Piccoli consigli di cucina per mamme e mogli

Oggi ho il piacere di ospitare Beatrice del blog L’Agenda di Mamma Bea, che come ogni mese ci regala dei guest post davvero interessanti. Siete pronte a ricevere degli ottimi consigli per organizzarsi meglio in cucina? Io, che in cucina sono una frana, sono felicissima di ospitare sul blog un post utilissimo in primis per me, e sicuramente anche per voi. Buona lettura!

Le mamme di oggi devono organizzarsi in tutto, anche in cucina.

Oggi voglio proporti alcuni piccoli consigli (ma l’elenco sarebbe infinito) per gestire al meglio la tua vita quotidiana tra le mura domestiche.

  1. Succo di frutta: una grande passione per i bambini (almeno per il mio sì) ma si sa che non fanno proprio benissimo ai loro dentini (la dentista me lo ricorda a ogni seduta…). E allora, la domenica o quando abbiamo più tempo a disposizione, facciamo un bel succo ACE fatto in casa: Basterà frullare due carote con il succo di un limone e di due arance insieme a un po’ di ghiaccio o di acqua fresca e aggiungere un cucchiaio di miele (conosciuto come il miglior rimedio naturale per la tosse). O se non ti va di tirar fuori il frullatore, una semplice spremuta di arance andrà benissimo.
  2. Snack: anche sugli snack la polemica sarebbe lunga. Prova a preparare queste mandorle croccanti: fai tostare in forno le mandorle (intere ma spellate) a 200°. In un padellino fai sciogliere un cucchiaio di miele con un filo di olio evo. Togli le mandorle dal forno e ricoprile di miele. Fai freddare completamente e cospargli con un pochino di zucchero. Pronta la merenda fatta in casa.
  3. Ricetta esotica sì ma con ketchup: provare una ricetta diversa e, perché no? Esotica è molto importante per i bambini, che hanno modo così di scoprire mondi diversi attraverso il gusto. Puoi provare del sushi o degli involtini primavera oppure, come ho fatto io, una ricetta vegana a base del tanto disprezzato miglio. Ho comprato delle crocchette di miglio già pronte (quelle che si trovano al banco frigo del supermercato) e le servite con una salsina a base di ketchup: 3 cucchiai di ketchup, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di aceto di riso, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiaini di sakè e 1 cucchiaio di amido di mais. Ho sciolto l’amido di mais in un bicchiere di acqua fredda e messo a scaldare a fiamma bassa tutti gli ingredienti in una casseruola. Quando la salsa si addensa è il momento giusto per servirla.
  4. Tortelli: i tortellini sono molto amati dai bambini e ci offrono una grande occasione per far loro mangiare un po’ di verdure. Infatti in commercio ormai si trovano tante tipologie di ripieno: ricotta e spinaci, patate, zucca. Prova! Non credo che tuo figlio li rifiuterà!
  5. Caffè: qui ho pensato ai mariti. Capita di comprare il caffè e che dopo pochi giorni il suo aroma sia già svanito (sto parlando del caffè per la moka). Basterà versare l’intero contenuto in un barattolo in vetro scuro e riporlo subito in frigo per conservarne l’aroma per molti giorni.
  6. Pasta per la pizza: il segreto sta nella lievitazione. Personalmente, trovo che il miglior lievito disponibile in commercio siano i panetti di lievito di birra fresco. Per quanto riguarda la farina, ti puoi sbizzarrire: prova la Manitoba o quella di kamut.

Questi sono alcuni esempi, ma come dicevo prima, potrei andare avanti all’infinito. Tu quali trucchetti usi in cucina, soprattutto per quanto riguarda i tuoi bambini?

Beatrice

Fonte: FiorFiore in Cucina, Marzo 2013

Lascia un commento