Tutti i colori delle emozioni, con il cantastorie Dario Apicella alla Feltrinelli

Una mattina di una domenica autunnale, abbiamo deciso di portare Sofia ad un evento organizzato presso la Feltrinelli della nostra città.
Noi, famiglia di grandi appassionati di libri, non potevamo proprio perderci un evento simile, soprattutto visto che si trattava di un argomento che ci sta particolarmente a cuore: le emozioni.
sofia-libri-emozioniSofia è una bambina che ama molto partecipare a queste iniziative. Non si vergogna, le piace stare in mezzo ai bambini, vuole partecipare a tutto e si butta a provare qualsiasi esperienza con il sorriso.
Questo lato del suo carattere mi rende particolarmente orgogliosa, perché io alla sua età, in realtà, ero l’opposto. Timida, senza il minimo coraggio, e piuttosto evitavo di partecipare a qualsiasi evento, pur di non sentirmi a disagio.
La Feltrinelli ci ha accolti, come sempre, a braccia e libri aperti. L’attesa è stata speciale, visto che l’abbiamo trascorsa scoprendo tanti libri e leggendo tante favole.
Non appena è arrivato il nostro turno siamo stati informati che se i bambini se la sentivano era meglio che entrassero da soli, viste le dimensioni ridotte della sala. Io, nonostante questo, preoccupata che mia figlia decidesse di non entrare senza di noi, mi sono infilata nella sala e ho preso un posticino tutto per me in fondo.
Niente, mia figlia in realtà non vedeva l’ora di stare da sola, quindi mi ha letteralmente cacciata fuori, dimostrandomi ancora una volta quanto sia diversa da me, quanto sia più coraggiosa.
L’evento è stato gestito da Dario Apicella, bravissimo cantastorie e autore del libro “La nuvola piccolina e altre storie da leggere e da cantare” (ovviamente lo abbiamo subito acquistato e sappiamo già a memoria almeno la metà delle canzoni del cd), che con la sua chitarra e la sua voce da narratore ha coinvolto i tanti bambini presenti, tra storie, canti, balli ed emozioni.
Il tutto si è basato sulla lettura del libro “Tutti i colori delle emozioni” di Anna Llenas, un libro pop up sulle emozioni che consiglio a tutti di leggere.
Sofia, insieme ad una sua amichetta, si è lasciata trasportare dalla musica e dalle dolci canzoni di questo bravissimo cantastorie, lasciandosi andare al divertimento più assoluto.
La scorsa domenica è iniziata con il sorriso, con la musica e con le emozioni.
Un’esperienza davvero bella per la mia bambina, ma anche per la sua mamma, che sicuramente ripeteremo alla prossima occasione.
Per questo ringraziamo Dario Apicella e La Feltrinelli.

Chiara

Una risposta a “Tutti i colori delle emozioni, con il cantastorie Dario Apicella alla Feltrinelli”

  1. […] Tutti i colori delle emozioni, con il cantastorie Dario Apicella alla Feltrinelli: una mattinata davvero speciale, trascorsa tra musica e sorrisi e interamente dedicata i bambini. […]

Lascia un commento