Tutti in fila sulle braci: il barbecue party

L’estate sta finendo, ma è il momento giusto per godersi le ultime giornate calde in ottima compagnia, magari con un barbecue party. Cosa preparare? Ce lo spiega Beatrice Turchi de L’Agenda di Mamma Bea.

La fine dell’estate è il periodo migliore per organizzare feste in giardino, in compagnia degli amici ritrovati dopo le vacanze.
Tra le tante feste che puoi organizzare, una veramente carina è il barbecue party.
Oggi vorrei proporti alcune versioni di spiedini e carne da utilizzare per la tua festa:

Spiedini di verdure e scamorza: scamorza affumicata tagliata a cubetti, 2 zucchine, pomodorini ciliegia, 1 cipolla rossa di Tropea, foglie di basilico, aglio, olio, sale. Infilza gli spiedini con tutti questi elementi e falli marinare con olio, basilico e aglio tritati. Fai cuocere gli spiedini sulla brace da tutti i lati.

Spiedini di maiale: 450 g di bistecca di maiale, 4 cucchiai di salsa di soia, 1 vasetto di yogurt magro al naturale, 30 ml di latte, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di miele, peperoncino, olio, 2 lime, prezzemolo, sale e pepe. Taglia la carne a cubetti e falla marinare con una salsa di yogurt, latte, salsa di soia, succo di lime, aglio tritato, peperoncino, miele e sale. Infilza gli spiedini con la carne e falli cuocere sulla brace da tutti i lati.

Burger mediterraneo: panini da hamburger, hamburger di vitello o di manzo, 1 cipolla rossa di Tropea, 1 melanzana viola, 1 pomodoro, lattuga, 1 cetriolo, feta, ketchup, senape, olio evo, foglie di basilico, prezzemolo, sale e pepe.
Taglia la melanzana a fette orizzontali e cuocile sulla piastra per alcuni minuti.
Fai cuocere gli hamburger sulle braci.
Fai tostare le fette di pane tagliato a metà e inizia a creare i panini, spalmali da un lato con il ketchup e dall’altro con la senape e riempili con lattuga, melanzana, pomodoro, feta, cetriolo, hamburger e cipolla a fette.


Ananas grigliato con miele, lime e menta
: come frutta, puoi rimanere in tema babecue e creare degli spiedini di ananas, fatto grigliare da tutti i lati e condito con un’emulsione di succo di lime, miele e menta tritata.

In abbinamento ai piatti, puoi preparare verdurine a cubetti piccoli o salse per rendere ancora più gustoso il tuo barbecue.

Buon barbecue party!

Beatrice

Fonte: Articolo “Tutti in fila sulle braci”, FiorFiore in Cucina, Agosto 2016

Lascia un commento