Donne, bambine, fate e regine: mostra al Museo Luzzati di Genova

Fino al 24 Settembre 2017 al Museo Luzzati a Porta Siberia di Genova potete visitare la mostra “Donne, bambine, fate e regine”, il femminile disegnato da Emanuele Luzzati.Alice nel paese delle meraviglie - Luzzati
La mostra è incentrata sulla rappresentazione della figura femminile, figura raffigurata dall’artista in diversi ambiti, proprio come testimoniano le opere esposte nel museo.
In queste sale potete trovare tutto ciò che riguarda il lavoro di Luzzati sul femminile, dalle rappresentazione delle favole dei fratelli Grimm, passando per quelle oniriche di Alice nel Paese delle Meraviglie, arrivando a quelle più eleganti che riguardano La Cenerentola.
Mostra LuzzatiQuesto è solo un assaggio di quello che potete osservare all’interno delle sale del Museo, che sono state arricchite anche dalla presenza dei costumi della Fondazione Cerratelli, progettati da Emanuele Luzzati per diverse opere liriche, come Cenerentola, il Don Giovanni di Wolfang Amadeus Mozart, Matilde di Shabran e L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini e La carriera di un libertino di Igor Stravinsky.
La mostra, che potete visitare al Museo Luzzati di Genova fino al 24 Settembre, è nata in collaborazione con la Fondazione Cerratelli, più importante archivio di costumi, abiti e materiali sartoriali.
Questa Fondazione raccoglie trentamila costumi teatrali e cinematografici, un archivio di cartamodelli storici e di moda e una collezione di 300 abiti originali e di alta moda.

Il nostro ferragosto è stato alternativo. Niente mare, spiagge e sole, ma una giornata interamente dedicata ai Musei.
Siamo felici di aver scelto la Mostra al Museo Luzzati, perché una mostra dedicata alla figura femminile non può che essere bella. Se poi si tratta dei disegni di Emanuele Luzzati, il successo è assicurato. Anzi, ci è sembrata troppo piccola, quando abbiamo finito di visitarla avremmo voluto continuare. Inutile dire che i disegni sono bellissimi, così come i loro significati. Così come siamo rimasti incantati di fronte ai bellissimi abiti della Fondazione Cerratelli, che proiettano direttamente nel mondo del teatro, che è un mondo bellissimo.

Potete visitare “Donne, bambine, fate e regine” fino al 24 Settembre presso il Museo Luzzati a Porta Siberia.
Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 11 alle 18, mentre il lunedì è chiuso.
I prezzi del biglietto sono:
Intero – 8 euro
Ridotto – 6 euro
Dai 7 ai 14 anni – 2 euro
Fino ai 6 anni – gratuito

Buona visita!

Chiara

Informazioni sulla mostra: museoluzzati.it

Lascia un commento