Calamari ripieni, un grande classico in tante versioni

Oggi ho il piacere di ospitare un articolo di Beatrice Turchi del blog L’Agenda di Mamma Bea, che ci parla di una ricetta deliziosa in diverse versioni, da far venire l’acquolina in bocca!

Una ricetta dalle origini popolari che non passa mai di moda e che, anzi, come tutte le ricette popolari, è diventata molto pregiata.

Suddividerei la ricetta in due parti: la base (quella valida per tutte le versioni) e le varianti.

Base: 4 calamari, 1 arancia, 4 stuzzicadenti.

Prepara i calamari pulendoli e spallandoli, tenendo da parte i tentacoli. Il succo di arancia ti servirà per la cottura in forno. Gli stuzzicadenti ti serviranno per chiudere i calamari.

Versione classica

4 pomodori, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla piccola, ½ bicchiere di vino bianco, 100 g di pangrattato, pinoli, uvetta, olio evo, prezzemolo, sale.

Fai sbollentare i pomodori (su cui avrai praticato un’incisione a croce) in acqua calda per pochi minuti. Quindi spellali e tagliali a cubetti.

Soffriggi la cipolla, il prezzemolo e l’aglio tritati in una padella con dell’olio evo, aggiungi i pomodori, aggiusta di sale e fai cuocere per circa 5 minuti. Taglia i tentacoli dei calamari a pezzetti e aggiungili ai pomodori. Sfuma con il vino. Unisci l’uvetta, i pinoli e i pangrattato. Riempi con questo composto i calamari e chiudili con gli stuzzicadenti. Disponili su una pirofila oleata e versaci sopra il succo di arancia. Informa a 150° per 20 minuti.

Versione acciughe e prezzemolo

E’ molto simile alla versione precedente, soltanto che in questo caso si aggiungono 4-5 filetti d’acciuga sott’olio e si abbonda con il prezzemolo.

Versione mare e monti

200 g di funghi, 100 g di pancetta, 1 spicchio d’aglio, timo, olio evo. Soffriggi i funghi tagliati a pezzi in padella con olio evo. Aggiungi la pancetta e i tentacoli a pezzetti. Aggiusta di sale e timo e riempi i calamari con questo composto.

Versione alla Toscana

200 g di pangrattato, 2 uova, prezzemolo, sale. Impasta il pangrattato con le uova e aggiungi il prezzemolo e il sale. Con questo semplicissimo composto puoi riempire i calamari.

Versione con patate

4 patate medie, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla. Lessa le patate con la buccia, quindi spellale e schiacciale. Saltale in padella con il soffritto di aglio e cipolla tritati. Questo sarà il composto per farcire i calamari.

Versione speziata

250 g di riso Basmati, curry. Lessa il riso, scolalo e insaporiscilo con il curry. Con questo riso potrai farcire i calamari e creare un letto su cui potrai servirli.

Qual è la tua versione preferita? La mia quella toscana, neanche a dirlo…

Fonte: FiorFiore in Cucina, Aprile 2013

Lascia un commento