Pasqua, lavoretti per bambini: le idee delle mamme blogger

www.robertaroberta.com

La Pasqua è alle porte e per celebrarla e divertirsi con i propri bambini esistono tanti lavoretti da fare insieme. Pittura, colori, carta, cartoncini, uova, colla, forbici e chi più ne ha più ne metta. Con un po’ di fantasia e tanta creatività si possono creare bellissimi lavoretti dedicati alla Pasqua, per momenti speciali e pieni di sorrisi per i vostri bambini.
Oggi scopriamo insieme una lista di lavoretti gentilmente spiegati dalle mamme blogger, che ci hanno voluto regalare qualcosa di personale, da poter riprodurre con i nostri figli.

Michela di La bella tartaruga ci spiega come realizzare il pulcino simpaticone, tutto giallo e fatto a mano. Con un po’ di cartoncino, ritagli di giornale, tutto ciò che avete in casa di giallo, pennarelli neri e arancioni, colla e nastro biadesivo, potete realizzare questo semplice ma bellissimo lavoretto che farà innamorare tutti i vostri bambini. Chi non vorrebbe festeggiare la Pasqua con un simpaticissimo pulcino giallo creato con le proprie manine? Con un tocco personale ed un procedimento molto semplice da seguire, potete creare un pulcino che può reggersi in piedi da solo e che può essere arricchito con una poesia o degli auguri per una felice Pasqua. Per tutti i dettagli sulla creazione del pulcino simpaticone: Lavoretto di Pasqua last-minute: il pulcino simpaticone.

Anna di MammAcs ci regala due lavoretti da preparare per Pasqua davvero bellissimi. Il primo è un uovo sorpresa, che può essere creato sia da grandi che piccini, per un momento di grande stupore. Si può creare sia realizzando i propri disegni che utilizzando delle stampe con i personaggi più amati dai nostri bambini. Per realizzare le vostre uova sopresa occorrono: foglio bianco, cartoncino o gomma crepla arancione, cartoncino beige, colla, forbici, pennarello giallo, penna e matita. Dopo aver disegnato il vostro personaggio sul foglio, o aver attaccato la stampa, disegnate l’uovo sul cartoncino beige, grande abbastanza da coprire il personaggio e fate un taglio a forma di x piegando due volte l’uovo. Fissate l’uovo sopra il disegno e aprite il taglio con le forbici, in modo da rendere più facile aprire l’uovo ai bambini. Per maggiori dettagli su questo lavoretto: Lavoretto uovo sorpresa.
Il secondo lavoretto di Anna è un simpaticissimo coniglietto portafoto, un’idea semplice e divertente da preparare con i propri bambini in attesa della Pasqua. Per realizzarlo servono: fogli di cartoncino bianco, cotone idrofilo, tempera rosa, nastro di raso, colla vinilica e fotografia del bambino/a. Utilizzando la tempera rosa create le impronte dei piedini del bambino, almeno due a piedino, e lasciate asciugare. Ritagliate la foto del vostro bambino, disegnate la sagoma di un coniglio sul cartoncino e incollate sia la foto che le impronte, che diventano le orecchie e le zampe del coniglietto. A questo punto incollate il cotone. Per i dettagli: Coniglietti porta foto.

Elisa, di Il blog di Ely, ha creato una caccia al tesoro davvero divertente dedicata alla Pasqua. La caccia al tesoro inizia con questo testo: “Ho letto sul giornale, che il coniglietto pasquale, ha lasciato un ovetto, sotto al letto”, ma in realtà i bigliettini sono 6. Il Coniglietto Pasquale ha nascosto 21 ovetti in casa, chissà se tutti i bambini saranno in grado di trovarli. Un gioco divertente e coinvolgente, per creare un’atmosfera giocosa e festosa in vista della Pasqua. Per scoprire quali sono i sei bigliettini: Caccia al tesoro di Pasqua da scaricare e stampare

Alessia di School of Scrap ha una serie infinita di lavoretti bellissimi dedicati alla Pasqua per grandi e piccini. Ho dato un’occhiata e ne ho scelti tre, del tutto rappresentativi, ma vi consiglio di andarli a scoprire tutti. Il primo riguarda gli origami, che mi hanno sempre affascinato, e che trovo troppo carini in questa versione coniglietto da soffiare. In pochissimo tempo, con un po’ di manualità, avrete dei dolcissimi coniglietti tutti per voi. Il video tutorial per la realizzazione di questo lavoretto potete trovarlo QUI. Il secondo è un bellissimo pulcino fatto di spugna, semplice da realizzare e molto carino da esporre per Pasqua. Per realizzare il pulcino bastano due spugne gialle per il viso, forbici, colla, gomma crepla arancione e due piccoli fermacapelli. Realizzare il pulcino è molto divertente e permette di concentrarsi per realizzare nel modo migliore ogni piccolo dettaglio, come le zampette, il becco o il ciuffo. Per maggiori dettagli sulla realizzazione di questo lavoretto: Come fare un pulcino di spugna con i bambini. Il terzo lavoretto che ho scelto è supercarino per tutti bambini, perché permette loro di costruire un piccolo travestimento per Pasqua. E i travestimenti mi piacciono sempre. Servono due batuffoli di cotone bianchi, due rosa, uno scovolino nettapipa bianco, biadesivo trasparente e cartoncino bianco. In cinque minuti avrete un musetto da coniglietto davvero simpaticissimo. Per creare il musetto scoprite i dettagli cliccando QUI. Se volete associare il musetto alle orecchiette da coniglio non perdete anche questo articolo: Orecchie da coniglio.

Enrica, di PrincipesseColorate, ci spiega come realizzare pulcini e coniglietti insieme ai propri bambini, per festeggiare la Pasqua con allegria e creatività. Per questo lavoretto servono dei semplicissimi piatti di plastica colorata (giallo e rosa), dei ferretti ricoperti di ciniglia, del nastro adesivo e tanta voglia di fare! Il procedimento è semplice e divertente, bisogna preparare le ali, il becco e i piedini del pulcino con i ferretti, per poi attaccare questi dettagli ai nostri piatti colorati. Alcuni dettagli, come occhi e orecchie del coniglio, possono preparati con il cartoncino. Avrete così dei teneri soprammobili a tema per decorare la vostra casa. Per tutti i dettagli sulla preparaione dei pulcini e dei coniglietti: Una Pasqua Handmade! Realizziamo pulcini e coniglietti insieme ai nostri bambini!

Marta, di Dindalon, ci racconta come ha preparato pulcini e coniglietti con le scatole delle uova. Per questo lavoretto basta una scatola di cartone delle uova, dei ritagli di carta colorata, tempere colorate e pennello, forbici, colla e un Tratto Pen nero. Dopo aver tagliato la scatola di uova, si inizia a dipingere, poi con i ritagli di carta si preparano i dettagli degli animaletti, come zampe, orecchie, naso, becco ecc. A questo punto si incollano alla scatola colorata e si disegnano gli occhietti con il Tratto Pen. Un lavoretto semplice, ma dal risultato tenerissimo. Un’ottima idea per decorare la cameretta nel periodo di Pasqua. Se volete più dettagli, o scoprire un altro lavoretto: Lavoretti di Pasqua per bambini.

La nostra Rosaria, di Una mamma psicologa, ci spiega l’importanza della creatività e della pittura nella crescita dei bambini. La Pasqua, così come le altre feste, può essere un momento ideale per coinvolgere i bambini nel coltivare con divertimento e allegria la passione per la pittura. Per iniziare basta prendere degli acquarelli e prendersi del tempo da dedicare interamente alla pittura, insieme ai nostri bambini, per creare momenti creativi, ricchi di fantasia e davvero magici. Questo permette ai nostri cuccioli di esprimere le proprie emozioni e le proprie sensazioni. Che ne dite di preparare i pennelli e approfittare della Pasqua per creare qualche bellissima opera d’arte a tema insieme? Per ulteriori dettagli: Pasqua tra creatività e divertimento

Infine, ecco qualche idea speciale per biglietti e regali dedicati alla Pasqua. Un’occasione unica per trascorrere del tempo di qualità con i vostri bambini, per divertirmi insieme e per coltivare la vostra creatività, stupendo amici e parenti che riceveranno questi meravigliosi regalini Pasquali.
Scoprite le proposte creative delle bravissime mamme di Ke Vita Fare La Mamma.

Buona Pasqua!

Chiara
Grazie a tutte le mamme blogger per la collaborazione!

Foto:
robertaroberta.com

5 Comment

  1. Ely says: Rispondi

    Grazie Punto e Virgola Mamma di avermi inserito in questo bellissimo post che raccoglie tante idee! Sono felice che la mia caccia al tesoro ti sia piaciuta! E complimenti a tutte per le bellissime idee per Pasqua! A presto. Ely

    1. Mamma Chiara says: Rispondi

      Grazie mille a te 🙂

  2. Che bella carrellata Chiara, grazie di avermi incluso 🙂

    1. Mamma Chiara says: Rispondi

      A te 🙂

  3. c’è davvero da sbizzarrirsi 🙂

Lascia un commento