La ricetta delle Lasagne vere

Oggi ho il piacere di pubblicare una deliziosa ricetta, scritta da Beatrice Turchi, mamma blogger de L’Agenda di Mamma Bea, che ci ha voluto regalare questo post. Buona lettura e buon appetito!

Qualche settimana fa mi sono cimentata in una ricetta moooolto impegnativa ma che, essendo riuscita benino, mi ha dato tanta soddisfazione. E non soltanto perché sono riuscita a seguire una ricetta piuttosto difficile ma perché si tratta di un piatto tradizionale, conosciuto in tutto il mondo, un simbolo del nostro Bel Paese. Sto parlando delle Lasagne. Quella che ti propongo oggi è la ricetta vera, quella delle nonne, per cui prenditi tutto il tempo che serve.

Si avvicina la Pasqua e una ricetta così ci sta proprio bene. Sono le lasagne fatte in casa dall’inizio alla fine, dalla pasta alla besciamella, passando, ovviamente, per il ragù.

Suddividerei i passaggi basandomi su questi tre elementi principali:

RAGU’:

Ingredienti:
-350 g di macinato di manzo
-350 g di macinato di maiale
-350 ml di passata di pomodoro
-acqua
-1 costa di sedano
-1 cipolla
-1 carota
-1 spicchio d’aglio
-rosmarino
-olio evo

Fai soffriggere tutte le verdure in un tegame in coccio con l’olio evo. Aggiungi l’aglio e il rosmarino tritati. A parte, in un tegame antiaderente, fai rosolare la carne e poi scolala in modo da eliminare liquidi e impurità. Aggiungila al soffritto. Aggiungi il pomodoro e fai cuocere per almeno 2 ore. Aggiusta di sale e pepe

BESCIAMELLA:

Ingredienti:

-1 l di latte
-100 g di burro
-90 g di farina 00
-noce moscata
-sale

Fai scogliere il burro e aggiungi la farina mescolando con una frusta. Nel frattempo, scalda il latte e uniscilo a filo, al burro. Continua a mescolare con la frusta. Aggiungi la noce moscata e il sale. Continua a mescolare fino a ottenere un composto cremoso.

PASTA:

Ingredienti:
-500 g di farina 00
-5 uova
-2 cucchiai di olio evo
-sale

Disponi la farina a fontana e spacca le uova all’interno. Aggiungi sale e olio e inizia ad impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Fai riposare la pasta ricoperta da un canovaccio per circa mezz’ora. Tagliala a pezzi e stendila con la macchinetta in più passaggi (dal più largo al più sottile fino a un livello 6 diciamo)

A questo punto siamo pronti per preparare le lasagne:

La sequenza è questa:

besciamella – strato leggero di ragù – pasta – besciamella – ragù – parmigiano – pasta

Realizza circa 3 strati con la sequenza pasta – besciamella – ragù – parmigiano

L’ultimo strato è quello del ragù e parmigiano.

Inforna a 200° per 15 minuti e poi prosegui la cottura a 160° per altri 10-15 minuti. Sforna le lasagne e aspetta qualche minuto prima di tagliarle.

Ti è piaciuta la ricetta? Un po’ impegnativa ma ogni tanto un po’ di impegno in cucina ci vuole. Soprattutto, trovo che cucinare faccia bene alla mente perché aiuta a non divagare con il pensiero, a concentrarsi sul presente, su quello che si fa, senza distrarsi in pensieri inutili. Esattamente come fanno i bambini quando giocano: pensano a giocare e basta. Se poi si cucina con l’aiuto di un piccolo assistente come faccio io, il gioco si fa ancora più bello e divertente.

Beatrice

Lascia un commento