innocenza e la spensieratezza che solo i bambini hanno, ma con cui hanno riempito queste isole, che per questo sono diventate ancora più magiche e felici.

Book Pride di GenovaPasseggiare tra gli stand dedicati alle case editrici indipendenti, piene di libri uno più bello dell’altro, è stata una grande emozione. Incontrare gli autori dei libri per bambini, come Elisabetta Garilli e Rino Alaimo,  è stato molto bello, così come le loro bellissime dediche.

Una giornata speciale, di quelle che piacciono tanto a noi, che proviamo un amore smisurato per i libri e per la lettura e che ci emozioniamo con le parole.
Leggere è come viaggiare, vivere tante avventure, ridere, piangere, emozionarsi e divertirsi. Comprare libri è importante ed è anche bellissimo. Questo è il tipo di shopping che piace di più a noi.

Grazie a tutte le persone che oggi hanno reso questa giornata così divertente, bella, istruttiva ed emozionante. Allo stand Book Young, all’econegozio La Formica, agli autori e alle case editrici.

Un grazie speciale, però, va ai Nonni, che hanno condiviso con noi questa giornata emozionante e che l’hanno saputa rendere ancora più bella, partecipando anche loro ad un laboratorio e facendoci ridere e divertire ancora di più.

Chiara

Lascia un commento