Genova per bambini: eventi e feste di Carnevale da non perdere

Anche questa settimana sono pronta a svelarvi tutti gli eventi a Genova interamente dedicati ai bambini e alle loro famiglie, con la rubrica “Genova per bambini”.

  • Carnevale all’Acquario di Genova: da giovedì 8 a martedì 13 Febbraio si potranno scoprire i trucchi che gli organismi marini mettono in atto per sopravvivere nelle profondità, guidati da un esperto. Travestimenti degli animali con specifiche funzioni. Alle ore 15.30 ci sarà animazione per bambini. Inoltre dal 22 gennaio al 13 Febbraio il prezzo del biglietto di ingresso per l’Acquario sarà di 13 euro invece che 18 per tutti i ragazzini dai 4 ai 12 anni.
  • Corteo in maschera in Via Rolando: sabato 10 Febbraio Sampierdarena in festa con il corteo in maschera in Via Rolando, guidato dalla banda “Circolo Musicale Risorgimento”. Ritrovo alle 14.30 in Piazza Masnata e partenza alle ore 15. A seguire grande festa con estrazione premi del gioco “Caccia alla Maschera” e tante caramelle per i bambini.
  • Carnevale a Pegli: da sabato 10 a domenica 18 Febbraio arriva il Carnevale a Pegli nei weekend. Sabato 10 Febbraio dalle ore 15 alle 18 ci saranno giocolieri, animazione sui trampoli, monocicli e carretti musicali a cura di Macramè Eventi. Alle ore 15 pentolaccia per tutti i bambini presso Arci Pesca La Gritta. Alle ore 21 in Piazza Rapisardi festa in maschera danzante con la musica di Dario Mason. Domenica 11 Febbraio alle ore 16 sfilata musicale sul lungomare a cura della Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti. In Largo Calasetta, sempre alle ore 16, sarà presente il truccabimbi. Alle ore 16.30 a Largo Calasetta spettacolo di animazione e musica. Durante la giornata sarà presente il mercatino PeglinGusto e Hobbisti.
  • Carnevale a Marassi: sabato 10 Febbraio dalle 14.30 in Piazza Galileo Ferraris a Marassi arriva il Carnevale, con eventi per bambini, pentolaccia e sfilate in maschera con premiazione.
  • Un Carnevale bestiale al Museo Diocesano: domenica 11 Febbraio alle ore 15.30 il Museo Diocesano ospita un Carnevale Bestiale con arte, musica e tanti bambini vestiti da bestioline. Il prezzo del laboratorio è di 12 euro. Per informazioni e prenotazioni: 010 2475127
  • Carnevale alla Lanterna: sabato 10 Febbraio alle ore 15.30 lungo il percorso che porta alla Lanterna, grandi e piccini potranno scoprire storie e curiosità sul Carnevale. Ai piedi della Lanterna è prevista la pentolaccia per tutti i bambini. Bambini fino a 6 anni gratis, dai 6 anni in su il prezzo è di 10 euro. Info e prentazioni: laboratori@lanternadigenova.it
  • Carnevale a Caricamento: sabato 10 Febbraio alle ore 14.00 arriva il Carnevale a Caricamento. Una festa per Un Mondo a Colori (Federazione Italiana Venditori Ambulanti di Genova – Unicef – Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Genova) per dare spazio alla fantasia e alla libera espressione dei bambini con pentolacce e laboratori. Appuntamento in Piazza Caricamento.
  • Maschere al Buio: sabato 10 Febbraio alle ore 16, fino alle 17.30, arriva il Carnevale a Dialogo nel Buio con un evento che si chiama “Che maschera sei?”, divertente percorso al buio per trovare tutti gli oggetti con cui creare la propria maschera. Per bambini dai 5 agli 11 anni. Prezzo: 6 euro. Info e prenotazioni: 010 0984510.
  • Carnival Shopping 2018 a Cornigliano: domenica 11 Febbraio alle ore 9 arriva il Carnevale a Cornigliano con bancarelle per le strade  e festa per i bambini nell’area ex Mercato Comunale.  Tutti gli ingressi sono gratis.
  • Cercasi Ciurma Coraggiosa al Galata Museo del Mare: sabato 10 e domenica 11 Febbraio alle ore 16.30 e Martedì 13 febbraio alle 16 il Galata Museo del Mare ospita il percorso Cercasi Ciurma Coraggiosa per cimentarsi nel mondo della marineria, per scoprire il ruolo dei marinai e i segreti delle navi. Prezzo: 4 euro. Prenotazioni: 010 2345655
  • Art & Craft alla Feltrinelli: sabato 10 Febbraio alle ore 16.30 arriva il Carnevale alla Feltrinelli, con il laboratorio Art & Craft per costruire la propria maschera. Info: 010 573331
  • Carnevale a Castello d’Albertis: domenica 11 Febbraio alle ore 15.30 arriva il Carnevale a Castello d’Albertis alla ricerca della pinata del Capitano, con prove da superare e indovinelli da svelare. Prezzo: 6 euro. Prenotazioni: 010 2723820.
  • Festa di Carnevale al Circolo Nautico di Sturla: sabato 10 Febbraio alle ore 16.00 arriva il Carnevale a Sturla, per tutti i bimbi del circolo in Via Cinque Maggio 2. Info: 010 389219
  • Carnevale a Sestri Levante: fino a domenica 18 Febbraio il Carnevale è a Sestri Levante. Sabato 10 Febbraio si terrà il Carneval Rio de Ginestra alle ore 15 al campo sportivo di San Bartolomeo. Domenica 11 Febbraio si terrà il Carnevale Bagnum alle ore 15 ai giardini di Riva Ponente.
  • Dolci di Carnevale, corso per bambini da Eataly: sabato 10 Febbraio alle ore 16.30 tutti i bambini potranno imparare a creare buonissimi dolci di Carnevale da Eataly, per un pomeriggio super divertente. Prezzo: 20 euro.  Prenotazioni: 010 8698721
  • L’inverno è arrivato alla Biblioteca De Amicis: domenica 11 Febbraio alla Biblioteca De Amicis dalle 10 alle 12 si terrà l’appuntamento per bambini dai 5 agli 8 anni, con racconti ricchi di emozioni che dai libri arrivano direttamente al cuore. Al pomeriggio, dalle 16 alle 18, le letture sono dedicate ai bambini dagli 8 ai 12 anni per parlare del freddo inverno con un laboratorio grafico-visivo con l’aiuto del tablet. Prezzo: 4 euro. Prenotazioni: 348 3199124
  • Decorare l’armatura al Museoteatro Commenda di Prè: sabato 10 Febbraio alle ore 10.30 al Museoteatro Commenda di Prè è previsto il laboratorio “Elmo Corazza e Spada per difendere la città dai nemici” per bambini dai 5 agli 11 anni. Prezzo: 4 euro. Per prenotazioni: didattica@solidarietaelavoro.it
  • Carnevale al Teddy Blu Toys: sabato 10 Febbraio alle 15.30 l’appuntamento è con l’inaugurazione del negozio Teddy Blu Toys in Corso Marconi, con una festa in maschera, animazione per bambini, truccabimbi e altre sorprese.
  • Carnevale al Tiger Spot con i Supereroi: sabato 10 Febbraio dalle ore 15 arriva il Carnevale al Tiger Spot, dedicato ai Supereroi. Alle 15 inizia il Carnevale Super Hero gratuito, in cui tutti sono invitati a vestirsi da supereroi. Dalle 15.30 alle 17 si terrà un laboratorio fantastico con L’emozionario. Mimo Spyro e la cantastorie Lara Caputo danno vita ad un gioco per creare una maschera ed imparare ad indossarla. Alle 17 ci sarà il concerto di Ritmociclando in cui tre supereroi salveranno il pianeta combattendo inquinamento, sprechi e diffondendo l’insegnamento della raccolta differenziata.
  • Carnevale al Porto Antico: domenica 11 Febbraio dalle ore 14 il Carnevale arriva anche al Porto Antico con tante iniziative per grandi e piccini. Tutti in maschera, con giochi, babydance, truccabimbi e tante sorprese.
  • Street Workout Genova, La carica dei 101 corsa con il proprio cane: sabato 10 Febbraio dalle ore 14.30 torna la quinta edizione di Street Workout Genova. Quest’anno un’edizione speciale, chiamata “La Carica dei 101”. L’appuntamento è alle 14.30 presso Arena Albero Village dalle Piscine di Albaro. Pprenotazioni: marcella.porru@gmail.comdeboraguerrieri78@gmail.com
  • Ad ognuno il suo becco: domenica 11 Febbraio a partire dalle 9.30 si terrà l’escursione al Parco del Beigua per il Darwin Day. Il ritrovo è alle 9.30 a Curlo per partire con l’escursione accompagnati dall’ornitologa. Una giornata di scuola all’aria aperta per capire i meccanismi dell’evoluzione della specie a partire dagli uccelli e dai loro becchi.
  • Arlecchino e l’amor perfetto: sabato 10 febbraio alle ore 16.30 al Teatro Emiliani andrà in scena “Arlecchino e l’amor perfetto”, per conoscere le maschere della tradizione italiana, ovvero Arlecchino, Pulcinella, Balanzone, Pantalone e la Strega.
  • L’omino di pane e l’omino della mela al Teatro Archivolto: sabato 10 febbraio alle ore 16.00 al Teatro Archivolto andrà in scena “L’omino di pane e l’omino della mela”, pensato per i piccoli spettatori alle prese con i primi pasti fuori casa. Prezzo: 6,82 euro.
  • Escargot al Teatro della Tosse: domenica 11 Febbraio alle ore 16.00 al Teatro della Tosse andrà in scena lo spettacolo per bambini “Escargot”. Il tema è la casa, più precisamente la casa costantemente in movimento della chiocciola. Per bambini dai 2 anni in su. Prezzo: 8,80 euro.
  • Kryptòs. Inganno e miticismo al Museo di Storia Naturale: da sabato 10 Febbraio a domenica 2 Settembre il Museo di Storia Naturale ospita la mostr “Kryptòs” per scoprire le strategie messe in atto dagli animali più sorprendenti e sconosciuti. Mostra curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. L’inaugurazione è prevista venerdì 9 Febbraio alle ore 17. Biglietto intero 6 euro e biglietto ridotto 4 euro. Gratis per bambini da 0 a 3 anni.
  • Presepe di Masone: fino al 12 Febbraio potete visitare il presepe di Masone. Un grande presepe meccanizzato che fa scoprire al visitatore Masone negli anni intorno al 1930. Aperto sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 18.30.
  • PaleoAcquarium: fino al 31 marzo potete visitare il PaleoAcquarium, la sezione dell’Acquario dedicata al mare ai tempi dei dinosauri.
  • A tu per tu con i pinguini: fino al 25 Febbraio, al sabato e alla domenica, l’Acquario di Genova ospita questo percorso speciale dedicato ai pinguini. I partecipanti possono entrare dentro la vasca per assistere alla distribuzione del cibo, scoprendo da vicino il mondo dei simpatici pinguini. Il percorso dura 2 ore e inizia alle 13.30 e il costo è di 60 euro a partecipante da aggiungere al costo del biglietto di ingresso all’Acquario. Per prenotare potete andare sul sito dell’Acquario di Genova.

Buona settimana e Buon Carnevale a tutti!

Chiara

Lascia un commento