Genova per bambini: gli eventi del ponte del 1° Maggio

Siete pronti per il ponte del 1° Maggio? La rubrica “Genova per Bambini” vi svela tutti gli eventi previsti a Genova e dedicati a tutte le famiglie, per divertirsi insieme!

  • Notte con gli squali all’Acquario di Genova: il 28 e il 30 Aprile nuovi appuntamenti con la Notte con gli squali all’Acquario di Genova, per bambini da 7 a 11 anni, che potranno effettuare un viaggio straordinario alla scoperta degli animali marini in versione notturna. Prenotazioni: 010 2345666. Il prezzo è di 80 euro a bambino.
  • Esploriamo il Museo all’Accademia Linguistica: Sabato 28 Aprile incontro dal titolo “Memory” all’Accademia Linguistica, per bambini da 6 a 11 anni. Intanto i genitori sono pregati di andare a rilassarsi o a fare shopping. Prenotazione: info@amiciaccademia.com Prezzo: 6 euro.
  • Sfilata a Palazzo Tursi: in occasione di Euroflora 2018 arriva il corteo storico nel centro di Genova. Sabato 28 Aprile è prevista la sfilata di abiti storici a tema floreale nei saloni di Palazzo Tursi.
  • Visite all’Abbazia di San Fruttuoso e al Parco di Portofino: ogni sabato alle ore 13 si tiene l’evento Ti racconto l’abbazia, che racconterà storia, tradizioni, ambiente e cultura. Un tour speciale accompagnati dalla guida turistica Alessandro Capretti, ingegnere. A seguire un altro appuntamento dal titolo Passeggiate Naturalistiche, per scoprire il meraviglioso Parco di Portofino. Ti racconto l’abbazia: 3 euro + 7 euro di ingresso. Passeggiate Naturalistiche: 7 euro intero, 3 euro ridotto.
  • Sagra della Farinata a Pegli: sabato 28 e domenica 29 Aprile a Pegli si terrà la Sagra della Farinata in Largo Calasetta, con distribuzione della farinata di ceci. Domenica sono previsti anche mercatini dell’antiquariato, hobbistica e gastronomia.
  • La Fattoria in Città 2018 a Recco: sabato 28 Aprile dalle ore 9.00 a Recco si terrà l’evento La Fattoria in Città 2018 con mercatino ed esposizione degli animali, laboratori per bambini per scoprire gli animali della fattoria e ballo country. Il divertimento è assicurato.
  • Pompieropoli a Cogoleto: sabato 28 Aprile dalle ore 9.30 a Cogoleto, tutti i bambini dai 4 anni in su possono diventare piccoli pompieri. I volontari dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Genova sono pronti ad effettuare simulazioni realistiche a misura di bambino, con tante prove da superare. Previste focaccette e animazione.
  • Festa del Cane 2018: Martedì 1 Maggio dalle ore 14 alle 18, il parco dell’Acquasola ospiterà l’evento “Bimbo Day! A lezione di sicurezza giocando e… Festa del Cane 2018”. Una festa in piazza dedicata ai bambini con un’esposizione cinofila a premi e una giuria fatta solo di bambini. Per chi non ha cani da iscrivere, è opportuno sapere che si può partecipare anche con dei peluche. In seguito è previsto “il gioco del…cane”, una grande rivisitazione del gioco dell’oca, con tanto di dado gigante e 20 pannelli per scoprire insieme le regole di convivenza con i pelosi. Un modo divertente per imparare ad approcciarsi ad un cane. Previsti anche balletti e truccabimbi. Info: 338 5949515 oppure 347 8244518.
  • Swingin’ Clandestino a De Ferrari: sabato 28 Aprile alle ore 17 in Piazza De Ferrari Euroflora incontra il jazz, con musica dal vivo e tanto divertimento. In occasione della Giornata Internazionale del Jazz tutti a ballare a De Ferrari, grazie alla collaborazione tra Swingin’ Genova e il Museo del Jazz di Genova. La Swingin Brass Band suonerà dal vivo.
  • Intorno a Carosello a Rossiglione: Domenica 29 Aprile dalle 15.00 alle 18.30 presso il Museo Passatempo di Rossiglione si potrà visitare la mostra “Intorno a Carosello”, con tutti i personaggi più amati dei vent’anni di questa trasmission (1957-1977). Angelino, Susanna, Calimero, Caballero, Carmencita, Mucca Carolina, Pippo e tanti altri personaggi di fantasia. Da non perdere. Info: 010 9239921
  • Torneo Ravano e Coppa Paolo Montanaro alla Fiera di Genova: dall’1 al 24 Maggio arriva il 34esimo Torneo Ravano alla Fiera di Genova e la 25esima coppa Paolo Mantovani. Un grande evento per i più piccoli, che è partito dal calcio ed ora tocca tanti altri sport, come il basket, la pallavolo, il rugby, la scherma, il ciclismo, il canottaggio, la pallanuoto, l’atletica, il tennis e la vela.
  • ArtisticaMente: ogni sabato, dalle 10 alle 12, presso la sede di ContemporArt in Villa Piaggio tanti laboratori per bambini. A seconda dell’orario i laboratori sono dedicati a tre fasce d’età diverse: 0-12 mesi, 13-36 mesi e 4-8 anni. Lo scopo è quello di potenziare la creatività, la gioia e la consapevolezza, con musica, canto, segno grafico, colore e movimento, per il benessere dei bambini e dei genitori. Le porte sono aperte anche con percorsi per le coppie che aspettano un bambino. Info: 349 5952749
  • In Barca sul Lago Grande a Villa Pallavicini: in occasione dell’Euroflora, fino al 6 Maggio le barchette aspettano i turisti per un giro sul Lago Grande a Villa Pallavicini, per scoprire il Tempio di Diana e passare sotto il Ponte Cinese. Il parco è aperto dalle 9.30 alle 19, e il giro in barca costa 5 euro. I bambini sotto i sei anni non pagano. Le barche sono disponibili dalle 13 alle 18.
  • Fiera del Libro di Genova: fino al 6 Maggio in Piazza De Ferrari potete trovare la Fiera del Libro, ricca di tanti libri per grandi e piccini, con una sezione dedicata all’Euroflora.
  • Piccoli cantautori al Tiger Spot: fino a sabato 28 Aprile ogni sabato alle ore 11 presso il Tiger Spot si terrà il laboratorio musicale Piccoli Cantautori per impugnare la penna e lasciarsi ispirare da melodie e ritmi etnici con Andrea Trabucco. Prezzo: 5 euro per ingresso singolo o 20 euro per partecipare a tutti gli incontri. Prenotazione: ideespot@tigeritalia.com
  • Ciao – mostra internazionale di illustratori alle Raccolte Frugone: da domenica 4 Marzo a domenica 10 Giugno, le Raccolte Frugone dei Musei di Nervi. Ospite d’onore: le illustrazioni di Tony Wolf (Antonio Lupatelli).
  • I sabati per le famiglie a Palazzo Ducale: ogni Sabato, a Palazzo Ducale di Genova, si organizzano laboratori di qualità per bambini, nella fascia di età 5 – 11 anni. Ogni laboratorio costa 6,50 a bambino, compreso il materiale occorrente. Per informazioni: didattica@palazzoducale.genova.it
  • Kryptòs. Inganno e miticismo al Museo di Storia Naturale: da sabato 10 Febbraio a domenica 2 Settembre il Museo di Storia Naturale ospita la mostra “Kryptòs” per scoprire le strategie messe in atto dagli animali più sorprendenti e sconosciuti. Mostra curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. Biglietto intero 6 euro e biglietto ridotto 4 euro. Gratis per bambini da 0 a 3 anni.

Buon ponte a tutti!

Chiara

Lascia un commento