Book Pride 2018 a Genova: i laboratori del Book Young

Il Book Pride è pronto a tornare a Genova durante questo fine settimana, da venerdì 28 a domenica 30 Settembre.
Dopo il successo incredibile dello scorso anno, arriva la seconda edizione della Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente, che ospiterà presso Palazzo Ducale 80 case editrici pronte a testimoniare l’eccellenza dell’editoria indipendente in Italia. Tanti stand ricchi di libri di ogni genere e oltre 150 eventi e presentazioni di libri, per tre giorni immersi nella passione per la lettura.

Oggi vi parlo del Book Young, spazio dedicato alla creatività e all’editoria per ragazzi, presente al Book Pride. Un’occasione unica per i nostri figli per scoprire nuovi libri, incontrare gli autori e divertirsi con i tanti laboratori previsti nel corso dei tre giorni.
Book Young è a cura di Andersen, la rivista e il premio dei libri per ragazzi, e dall’Econegozio La Formica di Genova. Partecipano a questo evento diverse case editrici: Babalibri, Coccole Books, Carthusia Edizioni, Kalandraka, Lapis Edizioni, Sinnos Editrice e Editoriale Scienza. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti.

Scopriamo insieme il programma delle tre giornate, per far divertire i nostri figli:

VENERDI 28 SETTEMBRE 2018

– Alle ore 14.00 e alle ore 15.00 presso la Sala Servizi Educativi 1 si terrà il laboratorio “Il bambino con le scarpe rotte”, a cura di Edizioni Gruppo Abele per le classi quarte della scuola primaria. Le autrici Rosa Cambara e Ilaria Zanellato coinvolgeranno i partecipanti in un dialogo dedicato ai valori del rispetto e del dialogo per riuscire ad affrontare gli stereotipi e i pregiudizi legati alla differenza tra piccoli e adulti.
– Alle ore 14.00 presso la Sala Servizi Educativi 2 si terrà il laboratorio “Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti”, a cura di Edizioni Gruppo Abele per le classi terze della scuola primaria. Si tratta di ventuno filastrocche sul tema della migrazione, una per ogni lettera dell’alfabeto. L’autore Carlo Marconi guiderà i bambini tra le storie di coloro che affrontano un viaggio difficile sognando un futuro migliore.
– Alle ore 15.00 presso la Sala Servizi Educativi 2 si terrà il laboratorio “Dentro e fuori dal ring”, a cura di Coccole Books per le classi terze della scuola secondaria. L’autore de “L’Angelo di Alì”, Anselmo Roveda, incontrerà le classi terze della scuola secondaria di primo grado Colombo per scoprire l’amicizia tra Angelo Dundee, ragazzo italoamericano diventato il più famoso allenatore, e Muhammad Alì, il più grande tra i pugili.
– Alle ore 15.00 presso la Sala Munizioniere si terrà l’incontro “Ascolto con gli occhi e guardo con le orecchie”, a cura di Andersen, Carthusia Edizioni e la Direzione Politiche dell’Istruzione per le nuove generazioni del Comune di Genova, in collaborazione con l’Econegozio La Formica, AIB Liguria-Associazione Italiana Biblioteche e Nati Per Leggere Liguria. Il laboratorio è tenuto da Elisabetta Garilli e Elisa Carusi, con l’intervento introduttivo di Doriana Allegri e Walter Fochesato. Si tratta di un incontro per insegnanti su “Tinotino Tinotina tin tin tin”, un libro che suggerisce come ascoltare le immagini e vedere la musica. Il primo passo per il corso di formazione per insegnanti dei nidi e delle scuole comunali sull’albo illustrato, curato da Barbara Schiaffino e Walter Fochesato per il Comune di Genova.
– Alle ore 18.30 presso il Centro Scuole e Nuove Culture – CSNC si terrà la mostra “Voci in Viaggio”, a cura di Direzione Politiche dell’Istruzione per le nuove generazioni del Comune di Genova, Andersen, Carthusia Edizioni, in collaborazione con l’Econegozio La Formica, per tutti. Una mostra con le suggestive illustrazioni di Gianni De Conno Illustrator, una lettura condivisa a più voci intorno al libro che ha vinto il Superpremio Andersen 2018, ovvero “Il Buon Viaggio” di Beatrice Masini. Sarà anche l’occasione per raccontare i progetti per l’educazione e la riflessione interculturale che il Laboratorio Migrazioni conduce durante l’anno scolastico.

SABATO 29 SETTEMBRE 2018

– Alle ore 10.00 presso la Sala Servizi Educativi 1 si terrà il laboratorio “Tinotino Tinotina Tino tin tin tin“, a cura di Carthusia Edizioni, in collaborazione con Andersen e Nati Per Leggere Liguria, per bambini di 5 anni. L’autrice e compositrice Elisabetta Garilli e la musicista Elisa Carusi guideranno i piccoli lettori in un magico laboratorio per ascoltare le immagini e vedere la musica.
– Alle ore 11.00 presso la Sala Servizi Educativi 2 si terrà il laboratorio “Cappuccetto di tutti i colori”, a cura di Nati per Leggere Liguria, per bambini dai 4 anni. Con l’attore e narratore Dario Apicella si festeggerà Bruno Munari, leggendo “Cappuccetto Verde”, “Cappuccetto Bianco” e “Cappuccetto Giallo”, delle rivisitazioni fantastiche di una delle fiabe più amate.
– Alle ore 15.00 presso la Sala Servizi Educativi 1 si terrà il laboratorio “Quante Case”, a cura di Editoriale Scienza, per bambini dai 7 ai 10 anni. Il primo gesto per costruire una casa non è posare un mattone, ma immaginare una funzione, una forma e disegnarla. I bambini, insieme a Caterina Lazzari, autrice di “Come Casa Mia”, impareranno ad osservare, progettare e disegnare gli edifici suggeriti dalla loro fantasia.
– Alle ore 15.00 presso la Sala Servizi Educativi 2 si terrà il laboratorio “Isole Felici”, a cura di Sinnos Editrice, per bambini dai 6 ai 10 anni. Sfogliando il libro “Terre in vista!” di Pieter Gaudesaboos e Brunhilde Borns, Elisabetta Civardi accompagnerà i bambini nell’invenzione e la progettazione di un mondo immaginario, giocando con la creatività per riflettere sul bene comune.
– Alle ore 17.00 presso la Sala Servizi Educativi 1 si terrà il laboratorio “Storie da Giocare e da Cantare”, a cura di Erga Edizioni, per bambini da 2 a 12 anni. Fiorella Colombo, Laura Di Biase e Giuseppe Pellegrini presenteranno a tutti i bambini figure fantastiche, come Lupo Giulivo e la Capra  Belarda, Capitan Uncino e Trilli, Zoe la bambola di pezza e tanti principi e regine.
-Alle ore 17.00 presso la Sala Servizi Educativi 2 si terrà il laboratorio “Una volta un giorno”, a cura di Didattica Genova palazzo Ducale, per bambini dai 3 ai 6 anni e famiglie. La suggestione dall’ascolto di poesie, rime e racconti è lo spunto creativo per un lavoro pittorico in cui domina la fantasia. Con carta da pacco, tempere e pennelli ognuno potrà realizzare la sua personale poesia dipinta.

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018

-Alle ore 11.00 presso la Sala Servizi Educativi 1 si terrà il laboratorio “Ad Alta Voce. L’Orgoglio di Leggere Insieme”, a cura di Genova-Biblioteca Internazionale per Ragazzi E.De Amicis, per bambini da 3 a 8 anni. Una lettura ad alta voce per passeggiare tra le pagine per scoprire insieme alcune delle più belle storie contemporanee. Un’occasione di ascolto e condivisione, tra storie e parole, con Francesco Langella e Chiara Zingaretti.
-Alle ore 15.00 presso la Sala Servizi Educativi 1 si terrà il laboratorio “Gioca con la plastilina”, a cura di Editoriale Scienza, per bambini dai 3 anni. Con l’autrice Antonietta Manca , basandosi sul libro “Gioca con la plastilina”, si può dare forma alla creatività, inventando personaggi e oggetti per creare sempre nuove storie.
-Alle ore 15.30 presso la Sala Servizi Educativi 2 si terrà il laboratorio “Si può dire senza voce”, a cura di Glifo Edizioni in collaborazione con la Casa della Maternità Le Maree e We Love Moms, per bambini a partire dai 4 anni. A volte non servono parole per capirsi, ma bastano sorrisi, abbracci e tenerezza. E’ proprio la forza dellla cura reciproca che la piccola giraffa protagonista dell’albo “Si può dire senza voce” di Armando Quintero insegna a tutti i suoi amici animali. L’illustratore Marco Somà accompagnerà i bambini alla scoperta di questo libro, invitandoli a disegnare i loro ritratti e colorarli con stencil, pennelli e tempere.
– Alle ore 17.00 presso la Sala Servizi Educativi 1 si terrà il laboratorio “Un talento splendente: Siobhan Dowd”, a cura di uovonero, in collaborazione con Andersen, l’Econegozio La Formica, Adov Genova, Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, con il patrocinio di AIB Liguria – Associazione Italiana Biblioteche e Nati per Leggere Liguria, per adulti e ragazzi dai 12 anni. Un incontro dedicato ai meravigliosi romanzi di Siobhan Dowd, scrittrice irlandese, in prima linea per garantire la libertà di pensiero e l’accesso alla lettura in ogni parte del mondo.
– Alle ore 17.00 presso la Sala Servizi Educativi 2 si terrà il laboratorio “Una volta un giorno”, a cura di Didattica Genova palazzo Ducale, per bambini dai 3 ai 6 anni e famiglie. La suggestione dall’ascolto di poesie, rime e racconti è lo spunto creativo per un lavoro pittorico in cui domina la fantasia. Con carta da pacco, tempere e pennelli ognuno potrà realizzare la sua personale poesia dipinta.

Per maggiori informazioni: Book Pride 2018

Buon Book Young!

Chiara

Lascia un commento