Genova per Bambini: eventi della settimana

Genova è una città bellissima, che ospita molte iniziative dedicate ai bambini, sempre divertenti ed imperdibili.
Scopriamo insieme gli eventi Genova per bambini della settimana dal 18 al 24 Settembre.

  • Leonardo Cecchi di “Alex & Co” alla Feltrinelli: venerdì 22 Settembre alle ore 17.00, l’attore Leonardo Cecchi, famoso per aver recitato nella serie tv “Alex & Co”, incontrerà i fans alla Feltrinelli e firmerà le copie del suo libro “Un respiro lungo e via”.
  • Fattorie Aperte: la nona edizione dell’evento si terrà sabato 23 e domenica 24 Settembre, con più di 100 laboratori gratuiti in Liguria per tutte le famiglie. Un’occasione per conoscere le aziende agricole, apprezzarne i prodotti tipici, imparare a rispettare la natura e scoprire da dove nascono gli alimenti che mangiamo. Tanti laboratori e percorsi didattici dedicati ai bambini nelle fattorie della nostra regione. Si tratta di attività gratuite, ma è bene contattare la fattoria scelta per prenotare. Le attività si svolgeranno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.
  • Scoutdoor ad Arenzano: sabato 23 e domenica 24 Settembre al Parco di Arenzano si terrà la seconda edizione di “Scoutdoor”. Bicicletta, arrampicata, tiro con l’arco, ponte tibetano, montaggio tende, pallascout,manualità, scala di corda, orienteering, e moltre altre attività nel Parco. Saranno allestite dodici basi attività, con dodici diversi modi per divertirsi all’aria aperta.
  • Expo Valle Stura: per due weekend consecutivi, dal 23 Settembre al 1 Ottobre torna Expo Valle Stura a Rossiglione. Questo sabato è prevista la terza edizione dell’Aperaduno, il laboratorio per bambini Mastrodolcetto, l’esposizione zootecnica e lo street food a km 0. Domenica 24, invece, si terrà il raduno dei trattori d’epoca, con esposizione zootecnica e altre attività.
  • Musei a 1 euro: dal 21 al 26 Settembre, in occasione del Salone Nautico 2017, il Comune di Genova promuove i musei a 1 euro. I Musei che partecipano sono: Musei di Strada Nuova, Museo di Sant’Agostino, Museo d’Arte Orientale Chiossone, Museo del Risorgimento, Museo di Arte Contemporanea Villa Croce, Museo di Storia Naturale, Castello D’Albertis, Museo Luzzati, Lanterna di Genova, Galleria Nazionale Palazzo Spinola, Museo dell’Accademia Linguistica, Palazzo del Principe, Palazzo Reale, Museo Navale, Museo Archeologico, Galleria d’Arte Moderna, Galleria Wolfsoniana e Raccolte Frugone. Alcuni musei, come le Torri di Sant’Andrea e la Casa di Colombo, partecipano richiedendo due euro per l’ingresso. L’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare, il Museo Diocesano e il Tesoro della Cattedrale, hanno scelto l’ingresso ridotto.
  • Giochi di Mindfulness: sabato 23 Settembre alle ore 10.00 presso il Bioenergetica e Mindfulness Centro Studi (Via Frugoni) si terrà l’evento Giochi di Mindfulness, laboratori per bambini. Un incontro per tutti i bambini dai 6 agli 11 anni che vogliono scoprire cosa vuol dire mindfulness.
  • Mura 2017: l’evento sociale che coinvolge il centro storico di Genova, il 23 e 24 Settembre. Le vie della città saranno animate da diversi eventi con lo scopo di rivalutare gli ambienti urbani come luoghi di socializzazione da valorizzare. Le zone interessate sono: Piazza Sarzano, Campopisano, piazza della Stampa, San Donato, Piazza delle Erbe, i Giardini Luzzati e il complesso di Sant’Agostino. Più di 50 eventi che coinvolgeranno oltre 40 artisti. Si terranno molti laboratori per bambini, alcuni organizzati dal Teatro della Tosse, dall’Associazione Macramè e da Giardinaggio Urbano.
  • Facciamo ConoScienza: sabato 23 Settembre il Museo di Storia Naturale apre le sue porte con l’open day Facciamo ConoScienza, evento gratuito e aperto a tutti. All’evento, che si terrà dalle 15.00 alle 17.00, i bambini dai 3 ai 12 anni potranno partecipare a divertenti ed interessanti laboratori.
  • Gioia Piena: un evento al Porto Antico della Pastorale Giovanile, che si terrà sabato 23 e domenica 24 Settembre. Tanti eventi, tanta musica, la testimonianza del Cardinale Bagnasco, il musical Forza venite gente, pernottamento, colazione e Santa Messa.
  • Giornata del Ben Essere a Campomorone: domenica 24 Settembre, dalle 10 alle 19, presso l’Area Cabannun di Campomorone, si terrà una giornata dedicata al benessere, con ecologia, naturopatia, reiki, fitness, yoga, riflessologia, espressione corporea e alimentazione naturale. Anche i bambini potranno divertirsi perché dalle 15.30 si terrà un laboratorio sulla vita delle api, “Fuga da Alveopoli”, a cura di Simone Ugolotti. Inoltre, alle 17.00 si terrà un’esibizione di danza e ginnastica per bambini a cura della Cam Iso Gym.
  • Star Wars-Play: la mostra è partita il 9 Marzo ed è stata prorogata fino al 15 Ottobre, presso i Magazzini del Cotone al Porto Anticom. Interamente dedicata alla saga creata da George Lucas, con oltre mille pezzi in mostra. Il biglietto intero costa 13 euro, il ridotto 11 euro e per i bambini dai 4 ai 10 anni costa 5 euro.
  • PaleoAquarium: dal 15 Luglio 2017 al 31 Marzo 2018 la mostra che ospita il mare ai tempi dei dinosauri può essere visitata presso l’Acquario di Genova. I prezzi sono per gli adulti 13 Euro, per i ragazzi (4-12 anni) 10 Euro e per i bambini (0-4 anni) gratis.
  • Museo della Carta di Mele: da mercoledì a domenica è possibile visitare il Museo della Carta di Mele, dove vi accoglieranno i Mastri Cartai che vi accompagneranno in un viaggio indietro nel tempo, facendovi rivivere i tempi antichi in cui l’uomo traeva energia dalla natura, dall’acqua e dal vento. Si avrà la possibilità di produrre la carta fatta a mano con un laboratorio che insegna questa antica arte.
  • Oktorberfest 2017: un weekend di festa bavarese su misura di famiglia. Ogni weekend dalle 15 alle 18 verranno organizzati giochi, improvvisazioni teatrali, lezioni sul cioccolato e sulla musica, lezioni introduttive a sport come rugby e karate, spettacoli di magia, corsi e laboratori per i più piccoli.
  • The Big Draw: il 23 Settembre alle 16.00 Palazzo Ducale partecipa al Festival The Big Draw dedicato al disegno e promosso da Fabriano, che coinvolge le persone di ogni età ed è molto adatto alle famiglie e ai bambini dai 4 anni.
  • Tuttiinnatura: domenica 24 Settembre l’evento si terrà in ogni città d’Italia. A Genova l’appuntamento è al Polo museale di Nervi dove, dalle 10 alle 18, si terranno tantissimi eventi per bambini. Un minicorso di birdwatching, laboratori, letture di favole e filastrocche, conferenze nei Musei di Nervi e nel Parco. I laboratori e le attività sono a cura della LIPU.
  • Claudia Porta presenta Montessori per tutti: la blogger Claudia Porta (www.lacasanellaprateria.com) presenta il suo nuovo libro “Montessori per tutti”, nel giardino di Vico degli Indoratori 11 dalle ore 16.30 alle 18.30. Si parlerà del Metodo Montessori, dello yoga e di tanti altri temi. I bambini sono i benvenuti.

Tantissimi eventi Genova per tutte le età, con una particolare attenzione per i più piccoli. Una città che si dedica alle famiglie, ospitando tantissime attività divertenti per tutti, che uniscono e divertono.

Buona settimana a tutti!

Lascia un commento