Il terzo anno di asilo è iniziato

Il terzo anno di asilo è ufficialmente iniziato, e noi non vedevamo l’ora.
Sofia aspettava l’inizio del nuovo anno scolastico dall’ultimo giorno di asilo a giugno.
Ha chiesto ogni giorno quando era il momento di ritornare all’asilo, di rivedere la sua adorata maestra e tutti i suoi amichetti del cuore.
E finalmente, lunedì, quel giorno è arrivato.
Sofia, nonostante la sera prima sia andata a letto tardi perché eravamo fuori città, si è svegliata presto e con grande entusiasmo, al contrario delle mattinate estive.
L’idea di tornare all’asilo l’ha emozionata così tanto che si è subito alzata, lavata e vestita, senza fare storie. Una buona colazione per iniziare bene la giornata e via, pronte per il primo giorno di asilo. Del terzo anno di asilo.
Devo dire che l’emozione, anche quest’ anno, è stata fortissima. Sia per Sofia, che per noi genitori.
Quest’anno, poi, è l’ultimo anno di asilo, prima dell’ingresso nel mondo della scuola, dei compiti, dello studio. L’ultimo anno di asilo è un anno importante, e so con certezza che Sofia saprà affrontarlo nel modo giusto, con tutto l’entusiasmo che mette sempre in ciò che ama fare.
E direi che l’asilo lo ama davvero.
Ama la sua classe, l’ambiente in cui ha vissuto ogni giorno in questi anni, ama la sua maestra, che è meravigliosa, le bravissime maestre delle altre classi, il bellissimo giardino con i giochi, e tutti i suoi compagni di classe, di avventura, con cui condivide tutto, con cui affronta litigi e momenti felici e di grande amicizia.
Quest’anno siamo pronte ad impegnarci ancora di più, e a vivere quest’esperienza con il sorriso e con la voglia di fare, crescere e imparare, che caratterizza la mia bambina.
Riprendere la routine quotidiana, fatta di impegni, di asilo, di lavoro, di attività extrascolastiche, di nanna presto la sera, e di abitudini, a me e Sofia piace proprio tanto. E siamo già pronte per iniziare il laboratorio artistico, lo yoga e la danza. Tutto con grande entusiasmo.
Settembre è il mese degli inizi. Inizia un nuovo anno scolastico ed è sempre un’emozione. E quest’anno c’è anche l’emozione di vedere i suoi amichetti di sempre iniziare il primo anno di scuola elementare. Un’emozione che il prossimo anno toccherà a noi, e che sarà sicuramente bellissima.
Intanto ci godiamo questo anno bellissimo, ricco di giochi, insegnamenti, impegno e nuove scoperte.
Mentre io, da buona mamma, penso anche che mi sembra davvero ieri che è iniziata questa avventura, e riesco ancora a provare la stessa emozione che avevo il primo giorno di inserimento all’asilo, quando tutto era nuovo, quando ci trovavamo di fronte al primo vero distacco. Sofia ha sempre affrontato tutto con il sorriso, nel migliore dei modi.
Ed anche io, ma grazie a lei.
Buon terzo anno di asilo, amore mio.
Buon inizio a tutti i bimbi, piccoli e grandi!

Chiara

Lascia un commento