Grazie di cuore Maestre!

Grazie alle maestre di mia figlia

Mia figlia ha frequentato lo stesso asilo che ho frequentato io. A Settembre inizia la scuola, nella stessa scuola dove sono andata io.
Ho deciso di iscriverla in questo istituto quando ancora era nel mio pancione. Non tanto per farle seguire a tutti i costi la mia strada, ma perché so quanto sia un ottimo istituto e non avrei potuto desiderare niente di meglio per lei.

Il primo anno non è certo stato una passeggiata. L’entusiasmo iniziale è svanito presto e Sofia per andare all’asilo iniziava a piangere la sera prima. Era disperata, non voleva proprio andarci, ed io tutte le mattine stringevo i denti e con il magone e le lacrime agli occhi la lasciavo in quel salone mentre piangeva, cercando di convinvermi che riportarmela a casa non sarebbe stata la soluzione giusta.
Ogni volta che stava a casa perché aveva l’influenza o per le vacanze di Natale la situazione peggiorava, perché lei rifiutava ancora di più il rientro all’asilo.

Poi è iniziato il secondo anno e come per magia Sofia ha inziato ad essere incredibilmente felice di andare all’asilo. Non voleva stare a casa neanche al sabato e alla domenica, perché ne sentiva la mancanza. Accompagnarla ogni mattina era molto più facile e piacevole, perché lei entrava con il sorriso e con grande felicità.
Anche quest’anno è stato così. Un terzo anno di asilo davvero bello, ricco di insegnamenti, di divertimento e di felicità.

Ed è per questo che voglio dire grazie alle sue maestre, che sono state tutte meravigliose. Ha trovato delle ottime maestre, sia la sua che quelle delle altre classi.
Maestre dolci, comprensive, divertenti e creative. Maestre con la M maiuscola. Siamo state davvero fortunate a trovarle e conoscerle, perchè grazie a loro lasciare mia figlia all’asilo ogni mattina è diventato qualcosa di facile, anche nei momenti in cui a patire il distacco ero sicuramente più io.
Sofia in questi tre anni ha fatto tantissime cose, tantissimi disegni, lavoretti stupendi, laboratori interessanti, giochi e attività divertenti e gite bellissime. Si è divertita moltissimo, è cresciuta tanto e ha imparato tantissimo. Ora è pronta per il nuovo percorso che l’aspetta a settembre, un’avventura nuova, che ci emoziona tanto.

Il mio ringraziamento più grande, ovviamente, va alla nostra maestra Suor Agostina, che è stata un punto di riferimento per Sofia, ma anche per noi genitori. Il suo modo di insegnare e di stare insieme ai bambini è stato davvero speciale e siamo stati una classe molto fortunata ad avere lei. Grazie di cuore maestra per essere stata una sostituta perfetta di noi mamme, ogni giorno con lo stesso bellissimo sorriso, una grande pazienza e tanto amore per i nostri bambini. Grazie, perché i nostri piccoli sono diventati grandi con una guida meravigliosa, che li ha accompagnati, insegnando loro tantissime cose e trasmettendo loro importanti valori. Grazie perché per due anni mia figlia si è svegliata al mattino con il sorriso ed è tornata a casa con il sorriso, facendomi vedere i suoi lavoretti e raccontandomi cosa aveva fatto durante la giornata. Grazie di cuore per esserti presa cura dei nostri figli, in modo davvero unico.

E grazie anche alle maestre Debora, Tiziana e Sara, perché con la loro creatività, il loro affetto, la loro dolcezza e la loro professionalità si sono prese cura dei nostri bambini, accompagnandoli in questo percorso che ha rappresentato tre anni davvero stupendi.

GRAZIE DI CUORE MAESTRE!

Chiara

Lascia un commento